DOMANDA download box + nas + streaming tv + home player

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve a tutti ragazzi :D

uso:
- download box: link diretto + irc + torrent (file legali come distro, materiale open sources e file dell'università)
- streaming dei canali tv via web: script .php che si appoggia a vlc media player
- home player: xbmc e tv fullhd (opzionale)
- nas

requisiti:
- sistema economico
- sistema dai consumi il più ridotti possibile
- che faccia quel che voglio, senza strafare; esempio: una titan non mi serve
- silenziosità... se possibile :asd:

budget:
- non ho un budget preciso. meno spendo e meglio è

utilizzerò linux (archlinux o debian) e ad eccezione dello streaming dei canali tv (e nel caso, di xbmc), girerà tutto da riga di comando e senza monitor, gestito da ssh o da interfaccia web.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ho provato il raspberry ma non regge lo streaming, nemmeno senza grafica e con solo X :asd:. avevo pensato a qualcosa di più potente, ma non ho esperienza... vorrei evitare di fare spese inutili.

- - - Updated - - -

up

Mi sento di suggerirti due soluzioni: Synology DS413j. Ne posseggo uno ed è un ottimo nas con un sistema veramente semplice e funzionale. Altrimenti allo stesso prezzo puoi farti una configurazione tipo questa che mi è stata consigliata per un uso simile.

Fammi sapere cosa ne pensi :)

Mi sento di suggerirti due soluzioni: Synology DS413j. Ne posseggo uno ed è un ottimo nas con un sistema veramente semplice e funzionale. Altrimenti allo stesso prezzo puoi farti una configurazione tipo questa che mi è stata consigliata per un uso simile.

Fammi sapere cosa ne pensi :)

il primo lo escludo... a me serve prima di tutto il sistema per lo streaming dei canali tv e la download box. il nas/xbmc sarebbe una cosa che fare in un secondo momento ma giusto per sfruttare ancora di più il sistemino.
la priorità, però, ce l'hanno le prime due cose.

la config. me gusta... certo, 300€ sono tantini :asd: se riuscissi a spendere meno e a ridurre ancora di più i consumi, sarebbe perfetto u.u dopo tutto non credo mi serva tutta questa potenza :asd:

qual è la cosa più "pesante" che devi fare?
i film in full hd? basta pure per blu ray 1:1 bay trail, non fare come certi utenti che si lamentano del fatto che i film in full hd scattano e poi usano vlc.

qual è la cosa più "pesante" che devi fare?
i film in full hd? basta pure per blu ray 1:1 bay trail, non fare come certi utenti che si lamentano del fatto che i film in full hd scattano e poi usano vlc.

devo streammare canali tv (rsi, mediaset, rai, dmax, etc.) via web usando uno script .php che esegue vlc.
terminale, script e voilà.

poi se regge la riproduzione di un blu ray 1:1 (presumo sia piu pesante) meglio ancora. vorra dire che invece di usare il player integrato nella tv, userò "il bimbo" :asd:

calcola che se streammo o sono in play video, voglio avere la possibilita di eseguire senza problemi in backgroud (via cli+interfaccia web) jdownloader :sisi: quello girera quasi sempre in background.

p.s. 99% la distro sarà archlinux

- - - Updated - - -

se vlc è un mattone vedo se riesco a riscrivere lo script :shock:

Per la riproduzione di video full hd basta e avanza, ma non usare VLC (per la riproduzione dei film (1:1, mkw...) che fa pena.
Io non uso linux (al massimo usavo xbmcbuntu) quindi non sono esperto, ma su W8 regge tranquillamente ISO di Blu Ray 1:1 e jDownloader insieme come chiedi.
Non ci sono molte alternative, se non ti basta bay trail il salto è il G3220.

Per la riproduzione di video full hd basta e avanza, ma non usare VLC (per la riproduzione dei film (1:1, mkw...) che fa pena.
Io non uso linux (al massimo usavo xbmcbuntu) quindi non sono esperto, ma su W8 regge tranquillamente ISO di Blu Ray 1:1 e jDownloader insieme come chiedi.
Non ci sono molte alternative, se non ti basta bay trail il salto è il G3220.

userei vlc solo per lo streaming per evitare di dover riscrivere lo script (faro qualche prova per vedere se riesco a mettere una pezza rapida evitando di riscriverlo da capo) ma per gli .mkv posso usare quello che voglio ;)

bene... grande Sonullaaaaa :love: :inchino:

siccome sono un po' arrugginito, potresti essere cosi gentile da darmi un modello preciso?

- - - Updated - - -

Intel NUC DN2820FYKH? :look:

Quello è il NUC, assemblato (125€ devi aggiungere ram e disco). Ci sono anche schede madri con bay trail saldato, se non costa più di 60€ è un buon prezzo. Questo perchè non so quanti hard disk devi mettere, espansioni etc...di mini pc ne sono usciti molti in questo periodo (gigabyte brix e altri)...vedi un po', occhio che alcuni necessitano di ram particolari, quindi occhio alle specifiche

Ultima modifica:
Quello è il NUC, assemblato (125€ devi aggiungere ram e disco). Ci sono anche schede madri con bay trail saldato, se non costa più di 60€ è un buon prezzo. Questo perchè non so quanti hard disk devi mettere, espansioni etc...di mini pc ne sono usciti molti in questo periodo (gigabyte brix e altri)...vedi un po', occhio che alcuni necessitano di ram particolari, quindi occhio alle specifiche

inizio con uno perchè non ho soldi :asd: poi si vedrà...

anyway... parto breve ma intenso :lol: grazie mille, vedrò in giro in base ai tuoi consigli :D!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro