PROBLEMA Driver AMD A8-3510MX

Pubblicità

bracco95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono un possessore di un notebook Samsung NP305V5A- S03IT.
Il portatile in questione ha il processore (a8-3510MX) con chip grafico integrato --> HD6620G ed un ulteriore scheda grafica, la HD 6470M, che insieme "dovrebbero" lavorare in crossfire.
Il problema principale è il seguente: Non riesco ad installare alcun driver grafico!
Per quanto riguarda i catalyst, scaricando l'autoinstaller dal sito della AMD, trova l'aggiornamento driver opportuno, ma all'installazione di esso dice che il driver in questione non è compatibile con la combinazione hardware/software chiudendo il processo di istallazione. In aggiornamento manuale, ho provato tutti i vari catalyst, ma nessuno di questi sembra funzionare correttamente:
utizzando driver sweeper e poi riinstallando un driver per volta, per vedere quale funzionava, ho scaricato :
-11.11c perfomance driver
-12.1/12.3/12.4 driver
-12.1a
Ora ho quelli scaricati dal sito Samsung, ovvero una versione alquanto vecchia e poco funzionante, poichè il crossfire non funziona, nonstante ci sia il simbolo che ne indichi il corretto funzionamento.
Contattando l'AMD mi hanno detto che comunque mi dovrei rivolgere al produttore del mio notebook (Samsung) e non a loro in quanto non responsabili del funzionamento driver di questi portatili.
Qualcuno sa come aiutarmi?:boh:

Intanto vi ringrazio per le risposte, comunque sembra abbia più o meno risolto con i Catalyst 12.6 beta, però i problemi non smettono di ripresentarsi.
In questa versione è presente, incorporato nel CCC amd Overdrive, che appunto consente di effettuare un "overclock" del processore. Overclock tra parentesi in quanto da li è possibile impostare che il processore arrivi fino ai 2,5 Ghz, cosa che in teoria doveva essere impostata di fabbrica come turbo boost (se non erro)
Però oltre a dare problemi di surriscaldamento (circa 96° misurati con Core Temp) provoca una instabilità del sistema operativo e degli improvvisi riavvii, molto probabilmente dovuti alla temperatura. Ora provo i driver che mi ha consigliato gronag e vi faccio sapere!

La frequenza di Turbo-Core (non Turbo-Boost) di 2.5GHz viene raggiunta soltanto in determinate condizioni di carico di lavoro della APU e di temperatura, per UN SINGOLO CORE :sisi:
Per ottimizzare le frequenze relative ai vari "stati" energetici (i cosiddetti P-States) ti consiglio di utilizzare K10Stat (o Fusion Tweaker).
E' possibile anche "lockare", cioè bloccare, la frequenza di un certo stato (P0, P1, ecc.) e addirittura "forzarla" su tutti i 4 Core, ottimizzando in pratica sia il single-threading che il multi-threading.
A scapito, ovviamente, dei consumi energetici e della durata della batteria.
Ciao ;)

La frequenza di Turbo-Core (non Turbo-Boost) di 2.5GHz viene raggiunta soltanto in determinate condizioni di carico di lavoro della APU e di temperatura, per UN SINGOLO CORE :sisi:
Per ottimizzare le frequenze relative ai vari "stati" energetici (i cosiddetti P-States) ti consiglio di utilizzare K10Stat (o Fusion Tweaker).
E' possibile anche "lockare", cioè bloccare, la frequenza di un certo stato (P0, P1, ecc.) e addirittura "forzarla" su tutti i 4 Core, ottimizzando in pratica sia il single-threading che il multi-threading.
A scapito, ovviamente, dei consumi energetici e della durata della batteria.
Ciao ;)

Ho già sentito parlaro di questo K10Stat, ma non essendone molto pratico non ho mai deciso di addentrarmi nel programma. Tu semmai ce la faresti a dirmi come settarlo? In pratica vorrei creare un profilo personalizzato, da abilitare quando voglio io (Ovvero quando gioco) che diciamo riesca a darmi le maggiori performance, per quanto riguarda la batteria non c'è problema, dato che comunque gioco attaccato alla corrente, mentre quando ho la necessità di usare la batteria non attivo questa modalità, ma attivo il risparmio energetico (C'è anche un modo per migliorare la longevità della batteria con K10Stat?)
Ti ringrazio per le risposte e attendo tue notizie!

OK, installa K10Stat e fammi uno screenshot del Profilo1, quello di Default.
Vai sul tab P-State, poi su Profile1 e clicca su "Default".
Poi vedremo insieme quali frequenze settare nei vari livelli energetici P0-P6.
Si può anche fare un profilo per migliorare la durata della batteria semplicemente "undervoltando" le tensioni associate alle frequenze di default.
Ciao ;)

OK, installa K10Stat e fammi uno screenshot del Profilo1, quello di Default.
Vai sul tab P-State, poi su Profile1 e clicca su "Default".
Poi vedremo insieme quali frequenze settare nei vari livelli energetici P0-P6.
Si può anche fare un profilo per migliorare la durata della batteria semplicemente "undervoltando" le tensioni associate alle frequenze di default.
Ciao ;)

In rete sono riuscito a trovare questa configurazione (Per l'A8-3500M), il modello del processore è diverso, ma non penso ci siano enormi differenze tra i due.
Che ne dici?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    24.6 KB · Visualizzazioni: 136
Per iniziare, ti suggerisco vivamente di non modificare lo stato B0, relativo alla frequenza di Turbo-Core, e di concentrarti sugli stati che vanno da P0 a P6.
Tra l'altro, le tensioni riportate nell'immagine allegata sono troppo alte.
Ad esempio, potresti partire dallo stato P6, il più basso, con una frequenza di 800MHz, più adatta al risparmio energetico, e salire a passi da 200-300MHz alla volta.
Poi abbassa le tensioni relative ai vari stati di una tacca alla volta e testa la stabilità ogni volta con qualche gioco.
Fai sapere come intendi procedere.
Ciao ;)

Ma con quale criterio vanno impostate le voci FID e DID? E le tensioni invece?
Comunque tendo a precisare che neanche con la beta dei Catalyst 12.7 riesco a istallare dei driver che funzionano. Questa volta mi si spegne lo schermo durante il processo di installazione senza più riaccendersi.... Non so veramente più cosa fare al livello driver..

Segui questo breve tutorial:
How to Overclock an AMD A8/A6 APU - YouTube
Inizia a modificare gli stati che vanno da P6 (il più basso) a P0 (il più alto), SENZA MODIFICARE, per ora, lo stato B0 relativo alla frequenza di Turbo-Core.
Controlla con CPU-Z e fai qualche test con qualche gioco (avendo CPU-Z in background puoi verificare le frequenze raggiunte dalla APU).
Fai sapere i settaggi che hai impostato.
Ciao ;)

P.S. Avevi provato anche i Beta 9.00 ? :boh:

gronag se ha il turbo core non è consigliabile mettere tipo 3100 al p0 e al b0 2600, quindi io con la mia apu tengo sempre il turbo a 100-200mhz di distanza (di default è a 600mhz di distanza dal p0 il turbo core).

gronag se ha il turbo core non è consigliabile mettere tipo 3100 al p0 e al b0 2600, quindi io con la mia apu tengo sempre il turbo a 100-200mhz di distanza (di default è a 600mhz di distanza dal p0 il turbo core).

Chi ha mai detto che la frequenza del livello P0 deve essere maggiore della frequenza di Turbo-Core ? :boh:
Ho detto di NON MODIFICARE, per il momento, e, aggiungo ora, NON SUPERARE la frequenza associata al livello B0 (Turbo-Core).
Ciao ;)

L'hai aggiunto ora ma prima non l'avevi detto comunque niente, io modifico anche il turbo core e non ho nessun problema :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro