PROBLEMA Driver per scheda grafica ATI HD 6770m su laptop HP

Pubblicità

Kuroyume87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti. Vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa. Un anno fa ho acquistato un HP dv7 6189sl, con scheda grafica ATI HD 6770m da 2gb. Da allora, HP non ha MAI aggiornato i driver ufficiali della scheda video. Sono fermo a Catalist 11.9. Da qualche settimana mi sto ammazzando per trovare un settaggio che mi consenta di giocare a Skyrim con una qualità grafica decente e una media di 30 fps. Purtroppo, i driver datati generano un bel po' di problemi con le texture (stuttering e z-fighting a iosa). Ho allora provato a scaricare l'ultima versione dei driver leshcat, la 12.11 enduro. Mi garantisce maggiori prestazioni e risolve i problemi con le texture, ma la scheda sembra surriscaldarsi e il gioco crasha dopo pochi minuti (Schermo bianco): morale, sono tornato alla 12.1 con la coda fra le gambe.

DANNATA LA VOLTA CHE HO COMPRATO UN HP. Ma la domanda è la seguente: qualcuno sa suggerirmi una versione dei driver leshcat che garantisca un minimo di stabilità e prestazioni alla mia 6770m, specie su Skyrim? Sono disperato...:(

Ultima modifica:
Ciao! Io con il portatile in firma (similare al tuo) gioco a Skyrim senza alcun problema con dettagli su Alto a risoluzione nativa (1366x768), per quanto riguarda i driver, io sto utilizzando gli ufficiali HP 8.882.2.3000. Tu hai provato ad installarli?

Tra l'altro, hai impostato Fixed lo switch delle schede?

Ciao! Io con il portatile in firma (similare al tuo) gioco a Skyrim senza alcun problema con dettagli su Alto a risoluzione nativa (1366x768), per quanto riguarda i driver, io sto utilizzando gli ufficiali HP 8.882.2.3000. Tu hai provato ad installarli?

Tra l'altro, hai impostato Fixed lo switch delle schede?

Ciao Pixel. Anzitutto, grazie mille per la tua risposta. Al momento ho installato i tuoi stessi driver, o almeno così credo: ho scaricato anche io la versione 8.882.2.3000 del 18/11/2011, disponibile sul sito di HP. Ho settato le impostazioni grafiche fra medio e alto (abbassando l'AA a 2X e l'AF a 4X), e lasciato la risoluzione a 1600X900. Però ho problemi con le texture sulle lunghe distanze e sui contorni. Credi dovrei abbassare la risoluzione? Fra l'altro, e scusa la completa ignoranza, non mi è nemmeno ben chiara quale sia la risoluzione nativa del mio pc. Ho letto che quella dei dv6, essendo inferiore, garantisce maggiori prestazioni e longevità ai giochi, ma cado dalle nuvole

PS Io, fra l'altro, ho un processore I5, anche se Skyrim è lungi dallo sfruttarne a pieno le potenzialità...

Il Bios l'hai aggiornato? Ed hai impostato il parametro fixed per il cambio gpu?

Andiamo per tappe, rispondi prima a questo, poi vediamo se è il caso di fare una pulizia e reinstallare i driver hp/ leshcat etc.;)

Il Bios l'hai aggiornato? Ed hai impostato il parametro fixed per il cambio gpu?

Andiamo per tappe, rispondi prima a questo, poi vediamo se è il caso di fare una pulizia e reinstallare i driver hp/ leshcat etc.;)

Ciao Pixel, scusa il leggero ritardo nella risposta e grazie mille per l'aiuto. Sì, ho aggiornato bios, e ho pure impostato il parametro fixed, in modo da poter selezionare manualmente quale delle due gpu utilizzare. Ho seguito la guida fornita dall'assistenza hp, non dovrei aver commesso alcun errore...

Ho letto che hai cambiato alcune volte le versioni del driver video, hai disinstallato correttamente i driver e pulito con programmi appositi (es. driver sweeper)?
Se la risposta è no, ti consiglio di disinstallare i driver attuali (in maniera definitiva, anche in modalità provvisoria) e poi installare i driver ufficiali di hp.

Prima di fare questo, però, vorrei che provassi a giocare a 1366x768 e riportarci se hai problemi o meno: perchè io a questa risoluzione (nativa nel dv6) gioco benissimo con dettagli alti; purtroppo non posso dirti come se la cava la 6770m a 1600x900, essento questa la tua risoluzione nativa (indubbiamente più impegnativa).

Per completezza, ti consiglio anche di visitare questo blog (http://myhpdv6.blogspot.it/2012/01/driver-hp-dv6-6178sl.html): in particolare si consiglia di installare SOPRA gli ufficiali hp i driver amd 12.10 (ufficiali, non leshcat).

Ho letto che hai cambiato alcune volte le versioni del driver video, hai disinstallato correttamente i driver e pulito con programmi appositi (es. driver sweeper)?
Se la risposta è no, ti consiglio di disinstallare i driver attuali (in maniera definitiva, anche in modalità provvisoria) e poi installare i driver ufficiali di hp.

Prima di fare questo, però, vorrei che provassi a giocare a 1366x768 e riportarci se hai problemi o meno: perchè io a questa risoluzione (nativa nel dv6) gioco benissimo con dettagli alti; purtroppo non posso dirti come se la cava la 6770m a 1600x900, essento questa la tua risoluzione nativa (indubbiamente più impegnativa).

Per completezza, ti consiglio anche di visitare questo blog (http://myhpdv6.blogspot.it/2012/01/driver-hp-dv6-6178sl.html): in particolare si consiglia di installare SOPRA gli ufficiali hp i driver amd 12.10 (ufficiali, non leshcat).

Rieccoci! Dunque, ho sempre fatto attenzione a disinstallare i driver con cura (di solito ho disinstallato e poi usato driver fusion in modalità provvisoria per pulire il più possibile).
In ogni caso, per sicurezza, ho riazzerato tutto e reinstallato i driver ufficiali. Poi ho provato ad abbassare le risoluzione a 1366x768. In effetti, a risoluzione più bassa, guadagno circa 5 fps, anche se il problema delle texture "lampeggianti" in lontananza resta pressoché invariato. A riguardo, posso chiederti se hai lasciato attivato il v-sync, oppure se l'hai disattivato? Lo stesso vale per l'opzione "triple buffering" in Catalyst control centre. Non riesco a capire se sia meglio lasciare attivate quelle opzioni oppure disattivarle.

Credo proverò ad aggiornare i driver ufficiali a CCC 12.10, e vedere l'effetto che fa... A dir la verità. seguendo i tuoi consigli, ho già raggiunto una media di fps più che accettabile, anche se il tutto pecca di fluidità. Sospetto possa dipendere dall'aver disattivato v-sync, per questo ti ho chiesto se nel tuo caso l'hai disattivato o lasciato attivo.

Grazie mille, e mi riferò vivo appena avrò avuto modo di provare un po' il ccc aggiornato a 12.10...

Rieccoci! Dunque, ho sempre fatto attenzione a disinstallare i driver con cura (di solito ho disinstallato e poi usato driver fusion in modalità provvisoria per pulire il più possibile).
In ogni caso, per sicurezza, ho riazzerato tutto e reinstallato i driver ufficiali. Poi ho provato ad abbassare le risoluzione a 1366x768. In effetti, a risoluzione più bassa, guadagno circa 5 fps, anche se il problema delle texture "lampeggianti" in lontananza resta pressoché invariato. A riguardo, posso chiederti se hai lasciato attivato il v-sync, oppure se l'hai disattivato? Lo stesso vale per l'opzione "triple buffering" in Catalyst control centre. Non riesco a capire se sia meglio lasciare attivate quelle opzioni oppure disattivarle.

Credo proverò ad aggiornare i driver ufficiali a CCC 12.10, e vedere l'effetto che fa... A dir la verità. seguendo i tuoi consigli, ho già raggiunto una media di fps più che accettabile, anche se il tutto pecca di fluidità. Sospetto possa dipendere dall'aver disattivato v-sync, per questo ti ho chiesto se nel tuo caso l'hai disattivato o lasciato attivo.

Grazie mille, e mi riferò vivo appena avrò avuto modo di provare un po' il ccc aggiornato a 12.10...

Allora, ho controllato nelle impostazioni di Skyrim e non vedo la voce v-sync (quindi suppongo sia disattivato); in aggiunta ho l'AA 2x (perchè a 1366x768 non lo reputo un problema)
Inoltre, sul CCC il Triplo Buffer (in impostazione OpenGL) non è selezionato.
Per il resto: il gioco è fluido e non ho artefatti.

Facci sapere :)

Prova con altri giochi, io ho la stessa GPU tua e gioco a battlefield 3 con risoluzione massima e dettagli su ultra/massimi. Ti ho detto questo per farti capire che hai fatto un buon acquisto, e non è il caso di disperarsi per problemi sw, perché la nostra GPU è ottima ;)

Prova con altri giochi, io ho la stessa GPU tua e gioco a battlefield 3 con risoluzione massima e dettagli su ultra/massimi. Ti ho detto questo per farti capire che hai fatto un buon acquisto, e non è il caso di disperarsi per problemi sw, perché la nostra GPU è ottima ;)

Anche io sono pienamente soddisfatto, ma lui gioca a 1600x900 non a 1366x768. Gli artefatti e i problemi al framerate quasi sempre son legati al driver video e/o impostazioni grafiche: perchè, ripeto, a me Skyrim gira benissimo.

Anche giocare a 1366x768 non è così traumatico dai ;) poi l'utente ha detto che a questa risoluzione, guadagna 5 fps.. da vedere se con quei 5 in più supera i 25 fps

EDIT: prova altri giochi, se anche con quest'ultimi riscontri basse prestazioni (ma pur sempre maggiori di una gpu integrata) potrebbe essere aver preso un malware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro