driver Linux Ati X1600

• Autore discussione Autore discussione Lukkio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lukkio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
volevo cominciare a pensare di comprarmi un notebook, e avevo visto oltre ad altri modelli interessanti, in particolare un Toshiba Satellite A100-155.

Ci devo poter usare Linux. Su tale Toshiba cè una scheda video Ati X1600 molto potente, ma mi sono subito chiesto se ci fossero i driver per linux, e informandomi sulla rete ho avuto notizie non troppo precise.
In altri forum sono riuscito a trovare proprietari di questo note, ma nessuno di questi, nonostante la mia insistenza nel richiedere aiuto, ha minimamente provato a farci girare Linux.

Se qualcuno di voi ha fatto o ha la possibilità di fare questa prova, mi dica come ha avuto esito. Tralaltro so già che qualcuno di voi ha provato o sta per provare Linux su un notebook Asus con la stessa scheda Ati x1600.. quindi vi invito a farmi sapere qualcosa.

Ho provato a chiedere informazioni su un'altra Discussione di questo forum, ma nessuno mi ha risposto probabilmente perchè quella Discussione era già stata lasciata perdere alcuni giorni prima, così ho deciso di scrivere un nuova Discussione su questo che ritengo un argomento interessante.

Grazie.

Ciao lukkio,
mettere d'accordo ATI con Linux e' davvero una brutta faccenda, per non dire una perdita di tempo.
Se posso darti un consiglio EVITA COME LA PESTE ogni portatile che abbia una scheda video ATI installata se vuoi avere qualche speranza di vederla funzionare con Linux. Te lo dico per esperienza dopo aver sborsato quasi 1600 euro per un ASUS A6J equipaggiato con la migliore delle SVGA allora in commercio (Radeon Mobility X1600 512MB DRAM hypermem) che funziona perfettamente (...) con Windows ma sono costretto ad usare il driver VESA a 1024x768 con Linux. E posso garantirti che non e' per incapacita' personale giacche' uso Linux da circa 10 anni e ho installato quasi tutte le distro in circolazione su un centinaio di PC di rango diverso, dal 386 al server.
Non c'e' storia: NVIDIA vince su tutti i fronti, ed anche se i drivers Linux non sono eccezionali, almeno esistono. Con NVIDIA vai sul sicuro... con ATI rischi di prenderlo quasi certamente sotto la coda :muro:

ZpP

Mi accodo a questo post, ho da pochissimo installato Linux per la primissima volta (Suse 10.0), ed il mio PC monta una Ati.
Ho notato qualche crash, potrebbe essere dovuto alla VGA?
Tra l'altro è occata in Win tramite Atitool, per cui, se non erro, sotto Linux dovrebbe essere a default come frequenza, escludendo possibili problemi di OC, anche perchè in Win và perfettamente.
Oppure la soluzione ai crash è da ricercarsi altrove?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro