driver Nvidia su kubuntu 14.04

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Ok ci siamo.
Kubuntu 14.04 è installato e funzionate.
mi appare questo messaggio

secondo la vostra esperienza quale scegliere?
allo stato attuale si vede tutto perfettamente ho solo un piccolo problema con la funzione di sospensione che mi manda in blocco tutto ( devo spegnere e riaccendere).

Dipende da cosa devi fare, i driver nouveau sono quelli integrati open, se non hai necessità di giocare, vanno bene quelli, se hai un portatile con sola GPU nvidia e lo usi molto a batteria meglio usare quelli closed,

Io mi fido del "raccomandato", anche perchè i driver 304 sono quelli legacy delle vecchie GPU tipo la serie 8000, la versione updates è invece la versione ad aggiornamento costante, questo vuol dire che hai subito i driver disponibili appena rilasciati, ma con il rischio di bug, mentre la versione non updates (quella raccomandata) subisce un controllo prima del rilascio per evitare inconvenienti, quindi:

Hai un fisso? Guardi solo video? Vanno bene i Nouveau
Hai un portatile? Vuoi qualcosina di più oltre i video tipo programmi di video editing o giochi? usa i driver nvidia raccomandati ;)

ho un portatile ma è in posto fisso pertanto alimentato prevalentemente a cavo e le signore lo utilizzano prevalentemente per youtube ; giochi bimbi on-line su siti tipo gioco.it; scribus e gimp.
Vorrei capire se possibile se il problema con la sospensione è un problema legato alla scheda video oppure no e magari cambiando driver il problema è risolvibile.
Ciao :)

Ultima modifica:
assolutamente il driver raccomandato. e non pensarci neanche.

visto che ci sei, installa anche vdpau e cerca una qualsiasi guida per accelerare flashplayer via GPU.

sospensione, sicuramente un problema driver acpi-gpu.

EDIT
con i driver nvidia e accelerazione di flashplayer:
vai sul tubo e prova un video a 1080p accelerato e un 1080p non accelerato dalla gpu o con i driver open :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
ho messo il driver raccomandato, non ho notato nessuna differenza di qualià/prestazioni.

Però adesso la sospensione funziona e questo è magnifico :rock1:
@kernele mi daresti due dritte sulla questione vdpau?

ho messo il driver raccomandato, non ho notato nessuna differenza di qualià/prestazioni.

Però adesso la sospensione funziona e questo è magnifico :rock1:
@kernele mi daresti due dritte sulla questione vdpau?

installa tutti i pacchetti con dicitura vdpau ecc.
nel player video di turno, vai in preferenze, alla voce codificatori > decodifica hardware usa vdpau o automatico.

vlc, smplayer ecc.

per flashplayer, su invidia dovrebbe bastare creare:
sudo mkdir -p /etc/adobe
echo "EnableLinuxHWVideoDecode=1" | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg
echo "OverrideGPUValidation=1" | sudo tee -a /etc/adobe/mms.cfg

riavvia firefox e vai sul tubo a visualizzare un video in 1080p.
tasto dx del mouse > statistiche per nerd.
accelerate video rendering e accelerate video decoding.

stai usando la GPU per decodificare il flusso video.

cpu al 3%

Grazie.
Vale anche per le AMD? Sul mio c'è una ATI mobility radeon e mi piacerebbe farlo anche sul mio oltre che a provare prima di sballare il pc della signora....la senti tu dopo :patpat:

Grazie.
Vale anche per le AMD? Sul mio c'è una ATI mobility radeon e mi piacerebbe farlo anche sul mio oltre che a provare prima di sballare il pc della signora....la senti tu dopo :patpat:

per le ati la questione è un po' più complessa.
adesso non ho voglia di scrivere, magari stanotte ti dò re mi fa qualche delucidazione :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro