driver linux

Pubblicità

paintek

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao a tutti, come dicevo in questo post ho di recente installato linux su un vecchio pc assemblato con varia roba usata.

ora mi sembra che vada grossomodo tutto bene (tranne un problema di driver in win xp... se qualcuno vuole aiutarmi risponda nell'altro post!) ma navigando in linux (per la precisione ubuntu 10.10) non ho ben capito come gestisce i driver questo SO e soprattutto come si fa a capire quali sono installati e se sono tutti riconosciuti... insomma, dov'è il "gestione periferiche" di linux?

grazie!

tranne i driver ufficiali nvidia e amd/ati, qualche driver di stampante e qualche (pochi) driver per schede wireless, tutto il resto è integrato già sul kernel ed è già tutto riconosciuto e attivo. Per i driver ufficiali nvidia o ati/amd (tranne le vecchie ati), è sufficiente andare su sistema > amministrazione > driver hardware.

Il gestore periferiche è pressoché suprefluo.

intendi forse driver aggiuntivi(tra l'altro in quella voce mi dice nessun driver proprietario è in uso su questo sistema! credo che intenda che non ho cose nvidia amd/ati... sbaglio? tra l'altro ho una vecchia ati radeon 9600... l'avrà riconosciuta?)???? perchè driver hardware non ce l'ho come voce!

comunque ci sarà una voce che elenca i vari componenti del mio computer (anche chessò, solo equivalente a tasto desto su risorse del computer proprietà per gli xp o a mela->informazioni su questo mac per gli apple)!
cioè come faccio ad esser sicuro che riconosce tutto e va tutto bene?????

grazie mille!

per una scheda completissima dai al terminale

" sudo lshw "

per il resto,ti cnviene schiarirti le idee su cosa voglia dire "proprietario" .

nel caso dei driver video : ati/amd distribuisce dei driver proprietari , il cuo codice è chiuso , se sono disponibili ubuntu lo notificherà , altrimenti c'è una caterba di driver liberi con codice sorgente aperto altrettanto efficenti :)

intendi forse driver aggiuntivi(tra l'altro in quella voce mi dice nessun driver proprietario è in uso su questo sistema! credo che intenda che non ho cose nvidia amd/ati... sbaglio? tra l'altro ho una vecchia ati radeon 9600... l'avrà riconosciuta?)???? perchè driver hardware non ce l'ho come voce!

comunque ci sarà una voce che elenca i vari componenti del mio computer (anche chessò, solo equivalente a tasto desto su risorse del computer proprietà per gli xp o a mela->informazioni su questo mac per gli apple)!
cioè come faccio ad esser sicuro che riconosce tutto e va tutto bene?????

grazie mille!

sudo lshw

oppure lspci

per verificare cosa hai dentro e cosa è riconosciuto.

Come ti ho detto prima le vecchie ati come la tua sono supportate direttamente dal sistema.

Che ti riconosce tutto e va tutto bene, lo puoi verificare sul terminale coi comandi che ti ho dato, ma PUOI STARE TRANQUILLO E SERENO, ti stai preoccupando per nulla ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro