PROBLEMA Download steam lento, FTTH fastweb fibra ultra veloce

Pubblicità

GoldenVirginia

Utente Attivo
Reazioni
93
Punteggio
62
Salve gente! Come da titolo i download da steam sono estremamente lenti con oscillazioni tra i 4Mb/s e i 4-6Mb/s. Ho provato a pulire cache, togliere limite e mettere limite a 100000, cambiare regione download ma niente.
Ho appena messo un download da Battle.net e la differenza è abissale (stessa cosa con altri download), 40Gb li scarico in qualche minuto, su steam ci metto 3-4 ore. Posso fare qualcosa per risolvere o è un problema di steam? Questi screen li ho fatti nel giro di secondi l'uno dall'altro
Download.webpKCEX_POSTER.webp

Avevo messo velocità in Mb.
KCEX_POSTER.webp

I server di steam generalmente hanno molta banda in upload, quindi non credo il problema sia steam.

Su che storage è la libreria di steam dove scarichi questo gioco?

Io ho lo stesso problema purtroppo.
Ho una linea da 2,5Gbps e su steam e xbox app le velocità di download sono ridicole (vedi spoiler) e scarico molto più lentamente di quando avevo la linea a 1Gbps dello stesso ISP. Su Battle.net invece scarico a praticamente piena banda...
Screenshot 2025-04-22 100259.webpScreenshot 2025-04-22 100012.webpScreenshot 2025-04-22 101700.webp

Potrebbe essere un limite dello storage, dallo screen di steam sta usando molto il disco, quindi magari non scarica in attesa di finire di scrivere sul disco

E' decisamente fastweb. Ho la FTTH gigabit e anche io su steam vado esattamente a quei valori, tra i 4 e i 4.6MB/s. L'unica soluzione e' staccare la corrente al modem, riattaccarla e dopo un paio di minuti riprendere il download cambiando regione (io di solito metto francoforte che tanto e' vicina all'italia). Cosi' rimane funzionante per un paio d'orette. Ho lo stesso problema con ogni download di grandi dimensioni sulle principali piattaforme. E' una roba vergognosa.

P.S. sono in LAN e lo speedtest segna 980Mb/s

Nel mio caso era un problema del mio isp. Essendo una società piccola che lavora solo nella mia zona fortunatamente ho potuto parlare con un tecnico che ha seguito la mia vicenda in maniera impeccabile. Mi ha chiesto quale fosse il problema, quando si verificava ecc ecc. ogni settimana mi chiamava per chiedere degli aggiornamenti e dopo un paio di settimane di lavori adesso scarico regolarmente da qualsiasi servizio a 1,5 Gbps con picchi a 2 su battle.net ed ea app.

Nel mio caso era un problema del mio isp. Essendo una società piccola che lavora solo nella mia zona fortunatamente ho potuto parlare con un tecnico che ha seguito la mia vicenda in maniera impeccabile. Mi ha chiesto quale fosse il problema, quando si verificava ecc ecc. ogni settimana mi chiamava per chiedere degli aggiornamenti e dopo un paio di settimane di lavori adesso scarico regolarmente da qualsiasi servizio a 1,5 Gbps con picchi a 2 su battle.net ed ea app.
ciao !!

che societa e' che ti offre il servizio ?

ma erogano veramente allora EA E STEAM ed altri oltre 150/200 Mb/Sec per singolo utente ?

curioso...

ciao !!

che societa e' che ti offre il servizio ?

ma erogano veramente allora EA E STEAM ed altri oltre 150/200 Mb/Sec per singolo utente ?

curioso...
La società si chiama Nemo.
Questi sono gli screen post intervento. La situazione potrebbe ancora migliorare...
ea.webpepic.webpxbox.webpsteam.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro