DOMANDA Dp no signal - GPU?

shaneh

Nuovo Utente
26
4
Buonasera,
Ieri giocavo a football manager e improvvisamente il monitor diventa tutto nero.
Immediatamente spengo e faccio vari test per capire il problema:

1) cavi hdmi o dp - collegati al portatile aziendale non hanno creato problemi. Doppio monitor e segnale ok
2) smonto gpu e pulisco - il pc ha ripreso a funzionare e la gpu pure

Stasera, riapro football manager e di nuovo stesso problema. Rismonto la gpu, pulisco, ma niente. Non viene renderizzato il segnale video sul monitor.

Pareri? Negli ultimi anni ho trascurato la pulizia del desktop e di polvere ce n'è ma neanche a dei livelli estremi. Sto pensando di affidarmi a un negozio che fa riparazioni per farmi fare una pulizia completa (ho poco tempo da dedicare alla cosa) e una diagnosi, ma vorrei sentire anche un parere qui.
Vorrei evitare di fare test acquistando una nuova scheda video, perché non ho la sicurezza che sia quello il problema. Preciso però che le ventole della gpu girano, ma non so quanto sia indicativi

Aggiungi che ci gioco a giochi abbastanza leggeri (football manager) e sono principalmente interessato al gaming in full hd senza pretese esagerate. Poi ovvio, se spendendo quei 200/300 euro in più si può alzare un po' la qualità della macchina daje.
Screenshot_20231112-232003~2.png Screenshot_20231112-232008~2.png Screenshot_20231112-232000~2.png
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera,
Ieri giocavo a football manager e improvvisamente il monitor diventa tutto nero.
Immediatamente spengo e faccio vari test per capire il problema:

1) cavi hdmi o dp - collegati al portatile aziendale non hanno creato problemi. Doppio monitor e segnale ok
2) smonto gpu e pulisco - il pc ha ripreso a funzionare e la gpu pure

Stasera, riapro football manager e di nuovo stesso problema. Rismonto la gpu, pulisco, ma niente. Non viene renderizzato il segnale video sul monitor.

Pareri? Negli ultimi anni ho trascurato la pulizia del desktop e di polvere ce n'è ma neanche a dei livelli estremi. Sto pensando di affidarmi a un negozio che fa riparazioni per farmi fare una pulizia completa (ho poco tempo da dedicare alla cosa) e una diagnosi, ma vorrei sentire anche un parere qui.
Vorrei evitare di fare test acquistando una nuova scheda video, perché non ho la sicurezza che sia quello il problema. Preciso però che le ventole della gpu girano, ma non so quanto sia indicativi

Aggiungi che ci gioco a giochi abbastanza leggeri (football manager) e sono principalmente interessato al gaming in full hd senza pretese esagerate. Poi ovvio, se spendendo quei 200/300 euro in più si può alzare un po' la qualità della macchina daje.
Visualizza allegato 468821 Visualizza allegato 468822 Visualizza allegato 468823
Ciao, hai provato ad avviare con un banco di RAM alla volta?
Inoltre prova anche a smontare la scheda video e pulire lo slot PCI-e x16 con un pennello e i pins dorati della scheda video con una gomma da cancellare.
Fammi sapere se riprende a funzionare!
 

shaneh

Nuovo Utente
26
4
Niente, devo aggiornare la configurazione, provato pure su un altro pc e pulito bene!

Cosa cambiereste? Non ho grosse pretese, migliorerei un po' ma giusto la GPU
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Niente, devo aggiornare la configurazione, provato pure su un altro pc e pulito bene!

Cosa cambiereste? Non ho grosse pretese, migliorerei un po' ma giusto la GPU
Budget massimo a disposizione per l'upgrade?
 

shaneh

Nuovo Utente
26
4
Ho fatto questa Build di prova mettendo la 3060 ti e mi sembra sia compatibile con la mia attuale configurazione. Ho letto che un pochino ryzen 5 3600 con quella gpu fa un po' di collo di bottiglia, ma diciamo che la userei principalmente per sessioni non molto stressanti, magari qualcosina col game pass e il ray tracing abilitato me lo provo a 1080p, ma poca roba
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho fatto questa Build di prova mettendo la 3060 ti e mi sembra sia compatibile con la mia attuale configurazione. Ho letto che un pochino ryzen 5 3600 con quella gpu fa un po' di collo di bottiglia, ma diciamo che la userei principalmente per sessioni non molto stressanti, magari qualcosina col game pass e il ray tracing abilitato me lo provo a 1080p, ma poca roba
Se puoi sforare di poco il budget ti consiglio di procedere così:
Ryzen 5 5600x (è compatibile con la tua scheda madre ma devi aggiornare il BIOS se non lo hai ancora fatto)
RTX 3060 TI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili