DPI, questo sconosciuto

Pubblicità

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Salve a tutti!

Sto lavorando per una casa d’aste di libri, devo realizzare gli scatti per un catalogo dei dorsi dei volumi in vendita. Un paio di diffusori, un telo bianco, uno still life tranquillo insomma.

Il cliente tuttavia mi ha chiesto di assicurarmi che tutte le immagini avessere numero di DPI pari o superiore a 300 perchè in caso contrario non sarebbero state riconosciute idonee per la stampa dal software della copisteria.

Come faccio ad essere sicuro che i miei scatti, dopo la postproduzione ed il crop su Lightroom, abbiamo comunque un valore di DPI superiore a quello richiesto?
Il tutto considerando che, nella peggiore delle ipotesi, le mie foto sarebbero stampate su fogli A4.

So che su Lightroom in fase di esportazione posso specificare i PPI, ma c’è modo di verificare anche dopo quale sia il valore inDPI dell’immagine in risoluzione nativa?

Grazie

Purtroppo posso essere poco d'aiuto perchè qualsiasi operazione di questo genere la svolgo con Photoshop ma se dovessi avercelo ti basta andare nel menù a tendina in alto Immagine/dimensione immagine.

C'è un po' di confusione riguardo alle parole risoluzione, dpi ecc.
Probabilmente usano software obsoleti in copisteria, oppure non sanno fare il loro lavoro, altrimenti non chiederebbero certe assurdità.

Ti posso preparare un jpg 50x50pixel a 100.000dpi, ma non ha senso, rimane sempre un file di 50pixel.

L'unica cosa che devi fare è impostare 300dpi al posto dei 72dpi predefiniti della macchina fotografica, senza interpolazione, cioè cambi solo il parametro dpi senza realmente ingrandire o rimpicciolire la foto andando a modificare i pixel.

Se scatti a 3000x4000px nei metadati del file finito ci sarà:
25x34cm a 300dpi (3000x4000px)
invece di:
105x141cm a 72dpi (3000x4000px)

Ma la foto è la stessa.

Con Lightroom penso si possa fare facilmente ma ce non l'ho installato per cui non ricordo come si applica automaticamente a tutto il servizio, con Photoshop puoi registrare una semplice azione ed applicarla in batch a tutte le foto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro