Driver grafici open non vanno più!!

Pubblicità

lucabaldo3

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Ho Ubuntu 10.04 e fino a ieri usavo i driver grafici open source perchè mi trovavo molto meglio. Poi ho aggiunto nomodeset alla fine del file /etc/default/grub e il computer ha cominciato a non entrarmi più negli utenti, o meglio, entrava e a metà della musichetta d'avvio si bloccava rimanendo sempre così... Ho provato a togliere quello che avevo aggiunto al file grub ma ancora non va, quancuno mi può dare una mano?

Ho Ubuntu 10.04 e fino a ieri usavo i driver grafici open source perchè mi trovavo molto meglio. Poi ho aggiunto nomodeset alla fine del file /etc/default/grub e il computer ha cominciato a non entrarmi più negli utenti, o meglio, entrava e a metà della musichetta d'avvio si bloccava rimanendo sempre così... Ho provato a togliere quello che avevo aggiunto al file grub ma ancora non va, quancuno mi può dare una mano?

grub è difficile da usare, non puoi improvvisare senza conoscere quello che fai.

Ma avevo letto una guida su internet, comunque adesso l'ho rimesso come prima e dovrebbe andare come prima, invece no... Come posso fare?

Ho cercato su Google "grub nomodeset". Il primo risultato è la pagina delle note di rilascio di ubuntu 9.10. Apro. Ctrl + F e cerco "nomodeset". Leggo velocemente che è un problema che riguarda appunto i driver grafici. C'è scritto:
As a workaround, users can add the option nomodeset to the kernel boot options in the grub config (for GRUB 2: edit /etc/default/grub and add nomodeset to GRUB_CMDLINE_LINUX, then run sudo update-grub;
Insomma di aggiungere nomodeset e poi dare il comando update-grub.

Ora come detto da Dott.Gonzo, se non sai dove mettere le mani prima cerca le guide (hai detto che l'hai fatto: benissimo! Salvatela fra i preferiti del browser oppure salva la pagina sul tuo disco fisso) e poi agisci. Uno come me o altri che è da un po' che smanettano, sanno che in linea di massima quando metti le mani su GRUB devi per l'appunto dare il comando "update-grub" per far sì che funzioni. Aggiungo che il fatto di prima editare un file di configurazione e poi dare un comando per rendere la modifica effettiva si estende anche ad altri ambiti oltre GRUB (esempio: i servizi).

Ora la mia intenzione non è certo di bacchettarti, sia perchè è stupido sia perchè non ne avrei l'autorità, spero di non essere frainteso nè da te nè tantomeno da altri, però ti vorrei far notare che ci vuole un minimo di metodo nel trovare le soluzioni ai problemi linuxiani, e soprattutto, IMHO, non è male impararsi qualche comando a memoria (o comunque appuntarselo da qualche parte: che sia il foglietto di carta o un file sull'HDD non importa) perchè altrimenti ci si incaglia ogni due per tre. Non vorrei che un giorno ti ritrovassi con un post di risposta poco gentile con un RTFM (Read the fuc*ing manual, leggi il fot**to manuale).

Comunque quel comando là dovrebbe bastare ;)

Grazie a tutti!! Finalmente sono riuscito a mettere tutto a posto, come prima... Forse è meglio che prima di mettere le mani avanti mi legga qualcosa:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro