PROBLEMA driver per configurazione skylake

Pubblicità

blindknight

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
52
buongiorno,
ho di recente assemblato un nuovo pc con cpu i5 6600k e mobo gigabyte z170x gaming 7 (per ora niente vga, ma tra poco la compro)
ho installato in dualboot windows 10 e mint 17.2, con il primo ovviamente nessun problema mentre vi chiedo aiuto per quanto riguarda linux
ho cercato un po' in giro ma non ho ben capito la situazione attuale, quindi sto cercando dei chiarimenti e se possibile delle soluzioni
partendo dall'inizio, dopo l'installazione (avvenuta senza connessione perché non riconosceva la scheda lan) la risoluzione rimane impostata e immodificabile a 1024x768, non va ancora internet, non viene riconosciuta la scheda audio e l'avvio avviene in modalità di rendering software
ho installato i driver intel i218-v perché quelli i219-v (della scheda in mio possesso) non esistono ancora per linux ed internet sembra andare senza problemi
ho installato intel graphics installer 1.2.0 ma mi da 'distribution not supported'
per l'audio e il video ho parzialmente risolto aggiornando il kernel al 4.1 stable prima, poi al 4.3 rc1 unstable
cosa non va ancora:
- ogni volta che accedo mi avvisa che sono in modalità rendering software (cosa significa? cosa implica?)
- solo un'uscita audio funziona, nessun ingresso funziona (la mobo può gestire un impuanto 5.1, c'è output solo dal canale principale, niente sub, niente rear, niente cuffie)
- scheda lan killer e2400 (non un grosso problema visto che c'è l'altra)
per ora non ho trovato altro
avete qualche consiglio o soluzione? grazie

grazie per la risposta, avevo già provato ubuntu 15 ma ha gli stessi problemi che ho con mint adesso... comunque il kernel è aggiornato al 4.3
mi toccherà aspettare, a quanto pare non c'è soluzione :cry:

grazie per la risposta, avevo già provato ubuntu 15 ma ha gli stessi problemi che ho con mint adesso... comunque il kernel è aggiornato al 4.3
mi toccherà aspettare, a quanto pare non c'è soluzione :cry:

Non è solo una questione di kernel, anche se importante, ma dei vari firmware e pacchetti di xorg, mesa etc... Il tool di internet è supportato solo su Ubuntu, ma alla fine se installi l'ultima versione di Ubuntu, hai gli stessi aggiornamenti del tool. Perché Linux Mint...? :grat: Fossi in te, o Ubuntu 15.10 o Kubuntu 15.10 se ti piace un desktop simile a Cinnamon, ma piu personalizzabile e innovativo.

Sulla beta di ubuntu 15.10 Wily Werewolf dovrebbe esserci il kernel 4.2.
Questo kernel non è comunque ancora perfettamente maturo per Skylake, comunque dovrebbe andare dignitosamente passando al kernel al momento del boot il parametro i915.preliminary_hw_support=1
Con il 4.3 dovrebbe essere tutto completamente risolto.
Linux 4.3 Will Let Skylake Graphics Play Out-Of-The-Box - Phoronix

Non è solo una questione di kernel, anche se importante, ma dei vari firmware e pacchetti di xorg, mesa etc... Il tool di internet è supportato solo su Ubuntu, ma alla fine se installi l'ultima versione di Ubuntu, hai gli stessi aggiornamenti del tool. Perché Linux Mint...? :grat: Fossi in te, o Ubuntu 15.10 o Kubuntu 15.10 se ti piace un desktop simile a Cinnamon, ma piu personalizzabile e innovativo.

Ormai lu uso da anni, ho provato ununtu ma unity non mi piace, posso dare un'occhiata a kubuntu ma non è possibile aggiornare quei pacchetti a parte?

È un bel grattacapo .
Personalmente i PC che assemblò sono lontani anni luce dal mondo OC ad ora , quindi non saprei aiutarti :(

perchè ho visto alcune funzioni " plus" di molte mb gaming , sono tutte replicabili in linux su qualsiasi scheda .

tipo un qos sulla ethernet per inib ire windows update in gioco

Ormai lu uso da anni, ho provato ununtu ma unity non mi piace, posso dare un'occhiata a kubuntu ma non è possibile aggiornare quei pacchetti a parte?

Allora ti consiglio di provare Kubuntu 15.10. Si, ci sono vari PPA, di mesa e altri pacchetti per Ubuntu, ma rischi la stabilità del sistema, meglio aggiornare l'intera distro. A volte bisogna installare anche le beta di Ubuntu/Kubuntu quando si ha hardware cosi nuovo.

mmmh sinceramente non è che ho molta voglia di mettermi a risistemanre tutto, dato che il pc è di famiglia e devo sistemarli tutti io i vari account
ora il sistema va abbastanza bene (ha qualche instabilità ma penso sia data dal kernel), magari posso provare ad installarlo su una seconda partizione e vedere se ne vale la pena
poi, già che ci sono, avrei problemi analoghi con archlinux? era da un po' che volevo provarlo, casomai lo installo sul mio portatile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro