Downclock e spegnimento scheda video.

Pubblicità

zuLunis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
68
Salve ragazzi.. Allora, dovendo ridimensionare un po la bolletta della luce e dopo aver attrezzato tutta la casa di lampade alogene a basso consumo e neon di vario genere, sono arrivato a dover ridimensionare anche i consumi del pc anche perchè ne ho preso un altro ma questo rimarrà funzionante.
Allora.. prima di tutto, per rigor di logica se abbasso le frequenze di Core e Memoria di una scheda video, questa dovrebbe avere consumi piu ridotti no? Ecco che quindi ho pensato di downcloccare la scheda per quando è in idle tramite ATitool e quando invece gioco le frequenze si rialzano. Purtroppo però ho riscontrato che dopo circa un paio di ore la scheda video si spegni (seppur la ventola continui a girare) e il video si oscuri, nonostante il pc continui le sue operazioni (figuratevi che mi è successo mentre masterizzavo e ho dovuto aspettare il biip di Nero :|) e mi tocca riavviare il pc. Questo è successo sia con frequenze molto basse (60/90) sia con frequenze un po piu alte (150/180). La scheda in questione è una ATi Radeon 9800SE e di base ha frequenze 277/270. Vi è capitato anche a voi? sapete come posso risolvere? grazie mille a tutti.

ciao....credo che il consumo di corrente non dipenda molto dalle frequenze di utilizzazione. se vuoi ridurre i consumi e quel pc ti serve solo per eseguire operazioni minori (non per giocare o fare programmazione/straming/encoding o altre cose che richiedono grandi quantità di calcolo come cpu/gpu) il mio consiglio è sostituire l'hardaware. riporta la scheda hai valori originali di clock prima che si "rovini", e comprane una pci con tipo 16Mb di memoria se ti serve solo il "desktop" di windows. disabilita da bios eventuali periferiche integrate nella mobo......e cose del genere.
in ogni caso sono quasi convinto che abbassare il clock così tanto non ti servi a molto in quanto la tensione di alimentazione della scheda rimane sempre quella

bè cmq le frequenze aiutano, magari meno in quella scheda perchè ormani non è più recente, ma nelle ultime vga come la mia se non attacchi l'alimentazione supplementaria i driver ti abbassano il clock della scheda

downcloccando una scheda video specie una 9800se come la tua che non consuma moltissimo gia' da se credo che non ti serva a molto per "tagliare" drasticamente i consumi!se li vuoi ridurre in modo significativo ti consiglio di riportare tutto il tuo hardware a default!oppure comprati un sistema amd basato su socket 939 composto da scheda madre asrock 939dualsata2,512mb ram ddr400,sempron 3300+,geforce 6600 gt e alimentatore da 400w

con il downclock rischi di fare danni esattamente come per l'overclock, vacci piano, le hai abasssate tantissimo. è una pratica che ho sempre sconsigliato. io ti consiglio di lasciare almeno le frequenze di default.

quando scendi in frequenza se non diminuisci il voltaggio della GPU e della RAM puoi anche ottenere un effetto contrario, ossia un aumento della temperatura e rischi di danneggiare un chip progettato per funzionare con una data tensione ad una certa frequenza perchè tu lo forzi a funzionare con minore frequenza ma con uguale voltaggio. d'altra parte sembra logico, dato che l'overlcock spesso ha bisogno dell'overvolt al downclock deve accompagnarsi un downvolt.

è un fenomeno che tempo fa, assieme ad altri utenti di un noto forum, si è verificato su delle 6800gt. quelle che prevedevano nel bios distinte frequenze per il 2d e per il 3d non avevano problemi del genere. sulle altre 6800gt che non avevano nel bios queste impostazioni, se l'utente forzava il dowclock della GPU con riva tuner, la temperatura aumentava a motivo del fatto che il voltaggio non scendeva, il contrario accadeva in quelle 6800GT che avevano il bios impostato con frequenze e voltaggi diversi per le due modalità.

ciao

si e questo l'ho capito.. ho chiesto il motivo per cui si spenga la scheda video abbassando le frequenze.

Steel 76 ha detto:
con il downclock rischi di fare danni esattamente come per l'overclock, vacci piano, le hai abasssate tantissimo. è una pratica che ho sempre sconsigliato. io ti consiglio di lasciare almeno le frequenze di default.

quando scendi in frequenza se non diminuisci il voltaggio della GPU e della RAM puoi anche ottenere un effetto contrario, ossia un aumento della temperatura e rischi di danneggiare un chip progettato per funzionare con una data tensione ad una certa frequenza perchè tu lo forzi a funzionare con minore frequenza ma con uguale voltaggio. d'altra parte sembra logico, dato che l'overlcock spesso ha bisogno dell'overvolt al downclock deve accompagnarsi un downvolt.

è un fenomeno che tempo fa, assieme ad altri utenti di un noto forum, si è verificato su delle 6800gt. quelle che prevedevano nel bios distinte frequenze per il 2d e per il 3d non avevano problemi del genere. sulle altre 6800gt che non avevano nel bios queste impostazioni, se l'utente forzava il dowclock della GPU con riva tuner, la temperatura aumentava a motivo del fatto che il voltaggio non scendeva, il contrario accadeva in quelle 6800GT che avevano il bios impostato per le due modalità le frequenze e i voltaggi diversi.

ciao
ah perfetto grazie mille:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro