Driver ATI 6870

Pubblicità

Henry90

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
55
Finalmente con l'uscita di Ubuntu 11.04 posso risolvere tutti i problemi dei driver della mia scheda video che avevo con 10.10 visto che non erano implementati su essa! Ora mi serve gentilmente il vostro aiuto però.. da quanto ho sentito i driver proprietari è meglio lasciarli stare... mettere quindi quelli open.. sapreste dirmi gentilmente come fare a metterli? Come da titolo la mia scheda video è una ATI HD 6870 e come sistema operativo ho appena messo Natty.. Grazie mille in anticipo!

Un metodo che sicuramente funzione, e te lo dico perchè l'ho appena fatto..:), è questo:
1. Apri il Gestore Pacchetti e cerca fglrx-control installa quello e ubuntu installerà anche tutte le dipendenze che servono;
2. Apri il terminale e digita
Codice:
su
metti la password e poi
Codice:
aticonfig --initial

Se ti dice qualcosa tipo che è "Unable" a fare qualcosa, ora non ricordo cosa, vai nella cartella etc/X11 ed elimina il file xorg.conf poi riesegui aticonfig --initial.

3. riavvia la X window con ctrl+alt+backspace
4. riavvia il pc
5. hai finito :)

se vuoi testare se il driver è stato installato correttamente fai:
Codice:
fglrxinfo
e ti deve dare una cosa del tipo
Codice:
display:  :0.0   screen:0
OpenGL vendor string: ATI ecc..
OpenGL renderer string: AMD Radeon HD [tua serie] Series
OpenGL version string: X.X.XXXXX Compatibility Profile Context

Infine per testare il corretto funzionamento fai:
Codice:
glxinfo | grep rendering
con questo ti deve venire fuori:
Codice:
direct rendering: Yes

Se viene tutto così come ti ho detto allora l'installazione è andata a buon fine e i driver funzionano correttamente! :)

Spero di essere stato d'aiuto :)

Ciao Ciao

Aprendo gestore pacchetti io cerco fglrx-control ma non c'è! ci sono vari fglrx ma proprio fglrx-control non c'è :( anzi.. digitanto fglrx-control l'unico risultato che mi viene è fglrx-amdcccle.. installo quello?

Si è comunque il pannello di controllo di ATI....l'importante è che ti selezioni tutte le dipendenze necessarie: driver ecc...
Ora non ricordo tutte le dipendenze che deve installare magari più tardi ci guardo poi ti dico...

Sono 3 le cose che ha installato.. speriamo bene xD cmq subito installate ho provato a fare "su" come hai detto tu ed ho provato ad autenticarmi ma non lo fa:( mi dice che la pass è errata ma di certo non lo è.. che fare?

Strano! prova a disabilitare e riabilitare il root con:
Codice:
sudo passwd -u root
sudo passwd root
e poi riprova a fare
Codice:
su
e inserire la tua password.

se anche così non funziona non saprei proprio....provo a cercare un pò in giro :)

no niente è bastato che facessi "sudo su"... ora ho un altro piccolo impiccio... ho da poco ubuntu e ancora mi devo imparare a usarlo.. quando vado nella cartella etc e provo a eliminare quel file che mi hai detto mi dice che non ho i permessi.. come posso accedere come root?

percarità!

alt,stop,fermo!

non mischiare le cose , non usare su, usa sudo !

su è come sudo solo che con sudo è più sicuro ma per l'installazione di driver si può usare anche su tanto non usi comandi strani.

cmq per eliminare il file devi aprire il terminale e fare
Codice:
sudo nautilus
ti si apre una finestra di navigazione delle cartelle solo che in quella finestra hai i permessi di root. vai nella cartella etc/X11 ed elimina il file. :)

con "sudo su" quindi ho toppato?XD in pratica facendo sudo su mi è come entrato in una directory e li ho potuto eseguire il comando.. quindi ho sbagliato?

per stare sicuro cerca di usare sudo (anche su va bene in questo caso), sudo su ti da i permessi di root senza chiederti la password...non so se è "ortodosso" ma forse va bene...non l'ho mai usato quindi non ti so dire le possibili conseguenze.

Allora con sudo nautilus sono andato e ho cancellato quel file.. poi con sudo su mi rimetto in quella directory e rieseguo il comando "aticonfig --initial" ma ancora niente da fare.. mi da il seguente errore:

Uninitialised file found, configuring.
Fail to link to fglrx-libglx.so, please check whether driver is installed correctly
Using /etc/X11/xorg.conf
Saving back-up to /etc/X11/xorg.conf.original-3

Inoltre dopo aver eseguito questo comando se mi rimetto nella cartella etc/X11 il file cancellato è ricomparso..

se non ti trova quella libreria mi sa che con fglrx-amdcccle non ti ha installato tutto quello che ti serve. tra poco ci guardo e poi ti dico meglio i pacchetti che devi avere installati...
il fatto che ti ricrea il file è normale anzi lo deve fare perchè è un file di configurazione della X window e se non lo trova lo ricrea e lo configura.

Allora vai nel gestore pacchetti e nella barra di ricerca digita: fglrx.
I pacchetti che devi avere installati devono essere:
Codice:
fglrx-modules-dkms
fglrx-driver
fglrx-glx (che probabilmente è quello che ti manca)
fglrz-atieventsd
fglrx-control: questo nel tuo caso dovrebbe essere fglrx-amdcccle

Sto nel gestore pacchetti.... ho digitato fglrx e ti dico cosa mi è uscito tra i package e quali sono installati.. perchè di quelli che mi hai detto tu neanche la minima traccia! allora:

fglrx (installato)
fglrx-amdcccle (installato)
fglrx-dev
xvba-va-driver
jockey-common (installato)
jockey-kde
jockey-gtk (installato)
xserver-xorg-video-radeon (installato)

dei tuoi non c'è la minima traccia :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro