Driver chiavetta firma digitale aruba key

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
La mia firma digitale è contenuta su chiavetta usb Aruba key. La chiavetta contiene già il driver e il software di firma, infatti una volta collegata al pc basta accedere alla chiavetta e lanciare il file autorun.exe per aprire il software di firma e firmare un file, senza bisogno di installare nulla sul pc. Il problema nasce quando devo firmare tramite la webapp del programma gestionale dell'ufficio, a cui accediamo tramite browser (di solito Chrome o Firefox), perché non vede la chiavetta e di conseguenza la firma. Credo che il problema sia dovuto al fatto che non c'è un driver installato sul pc, in quanto come detto la chiavetta contiene già il driver al suo interno. Sul sito di Aruba non c'è un driver da scaricare per questo tipo di chiavetta. Come potrei risolvere il problema? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La mia firma digitale è contenuta su chiavetta usb Aruba key. La chiavetta contiene già il driver e il software di firma, infatti una volta collegata al pc basta accedere alla chiavetta e lanciare il file autorun.exe per aprire il software di firma e firmare un file, senza bisogno di installare nulla sul pc. Il problema nasce quando devo firmare tramite la webapp del programma gestionale dell'ufficio, a cui accediamo tramite browser (di solito Chrome o Firefox), perché non vede la chiavetta e di conseguenza la firma. Credo che il problema sia dovuto al fatto che non c'è un driver installato sul pc, in quanto come detto la chiavetta contiene già il driver al suo interno. Sul sito di Aruba non c'è un driver da scaricare per questo tipo di chiavetta. Come potrei risolvere il problema? Grazie.
Ciao. Che chiavetta è esattamente? Un token USB nel quale hai messo il chip smart card? In questo caso che formato è? Oberthur, Athena oppure Incard?
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Sì la smart card è all'interno e ha la forma e dimensione di una sim card. Il formato dovrebbe essere Oberthur.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì la smart card è all'interno e ha la forma e dimensione di una sim card. Il formato dovrebbe essere Oberthur.
I driver sono qui:
Per il software di firma usa Aruba sign che non richiede privilegi di amministrazione per l'installazione essendo installato sull'utente attivo.
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Ho già scaricato tutti i driver dalla pagina di Aruba, ma non servono con la Aruba key. Infatti nella pagina, nella sezione driver, compare il messaggio "Se disponi di Aruba Key non è necessario scaricare nessun driver, poiché sono già integrati sul dispositivo". Aruba key è un token particolare che ha i driver integrati. Se devo firmare un file salvato sul pc funziona tutto tranquillamente, il problema è dalla web app del gestionale dell'ufficio, che ha una specie di procedura "interna" per poter firmare i file che generiamo con la web app stessa ( ad esempio una fattura). La web app funziona da browser. Il problema non si presenta con le chiavette "tradizionali" di Aruba, che non sono però "Aruba key", per le quali ci sono i driver installati sul pc (quelli che si scaricano dalla pagina di Aruba ).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho già scaricato tutti i driver dalla pagina di Aruba, ma non servono con la Aruba key. Infatti nella pagina, nella sezione driver, compare il messaggio "Se disponi di Aruba Key non è necessario scaricare nessun driver, poiché sono già integrati sul dispositivo". Aruba key è un token particolare che ha i driver integrati. Se devo firmare un file salvato sul pc funziona tutto tranquillamente, il problema è dalla web app del gestionale dell'ufficio, che ha una specie di procedura "interna" per poter firmare i file che generiamo con la web app stessa ( ad esempio una fattura). La web app funziona da browser. Il problema non si presenta con le chiavette "tradizionali" di Aruba, che non sono però "Aruba key", per le quali ci sono i driver installati sul pc (quelli che si scaricano dalla pagina di Aruba ).
Adesso è più chiaro il problema. Mi sa che funziona con Firefox che integra Aruba key:
E' possibile installare i certificati su Firefox desktop:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Il problema sembra risolto. Bisognava installare i driver sul pc direttamente dalla chiavetta, seguendo la procedura di importazione del certificato dal menù utilities, come descritto nella guida. Così facendo i browser vedono i certificati di firma digitale e la procedura di firma sembra funzionare. Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili