Driver ati

Pubblicità

Avringer

Utente Èlite
Reazioni
19
Punteggio
63
Ho installato ubuntu 7.10 sul pc e subito mi sono fiondato a installare i driver della scheda video(la risoluzione troppo grossa mi dava fastidio). Vado sul sito della ati, scarico i driver x linux, li installo e riavvio. Quando si accende la schermata e' tutta a righe orizzontali e non si capisce nulla. Idee?

Idee.... non hai provato prima ad installare quelli dal restricted-manager?
Ubuntu rende le cose così facili, non capisco perchè un sacco di gente vada ancora a prelevare i driver dai siti dei produttori...

Prova ad entrare da riga di comando ed ad editare xorg.conf, rimettendo i driver open alla sezione "device". non so come si chiamino però, forse radeon

Per modificare il file xorg.conf (ke nn ero riuscito a modificare) devo "identificarmi" come amministratore, aprire il file e modificarlo? Qualcuno sa dirmi con precisione cosa modificare?

dai da terminale

Codice:
sudo cp -p /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_rotto (così ti fai un backup del file in caso di danni ancora maggiori)

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

ed alla fine, alla voce "device" devi modificare la voce danneggiata... sempre che il problema non riguardi la frequenza di aggiornamento monitor

a mali estremi, per ripartire da zero
Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
(o qualcosa di simile, cerca con google)

Ma questo installa anche i driver?Come faccio a entrare nel terminale se non vedo?all'inizio c'e' qualcos'altro oltre alla versione con la grafica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro