Driver Nvidia per Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione J&D
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

J&D

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti
Piano piano sto capendo come funziona Ubuntu ma c'è una cosa che mi da veramente fastidio: la risoluzione limitata a 800 X 600...:mad:
Durante il primo avvio è stato il sistema stesso a mostrarmi quali driver potevo installare, mi sono fidato, e ho installato quelli propietari. Entrando pero' nelle impostazioni della scheda video mi compare questo strano messaggio:
"You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server. "
Ho provato da terminale a digitare `nvidia-xconfig` ma non ho risolto nulla.
Cosa posso fare?:D
Grazie

Ciao a tutti
Piano piano sto capendo come funziona Ubuntu ma c'è una cosa che mi da veramente fastidio: la risoluzione limitata a 800 X 600...:mad:
Durante il primo avvio è stato il sistema stesso a mostrarmi quali driver potevo installare, mi sono fidato, e ho installato quelli propietari. Entrando pero' nelle impostazioni della scheda video mi compare questo strano messaggio:
"You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server. "
Ho provato da terminale a digitare `nvidia-xconfig` ma non ho risolto nulla.
Cosa posso fare?:D
Grazie
ciao, per eseguire quel comando come ti dicono i driver "da root" devi digitare il comando in terminale
Codice:
sudo -s
poi la tua password e così diventi root, poi digiti
Codice:
nvidia-xconfig
p.s. premetto che non so quale possa essere la natura del problema ma così riuscirai a eseguire il comando :ok:

Per avere privilegi di root io di solito scrivo "su" e poi inserisco la password.
Ho provato a fare anche così ma il risultato è sempre lo stesso:(

Per avere privilegi di root io di solito scrivo "su" e poi inserisco la password.
Ho provato a fare anche così ma il risultato è sempre lo stesso:(
si è la stessa cosa :)
non so come aiutarti mi dispiace..:( sono un noob completo:D

fai così:
1) scarica questo file:

http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/180.29/NVIDIA-Linux-x86-180.29-pkg1.run

2) rendilo eseguibile con "clic destro" + "proprietà" + "permessi" + "consenti esecuzione file come programma"

3) controlla che sia nella tua home e fai CTRL+ALT+F2

4) sudo /etc/init.d/gdm stop

5) sudo ./NVIDIA-Linux-x86-180.29-pkg1.run

6) segui le istruzioni a video e quando hai finito: sudo /etc/init.d/gdm start

ecco i driver installati :D

fai così:
1) scarica questo file:

http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/180.29/NVIDIA-Linux-x86-180.29-pkg1.run

2) rendilo eseguibile con "clic destro" + "proprietà" + "permessi" + "consenti esecuzione file come programma"

3) controlla che sia nella tua home e fai CTRL+ALT+F2

4) sudo /etc/init.d/gdm stop

5) sudo ./NVIDIA-Linux-x86-180.29-pkg1.run

6) segui le istruzioni a video e quando hai finito: sudo /etc/init.d/gdm start

ecco i driver installati :D
Grazie per l' aiuto pero' sono prima dovuto entrare su synaptic e rimuovere manualmente tutti i pacchetti nvidia installati. Dopo ho seguito la tua guida e sono riuscito a sistemare tutto:ok:

driver X Ubuntu 10.04 Nvidia geforce2 mx420 64MB

Possiedo un Athlon 2400+ con 256 MB ram sulla cui mobo è integrata la vga in oggetto. Da poco ho installato Ubuntu 10.04 ma lo scrolling video è a dir poco penoso quanto a lentezza e mosse a scatti.
Non credo sia un problema di hw, il pc dovrebbe essere sufficientemente potente per una visualizzazione fluida, penso piuttosto che sia un problema di driver video. Durante l'installazione ho lasciato che Ubuntu prendesse i valori di default, quindi non penso che sia stato installato il driver proprietario. Fermo restando che sul sito ufficiale nvidia, non sono nemmeno riuscito a trovare questa vga.

Cosa posso fare? Dài, non ditemi che devo rassegnarmi a vedere 'sta schifezza, ho sempre avuto una grande stima di Linux, non deludetemi proprio adesso!

Apri una nuova discussione, questa ha un anno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro