In teoria dovresti scaricare i driver di tutte le componenti, a meno che Windows non le riconosca autonomamente installando tramite gli aggiornamenti, il driver più recente.
Quindi il mio consiglio è quello di assemblare il PC, installare Windows ed eseguire gli aggiornamenti. A procedura ultimata, andrai ad installare gli eventuali driver più recenti.
C'è chi segue una via diversa, cioè installa i driver prima che Windows si aggiorni ma così c'è il rischio di non riuscire nell'impresa a causa di qualche componente del S.O. non ancora presente/aggiornata.
Unica eccezione è fornita da quei driver che Windows non ha ma che sono essenziali come ad esempio eventuali driver relativi alla scheda di rete, senza i quali non puoi scaricare neanche gli aggiornamenti.
Per quanto concerne i driver da prelevare,
dando per scontato che avrai installato Windows 10 64 bit:
-
scheda madre - puoi installarli tutti anche se qualcosa lì in mezzo potrebbe non essere essenziale. Ad esempio se sai di non averne bisogno, puoi evitare di installare AppCharger (se non hai prodotti Apple da ricaricare da PC, non credo sia indispensabile), SATA Floppy Image, VGA Driver (i driver della iGPU che nel tuo caso non sono essenziali avendo già una scheda video dedicata), ASRock A-Tuning utility (immagino sia un'utility per gestire l'OC e altri parametri che puoi modificare direttamente nel BIOS, dunque solitamente non essenziale), Norton Security (ammesso che ne abbia bisogno, immagino si tratti di una trial), Restart to UEFI (utile solo se non riesci ad entrare nel BIOS durante il POST) e Windows 7 USB Patcher. Questi software per come la vedo io, non mi sembrano essenziali. Puoi sempre installarli in un secondo momento.
- processore - nulla
-
scheda video (rx480) - qui ovviamente il driver più recente è essenziale. Li trovi
qui, se non sei sicuro su cosa scaricare, usa lo strumento che trovi
qui sotto la categoria "rilevamento e installazioni automatici". Non posso linkartelo direttamente essendo un eseguibile e in ogni caso il sito AMD lo bloccherebbe. A questi download puoi aggiungere, se vuoi, eventuali software specifici per la tua scheda video che troverai sul sito del costruttore (ignoro quale sia, non l'hai specificato). Tali software di solito, se presenti, servono per gestire l'OC o i profili delle ventole della scheda. Non essenziali se non farai OC e in ogni caso ci sono anche altri software in giro in grado di svolgere le stesse funzioni.
-
SSD - Non necessita di driver, tuttavia se vuoi puoi installare la Samsung Magician Utility, per gestire alcuni interessanti parametri e profili. Anche questa non è obbligatoria ma può rendere più rapida l'impostazione di alcune opzioni. Io non la uso più ma può essere utile. Val la pena provarla. La trovi
qui e per scaricarla devi cliccare su "Samsung Magician Software for Consumer SSD(3)" e poi sull'icona del download di "Magician Software".
- HDD - nulla, di solito le utility specifiche per gli HD hanno solo un ruolo diagnostico.
- RAM - nulla, eventuali software di terze parti hanno solo un ruolo diagnostico.
- PSU - nulla.
In caso tu abbia intenzione di usare un diverso sistema operativo (non Win10 64 Bit) i driver della scheda madre potrebbero essere diversi. Nel caso tu decida di optare per una distribuzione Linux, l'unico driver da installare eventualmente è quello proprietario per la scheda video.