PROBLEMA Driver AMD crash Beelink EQR5 5825u

Pubblicità

Luigi15

Utente Attivo
Reazioni
165
Punteggio
71
Buonasera a tutti, ho questo problema che capita circa ogni 2/3 settimane, l'ultimo driver disponibile installato della scheda video integrata sul mio mini pc crasha e blocca tutto il sistema.
L'ultima volta che il problema del crash si è presentato è stato prima di capodanno, avevo un paio di finestre aperte su Chrome e l'accelerazione hardware disattivata e Windows si è bloccato con schermo nero e la finestra di strumento segnalazione bug AMD e per fare tornare tutto alla normalità ho dovuto riavviare.
Disinstallato i driver con ddu, riavviato un'altra volta e reinstallato gli ultimi driver disponibili sul sito(25.8.1), provato una porta HDMI diversa, cambiato cavo, cambiato alimentatore ma non ha risolto il problema!
Non sono l'unico ad aver avuto questo crash, ho trovato su Amazon una recensione del mio identico stesso problema ma con APU diversa: https://www.amazon.it/Beelink-EQR5-...8&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_ca_hp_atf_d&th=1

Configurazione mini pc:
5825u processore
ddr4 16gb
ssd 512gb
Windows 11 25h2 con gli ultimi aggiornamenti installati

Allego screenshot del crash che ho preso su quella recensione!

Allegati

• Screenshot 2026-01-04 173039.webp
    Screenshot 2026-01-04 173039.webp
    89.4 KB · Visualizzazioni: 1
sembra un problema hardware. chiaramente senza driver la parte 3d non si attiva per cui vedi decente.
se vuoi insistere coi driver rimetti una versione di qualche mese fa quando ancora non dava problemi. se miracolosamente funziona non aggiornarli.

Se quella fosse una GPU discreta (non integrata) direi che quegli artefatti potrebbero essere associati a un problema della memoria video.

Dato che la iGPU condivide la RAM di sistema prova a fare una verifica della RAM con Memtest
(dopo averlo scaricato, crei una chiavetta USB da cui fare il BOOT per il test: nella pagina di download trovi le istruzioni di come procedere)

Un'altra cosa che puoi provare (se il BIOS lo consente) e' di variare, aumentandola, la dimensione della RAM assegnata/riservata alla iGPU.

Buonasera a tutti, ho questo problema che capita circa ogni 2/3 settimane, l'ultimo driver disponibile installato della scheda video integrata sul mio mini pc crasha e blocca tutto il sistema.
L'ultima volta che il problema del crash si è presentato è stato prima di capodanno, avevo un paio di finestre aperte su Chrome e l'accelerazione hardware disattivata e Windows si è bloccato con schermo nero e la finestra di strumento segnalazione bug AMD e per fare tornare tutto alla normalità ho dovuto riavviare.
Disinstallato i driver con ddu, riavviato un'altra volta e reinstallato gli ultimi driver disponibili sul sito(25.8.1), provato una porta HDMI diversa, cambiato cavo, cambiato alimentatore ma non ha risolto il problema!
Non sono l'unico ad aver avuto questo crash, ho trovato su Amazon una recensione del mio identico stesso problema ma con APU diversa: https://www.amazon.it/Beelink-EQR5-Desktpo-Computer-Ethernet/dp/B0DKHYVCJD/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=4cqNQ&content-id=amzn1.sym.3e121166-182d-4318-ba2e-984301e4ec22:amzn1.symc.752cde0b-d2ce-4cce-9121-769ea438869e&pf_rd_p=3e121166-182d-4318-ba2e-984301e4ec22&pf_rd_r=6NNFDBBTAS09D5FPE094&pd_rd_wg=D2axz&pd_rd_r=ed8f57ff-169e-473f-8961-2a39a74e3a58&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_ca_hp_atf_d&th=1

Configurazione mini pc:
5825u processore
ddr4 16gb
ssd 512gb
Windows 11 25h2 con gli ultimi aggiornamenti installati

Allego screenshot del crash che ho preso su quella recensione!
quelli nella foto sono i classici artefatti derivanti da problemi di memoria della scheda video

Se quella fosse una GPU discreta (non integrata) direi che quegli artefatti potrebbero essere associati a un problema della memoria video.

Dato che la iGPU condivide la RAM di sistema prova a fare una verifica della RAM con Memtest
(dopo averlo scaricato, crei una chiavetta USB da cui fare il BOOT per il test: nella pagina di download trovi le istruzioni di come procedere)

Un'altra cosa che puoi provare (se il BIOS lo consente) e' di variare, aumentandola, la dimensione della RAM assegnata/riservata alla iGPU.
prova a testare la ram con memtest86 avviabile da usb

Ho fatto girare memtest86 per un'ora e non ha rilevato errori

In rete vi sono molti utenti che lamentano problemi video con quel modello.
Uno a caso.
Ho letto anche io vari post e alcuni dopo aver provato le soluzioni non hanno risolto e lo hanno restituito!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro