PROBLEMA Driver Nvidia crashano dopo che si chiudono i giochi

Pubblicità

malatodihw

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
43
Quello che accade nel dettaglio è che 1-3 minuti dopo aver chiuso un gioco, non importa quale, vado in schermo nero, la velocità delle ventole va al 100% e sono obbligato a fare uno spegnimento di emergenza tramite il tasto di accensione.
premetto che non accade sempre ad ogni chiusura del gioco ma nell'ultima settimana mi sono crashati già 7 volte quindi è un problema serio che non posso tralasciare.
ho già lanciato DDU due volte, ho provato 3 versioni driver diversi tra cui l'ultima (la 590.xx) e la 556.xx di giugno 2024. non ricordo quale fosse la primissima versione che avevo quando il primo crash è avvenuto.
mi è stato suggerito di guardare i log di sistema in cerca di un errore in particolare "nvlddmkm", non l'ho trovato.

hardware: i9-12900ks + RTX 4090 + 32GB RAM

avete idee su cosa lo possa causare?

Ho avuto in passato problemi simili con una 3060 Ti, dopo mesi ha peggiorato sempre di più e l'ho dovuta cambiare in garanzia.

Non vorrei fosse il tuo caso, ma nel registro eventi di windows non trovi nulla davvero?

Quello che accade nel dettaglio è che 1-3 minuti dopo aver chiuso un gioco, non importa quale, vado in schermo nero, la velocità delle ventole va al 100% e sono obbligato a fare uno spegnimento di emergenza tramite il tasto di accensione.
premetto che non accade sempre ad ogni chiusura del gioco ma nell'ultima settimana mi sono crashati già 7 volte quindi è un problema serio che non posso tralasciare.
ho già lanciato DDU due volte, ho provato 3 versioni driver diversi tra cui l'ultima (la 590.xx) e la 556.xx di giugno 2024. non ricordo quale fosse la primissima versione che avevo quando il primo crash è avvenuto.
mi è stato suggerito di guardare i log di sistema in cerca di un errore in particolare "nvlddmkm", non l'ho trovato.

hardware: i9-12900ks + RTX 4090 + 32GB RAM

avete idee su cosa lo possa causare?
non necessariamente è un problema di driver, io avevo problemi di crash dei driver su schede AMD per mining, quando mettevo mani alle frequenze di core e memorie (underclock e overclock), guardando anche la 4090, potrebbe dipendere anche dall'alimentazione quando scende di colpo il wattaggio erogato

non necessariamente è un problema di driver, io avevo problemi di crash dei driver su schede AMD per mining, quando mettevo mani alle frequenze di core e memorie (underclock e overclock), guardando anche la 4090, potrebbe dipendere anche dall'alimentazione quando scende di colpo il wattaggio erogato
durante il corso del giorno i seguenti test sono stati eseguiti:
- memtest86: test superato
- 3dmark: benchmark completato
- verifica del riser pcie: integro
- furmark: ha funzionato per 10 minuti almeno
TUTTAVIA:
alle 20:17 mentre windows era in idle ed ero sul desktop è apparso la schermata verde, la stessa che ho visto nel 2018 con la RTX 2080ti che era nota per avere moduli di memoria difettosi nei primi mesi del lancio. Sono sicuro che un modulo di memoria video di questa 4090 è difettoso e quando un gioco tenta di accedervi i driver crashano o peggio schermata verde. Il sistema parte ancora ma ho deciso di impacchettare la scheda per l'RMA perchè sono sicuro che è un problema delle memorie. È solo una coincidenza che riavviando il sistema quei 3GB allocati da windows su 24GB disponibili non coinvolgano il modulo difettoso. Non appena parte un carico che usa 12-14-16GB di memoria video, improvvisamente la probabilità di allocare indirizzi nel modulo difettoso è elevata. La garanzia è in scadenza il 04.11.2024 quindi non posso perdere tempo. Allego il log degli eventi di windows e anche i log di hwinfo64 fino al momento del crash.

RIP😭cfdsfsdfsdfs.webp😭

Allegati

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro