Downclock CPU per equilibrare il sistema?

Pubblicità

Bladeonedw

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
vi porgo questo quesito a cui io neofita non so dare una spiegazione.
Dopo numerose prove e tanti tenativi l'unica cosa che posso dire è che ho dovuto portare la cpu a un clock piu basso per non dovere giocare a scatti.
Incredibile visto che tutti generalmente overcloccano.

Ecco come è composto il mio sistema:

CPU: AMD Phenom 2 x4 965 C3
Ram: DDR2 gskill pc2-8500 2x4 GB
GPU: Nvidia Gforce 580 GTX
Scheda Madre: ASUS M3N-HT Deluxe
HD: WD sata 2 2TB
AUDIO: XF soundblaster
ALIMENTATORE: 650w
SO: Windows 7 64bit

Tutto funziona bene non da problemi, l'unica cosa è che tutti i giochi sembrano laggare.
Quindi l'unica soluzione da me trovata è un downclock della CPU a 3000Mhz invece di 3400Mhz con clock a 15 invece di 17 e diminuzone del voltaggio da 1,45 a 1,36.
Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti,
vi porgo questo quesito a cui io neofita non so dare una spiegazione.
Dopo numerose prove e tanti tenativi l'unica cosa che posso dire è che ho dovuto portare la cpu a un clock piu basso per non dovere giocare a scatti.
Incredibile visto che tutti generalmente overcloccano.

Ecco come è composto il mio sistema:

CPU: AMD Phenom 2 x4 965 C3
Ram: DDR2 gskill pc2-8500 2x4 GB
GPU: Nvidia Gforce 580 GTX
Scheda Madre: ASUS M3N-HT Deluxe
HD: WD sata 2 2TB
AUDIO: XF soundblaster
ALIMENTATORE: 650w
SO: Windows 7 64bit

Tutto funziona bene non da problemi, l'unica cosa è che tutti i giochi sembrano laggare.
Quindi l'unica soluzione da me trovata è un downclock della CPU a 3000Mhz invece di 3400Mhz con clock a 15 invece di 17 e diminuzone del voltaggio da 1,45 a 1,36.
Grazie per l'attenzione.
Hai provato a downvoltare senza downcloackare?
Marca e modello del PSU?

Intanto grazie ancora per la disponibilità, non ne ho trovata tanta in rete,
poi, ho fatto il test che mi hai sopra indicato e mi da tutto stabile man mano che abbasso "solo" il voltaggio ma alla frequenza di fabbrica continua a darmi sempre lo stesso problema, un po meno ma i giochi scattano lo stesso.
L'unica soluzione mi rimane di portare la frequenza a 3000mhz con voltaggio a 1.365 o anche a quello di fabbrica 1,475 a scendere.
Sembra non digerisca la frequenza del processore, solo non capisco il perchè.

- - - Updated - - -

Una curiosità, come mai mi hai detto di calare solo il voltaggio e non la frequenza?
Potrebbero essere le ddr2 troppo veloci per il processore? (premetto vengono settate in automatico come da etichetta, senza bisogno di inserire i valori amano 5 5 5 15 533mhz)
Ultimo aggiornamento secondo le mie prove e i tuoi suggerimenti, cpu ora a 3200mhz, quindi un pelo di piu di prima e voltaggio 1.325v quindi abbassato ancora, cosi mi sembra un buon compromesso prestazioni e stabilità.

Comunque non posso usare ancora la frequenza di fabbrica, misteri dell'informatica.

Ti ha detto di calare solo il voltaggio perchè in gioco il processore potrebbe scaldare troppo con conseguente throttling termico. Facendo così potresti risolvere senza sacrificare prestazioni.

Ultimo aggiornamento:

Reimpostato frequenza con clock a x15 quindi a 3000 mhz e vlotaggio 1.325 invece dei valori standard x17 a 3400mhz.
Sistema stabile e prestazioni buone.
Se qualcuno avesse nuove idee da suggerimi ne sarei grato.
Grazie comunque a tutti.

Problema Risolto:

Per chi avesse avuto questo tipo di problema, grazie a voi ho incredibilmente risolto dandivi retta, nel seguente modo:

Soffiato con aria compressa ogni angolo del case, ogni dissipatore e ventola e soprattutto alimentatore e "pulito bene e rimesso pasta termica tra CPU e Dissipatore" così facendo le temperature sono calate di 10°C, sembra incredibile ma è così.

Ora in idle sto intorno ai 36°C e in full 59°C al massimo.

Ovviamente con frequenza finalmente standard senza dovere più downcloccare.

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro