PROBLEMA Download lento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pincosan

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
E' da tantissimo tempo che ho un problema con la velocità di download della connessione internet. E' importante notare che questo problema è stato sempre presente sia con la connessione TelecomItalia che avevo precedentemente sia con la nuova connessione Wind/Infostrada.
Se provo a scaricare giochi che acquisto su Steam, Uplay, Origin, etc i download vanno sempre massimo a 900 kb/s. Ma se uso i vari Speedtest, etc sembra tutto normale e mi riportano risultati dei test intorno ai 6 mb/s in download (con circa 350 kb/s in upload). Come è possibile? Ho provato a cambiare doppini, cavi e router ma non è mai cambiato niente. Qualche consiglio? Grazie.
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Mi dispiace che tu abbia cambiato doppini, cavi, router e pure operatore.
Credo che la tua connessione non abbia nessun problema (aspetta però che altri confermino quanto sto per dire).
Gli speedtest riportano il risultato in Mbps, ovvero MegaBITpersecond, mentre la velocità di trasferimento è in kb/s ovvero KiloBYTE/s.
Sono entrambe velocità ma in unità di misura differenti. Come se dicessi che la mia macchina va a 10 km/h o a 10 000 m/h : è la stessa cosa.
In questo caso 8 bit = 1 byte, quindi per sapere la velocità "effettiva" di download devi dividere la velocità dello speed test per 8.
 

Pincosan

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la tua risposta, Goldoni. La connessione che ho adesso con Wind/Inforstrada e quella che chiamano a 5 Mega. O forse 7, ora non ricordo con precisione. Ma di sicuro minimo 5. Quindi vuoi dire che scaricare a 900kb/s è la velocità corretta per quel tipo di connessione?
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
E' accettabile. In realtà dovresti scaricare a 1,12Mb/s ma dipende da altri fattori non controllabili (che io sappia).
 

Pincosan

Nuovo Utente
3
0
Capisco, grazie. Comunque ho ricontrollato il contratto e mi ero sbagliato. Non è né a 5 né a 7 mega ma c'è scritto "fino a 20 mega". Ora ricordo infatti che feci questa nuova connessione con Infostrada perchè quella vecchia con la Telecom era un contratto vecchissimo ed era appunto lenta. Però purtroppo la velocità non è cambiata minimamente con Infostrada.....
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Quello è un altro discorso. Sei in wifi o col cavo ? anche io ho la 20 mega ma effettivi sono 11 e me ne ritrovo 6-7 ogni giorno...
Bisogna vedere se sei in ull o in whl, perchè nel secondo caso, cambiare isp non credo faccia la differenza.
 

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Anche io con infostrada fino a 20mega il download massimo è circa 700kbps quindi direi che la tua velocità di download è buona
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
@danny 1204 come detto c'è differenza fra 700 mega e 700 bkps. Comunque nel mio caso dipende anche dalla distanza dalla centrale (circa 3 km) e quindi una forte attenuazione del segnale.
@Pincosan potresti vedere nel pannello di controllo del modem il tuo valore di attenuazione e capire se il problema è quello. Non credo si possa diminuire, ma almeno sai che non si può fare altro.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi dispiace che tu abbia cambiato doppini, cavi, router e pure operatore.
Credo che la tua connessione non abbia nessun problema (aspetta però che altri confermino quanto sto per dire).
Gli speedtest riportano il risultato in Mbps, ovvero MegaBITpersecond, mentre la velocità di trasferimento è in kb/s ovvero KiloBYTE/s.
Sono entrambe velocità ma in unità di misura differenti. Come se dicessi che la mia macchina va a 10 km/h o a 10 000 m/h : è la stessa cosa.
In questo caso 8 bit = 1 byte, quindi per sapere la velocità "effettiva" di download devi dividere la velocità dello speed test per 8.
Esatto !!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili