RISOLTO Dovrei collegare un pc al mio modem fibra FTTH

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Siamo d'accordo ma non trovi i cavi facilmente e dopo l'assemblaggio vanno fatte le prove di isolamento che richiedono strumentazione apposita. Non è alla portata di un utente normale quindi non esiste.
le prove d'isolamento, non vanno fatte in quanto stai usando un cavo certificato e quindi sono state già fatte, il discorso più complicato è sulle eventuali interferenze ma se prendi un cavo schermato e le due estremità sono collegate a terra per tratti brevi intorno ai 20-30 mt non ci dovrebbero essere problemi. Però questo tipo di posa deve essere fatta da personale qualificato in quanto sono considerate modifiche all'impianto elettrico, questo è vero, è anche vero che qualsiasi cavo passi insieme ai cavi elettrici è considerato modifica all'impianto elettrico e quindi anche la fibra dove essere passata da personale certificato
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
le prove d'isolamento, non vanno fatte in quanto stai usando un cavo certificato e quindi sono state già fatte, il discorso più complicato è sulle eventuali interferenze ma se prendi un cavo schermato e le due estremità sono collegate a terra per tratti brevi intorno ai 20-30 mt non ci dovrebbero essere problemi. Però questo tipo di posa deve essere fatta da personale qualificato in quanto sono considerate modifiche all'impianto elettrico, questo è vero
La certificazione dell'impianto elettrico avviene dopo verifica e collaudo. L'utilizzo di materiale certificato e la buona pratica di installazione a norme CEI è solo la premessa affinchè l'installazione abbia buone probabilità di superare la verifica ed il collaudo. In un forum pubblico aperto a persone non professioniste del settore io non me la sento in tutta coscienza di consigliare pratiche che richiedono competenze al di là del comune buon senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
La certificazione dell'impianto elettrico avviene dopo verifica e collaudo. L'utilizzo di materiale certificato e la buona pratica di installazione a norme CEI è solo la premessa affinchè l'installazione abbia buone probabilità di superare la verifica ed il collaudo. In un forum pubblico aperto a persone non professioniste del settore io non me la sento in tutta coscienza di consigliare pratiche che richiedono competenze al di là del comune buon senso.
io come ho scritto ti dico che qualsiasi cavo passi insieme ai cavi elettrici è considerato modifica all'impianto elettrico e quindi anche la fibra deve essere passata da personale certificato, pertanto non si può nemmeno consigliare di passare la fibra con i cavi elettrici in entrambi casi si deve far fare da personale certificato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
io come ho scritto ti dico che qualsiasi cavo passi insieme ai cavi elettrici è considerato modifica all'impianto elettrico e quindi anche la fibra deve essere passata da personale certificato, pertanto non si può nemmeno consigliare di passare la fibra con i cavi elettrici in entrambi casi si deve far fare da personale certificato.
Non stai modificando l'impianto elettrico perchè non aggiungi nè togli cavi in tensione nè cavi che generino interferenza o che diano problemi di isolamento aventi parti conduttive ed è consentita in origine dalle norme. La fibra di vetro è inerte elettricamente e la sua installazione non richiede ulteriore verifica e collaudo dell'impianto elettrico che non siano quelli propri della connessione in fibra. Altrimenti non si spiegherebbe come la montante del cavo elettrico che giunge agli edifici di vecchia costruzione sia correntemente utilizzata per il passaggio della fibra ottica per la connessione degli edifici da Openfiber, Fastweb e co. L'unico problema potrebbe sorgere se il corrugato o canalina che sia ha sezione insufficiente a garantire e mantenere la corretta distanza tra i conduttori con l'inserimento della fibra.
Tra l'altro ho pure detto che l'operazione di cablaggio in fibra di vetro non è un'operazione banale e che richiede attrezzatura apposita come pure il maneggiare cavi elettrici d'altronde.
Quindi la raccomandazione è di non fare alcuna operazione di modifica se non si sa cosa si sta facendo altrimenti rivolgersi a personale qualificato che possa effettuarla in tutta sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili