PROBLEMA driver HD7950 ubuntu: problema con l'overscan

Pubblicità

abcdeeeeff

Utente Attivo
Reazioni
289
Punteggio
67
ciao a tutti
come prima cosa, mi scuso se ho sbagliato sezione, ma trattandosi dei driver di una scheda video per ubuntu ero indeciso se chiederlo qui o nella sezione linux. se ho sbagliato, un'anima pia di moderatore mi può spostare il post per favore?

innanzitutto, ho installato i driver dell'HD 7950 su ubuntu 12.10 x64 seguendo la guida contenuta nella wiki linkata sul sito di amd (Ubuntu Quantal Installation Guide - cchtml.com). al riavvio dopo l'installazione ubuntu non partiva, avviandolo in modalità di ripristino ho fatto partire l'x server per controllare se i driver funzionavano, e non ho riscontrato problemi.
ho dovuto solamente cambiare le impostazioni di overscan, perchè mi rimanevano delle bande nere attorno allo schermo.
ho riavviato ed ubuntu è partito normalmente, ma l'overscan è rimasto errato. aprendo il catalyst control center però vedo che l'impostazione dell'overscan è rimasta come l'avevo messa, ma gli effetti non si vedono(il cursore sulla barra è dove lo avevo lasciato, ma l'overscan non ne tiene conto).
basta muovere il cursore e tutto si risistema.

il problema è che a ogni logout l'overscan si resetta, dovendolo risistemare ogni volta che accendo il pc. avete soluzioni?

centoventicinque ha detto:
hai gia provato a scrivere xorg.conf a mano ?

si ho provato, seguendo le istruzioni della pagina linkata, ma non cambia nulla

fglrx-ccce mi pare che mi facesse partire il catalyst control center, appena posso usare il pc provo

- - - Updated - - -

risolto, basta il comando da terminale
Codice:
sudo aticonfig --set-pcs-val=MCIL,DigitalHDTVDefaultUnderscan,0
e subito dopo riavviare l'X(io ho riavviato direttamente il pc)

è un problema che avviene quando viene usato l'HDMI per trasmettere i dati video.
Avevo lo stesso problema con Windows, poi sono tornato al ben più anziano VGA ( o D-Sub che dir si voglia).

Avvia il catalyst control center (come amministratore e via terminale è meglio), vai in "i miei schermi piatti/digitali" (non ricordo com'è la voce, trovo solo guide in inglese, ma è qualcosa di simile), opzioni di scaling (anche qui non ricordo come sia , qualcosa di simile comunque) e sposta l'indicatore portandolo allo 0%.

Applica e hai lo schermo intero. :D

So che hai risolto, ma questo è il metodo via GUI.

Edit: mi ero dimenticato dell'ultima parte. :cav::cav:

l'avevo già fatto, ma in quel modo appena riavviavo l'x il problema si presentava, nonostante aprendo la gui la barra fosse allo 0%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro