Dove Sto Sbagliando?

Pubblicità

ActionABlEs

Utente Attivo
Reazioni
440
Punteggio
91
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da qualcuno di più esperto..

Ho comprato un Corsair H110, un valido prodotto, ma subito non ho sopportato il software di controllo Corsair Link.
Per le ventole del dissipatore ho risolto collegandole alla scheda madre e controllandole con Speedfan insieme alle altre ventole del case, per la pompa il discorso è stato un po' più complesso..

Ho trovato questo simpatico accessorio della Phobya che trasforma il controllo pwm in controllo in tensione, ed ho pensato di usarlo. L'adattatore in uscita ha un 3-pin da ventola, mentre la pompa del disspiatore corsair si alimenta con un connettore sata che ha solo tre cavi: terra, +12 e +5v.

Dovevo quindi far arrivare terra e +12v (che in caso di pwm inferiore al 100% diventano inferiori) dall'adattatore Phobya, i +5 da un'altra parte, e farli arrivare al connettore del dissipatore; ho preso un paio di cavi che ho trovato, qualche taglio, qualche saldatura ed ho tirato fuori questo:
IMG_7462.webp
(le saldature sono sotto al nastro isolante bianco)

Accendo, provo e.. FUNZIONA! Tutto soddisfatto sistemo meglio i cavi, chiudo tutto, sistemo il pc al posto e lo uso normalmente per mezza giornata, facendo anche qualche oretta di carico senza nessun problema.
La sera invece, mentre navigavo sul forum e con il pc praticamente a riposo tutto d'un tratto l'alimentatore si spegne "a cannone" :look:
Nemmeno il tempo per rendermene conto e si riavvia da solo, rispegnendosi a cannone dopo 10 secondi. Lì ho staccato l'alimentazione, controllato i vari collegamenti, riaperto per vedere se fosse successo qualcosa e non notando niente ho rimontato ed acceso. Il pc ha girato normalmente per un'oretta poi stessa storia:
spegne, riavvio-10 secondi-spegne, riavvio-5 secondi-spegne, riavvio-1 secondo-spegne.

Beh, qualcosa che non va dev'esserci per forza, e chiedo appunto a voi dove potrei aver sbagliato :muro:
(Ora la pompa è alimentata normalmente con il cavo di alimentazione sata dell'alimentatore e il pc gira normalmente)

La tensione da dove la prendi? Direttamente da una spina inutilizzata dell'alimentatore (cosa buona) o dalla scheda madre (cosa non buona)?
Se ti salta il pc così probabilmente ciucci della corrente a qualcosa e va in protezione (riavviandosi) o le saldature che hai fatto non sono stabili. Le hai controllate quando hai aperto il pc?

La tensione da dove la prendi? Direttamente da una spina inutilizzata dell'alimentatore (cosa buona) o dalla scheda madre (cosa non buona)?
Se ti salta il pc così probabilmente ciucci della corrente a qualcosa e va in protezione (riavviandosi) o le saldature che hai fatto non sono stabili. Le hai controllate quando hai aperto il pc?
Allora, i 5v li prendo da uno di quei cavi con 4-5 connettori sata, di cui uno alimenta l'ssd, l'altro l'hd e un terzo prende solo i 5v (la parte in alto a sinistra della foto che avevo postato)
I 12 invece sì, li prendo dalla scheda madre ma.. solo così posso controllare la pompa via sofware..
Però, cavolo, quanto consumerà? Di solito ste pompe consumano sui 2 watt, non capisco come faccia a far andare in protezione la scheda madre..

Controllerò le tre saldature, domani metto magari anche una foto così da escludere la stabilità delle saldature

Allora, i 5v li prendo da uno di quei cavi con 4-5 connettori sata, di cui uno alimenta l'ssd, l'altro l'hd e un terzo prende solo i 5v (la parte in alto a sinistra della foto che avevo postato)
I 12 invece sì, li prendo dalla scheda madre ma.. solo così posso controllare la pompa via sofware..
Però, cavolo, quanto consumerà? Di solito ste pompe consumano sui 2 watt, non capisco come faccia a far andare in protezione la scheda madre..

Controllerò le tre saldature, domani metto magari anche una foto così da escludere la stabilità delle saldature
Rifai i collegamenti, ma usando un molex.
Lascia che i cavi sata si dedichino solo ad alimentare le periferiche.
Se non ne hai uno libero, puoi usare uno sdoppiatore.
kf_webshop_molex_y.jpg

Rifai i collegamenti, ma usando un molex.
Lascia che i cavi sata si dedichino solo ad alimentare le periferiche.
Se non ne hai uno libero, puoi usare uno sdoppiatore.

Okay, grazie mille del suggerimento! Allora rimedio una prolunga molex (non mi va di tagliare il molex dell'alimentatore) e riparto da lì, appena appena arriva e riprovo vi faccio sapere! :)

Prima dal sata prendevo solo i 5v, ma visto che devo rifare tutto conviene che prendo 5, 12 e massa direttamente dal molex, e solo pwm dalla mobo, giusto?

Okay, grazie mille del suggerimento! Allora rimedio una prolunga molex (non mi va di tagliare il molex dell'alimentatore) e riparto da lì, appena appena arriva e riprovo vi faccio sapere! :)

Prima dal sata prendevo solo i 5v, ma visto che devo rifare tutto conviene che prendo 5, 12 e massa direttamente dal molex, e solo pwm dalla mobo, giusto?
Prendi tutto dal molex, avrai maggior corrente disponibile che dal sata.

Prendi tutto dal molex, avrai maggior corrente disponibile che dal sata.
Ottimo, non lo sapevo proprio! Ma come mai?
Il mio xtr 550 essendo modulare ha la "striscia" dei molex e quella dei sata con il maschio uguale, sempre il classico 6 pin che si attacca ad uno degli output liberi dell'ali..
Come fa il sata ad erogare maggior corrente? Cavi di sezione diversa?
Oppure intendi "avrai maggior corrente disponibile che dal sata" perché quel sata già alimenta i dischi?

Ottimo, non lo sapevo proprio! Ma come mai?
Il mio xtr 550 essendo modulare ha la "striscia" dei molex e quella dei sata con il maschio uguale, sempre il classico 6 pin che si attacca ad uno degli output liberi dell'ali..
Come fa il sata ad erogare maggior corrente? Cavi di sezione diversa?
Oppure intendi "avrai maggior corrente disponibile che dal sata" perché quel sata già alimenta i dischi?
Non e mai consigliabile interferire con le alimentazioni delle periferiche, i molex possono essere più sollecitati dei connettori sata in fatto di corrente...diciamo che i molex sono più "grezzi"
Altra cosa, collega sempre anche il negativo.

Non e mai consigliabile interferire con le alimentazioni delle periferiche, i molex possono essere più sollecitati dei connettori sata in fatto di corrente...diciamo che i molex sono più "grezzi"
Altra cosa, collega sempre anche il negativo.
Chiedevo perché io ho due "bande" diverse di connettori sata, ognuna con 4 connettori sata femmina ed un maschio a 6 pin.
Se sata e molex tengono lo stesso wattaggio (cosa di cui ero convinto) potrei con una banda alimentare le periferiche e lasciarle in pace..
Con l'altra che ora è inutilizzata, e che ha proprio un maschio diverso quindi non condivide nientre con quella a cui sono collegate le periferiche, potrei alimentare la pompa.
Ha senso? :look:

"Collega sempre anche il negativo" ti riferisci a quel moncherino nella foto che avevo postato?

Chiedevo perché io ho due "bande" diverse di connettori sata, ognuna con 4 connettori sata femmina ed un maschio a 6 pin.
Se sata e molex tengono lo stesso wattaggio (cosa di cui ero convinto) potrei con una banda alimentare le periferiche e lasciarle in pace..
Con l'altra che ora è inutilizzata, e che ha proprio un maschio diverso quindi non condivide nientre con quella a cui sono collegate le periferiche, potrei alimentare la pompa.
Ha senso? :look:

"Collega sempre anche il negativo" ti riferisci a quel moncherino nella foto che avevo postato?

Se vuoi proprio eliminare qualsiasi problema e strafare,fai una scheda con due un oscillatori(ne555 o simili in base alle tue necessita' ) (in modo da fare l'onda quadra del pwm alla frequenza che vuoi) e con il secondo moduli la durata degli impulsi,sicuramente mi risponderai che ti servira' potenza e di rischiare il meno possibile in malfunzionamenti, puoi ingegnarti in qualche configurazione con transistor per moltiplicare la tua corrente e non dare carico ai poveri integrati che ti modulano l'onda
cerca su internet e vedi che trovi molte cose a riguardo soprattutto con i transistor per avere potenza(nel tuo caso)
io personalmente nel pc ho realizzato una scheda simile ma per le ventole (transistor in configurazione darligton npn e potenziometro per variare la tensione che voglio in uscita dal secondo transistor ,quella che va alle ventole)
ti lascio una piccola immagine che ho reperito online per farti capire cosa ti ho descritto sopra
mcu e' il blocco di modulazione e creazione dell'onda pwm ,quello che ti ho descritto all'inizio
l'integrato dopo e' il transistor(li ce ne' uno ma dipende dalla tua scelta quello,dalla configurazione che vuoi utilizzare)
del diodo zener non ne tenere conto,la ventola e' la tua pompa(il carico)

riguardo l'alimentazione ,meglio che la prendi da un ramo non utilizzato in modo da evitare problemi alle altre periferiche(sempre se hai l'alimentatore con piu' rami ,sull'etichetta per farti esempio c'e' scritto 12v 1 ,12v2 e via dicendo,quelli intendo come ramo ,utilizzi una linea per le periferiche e una per il piccolo esperimento,poi se funziona bene puoi anche montarlo sulla linea e ramo delle periferiche ,normalmente con i dovuti connettori e evitando i cosidetti "accrocchi))

Allegati

• rSeVt.webp
    rSeVt.webp
    4.9 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Se vuoi proprio eliminare qualsiasi problema e strafare,fai una scheda con due un oscillatori(ne555 o simili in base alle tue necessita' ) (in modo da fare l'onda quadra del pwm alla frequenza che vuoi) e con il secondo moduli la durata degli impulsi,sicuramente mi risponderai che ti servira' potenza e di rischiare il meno possibile in malfunzionamenti, puoi ingegnarti in qualche configurazione con transistor per moltiplicare la tua corrente e non dare carico ai poveri integrati che ti modulano l'onda
cerca su internet e vedi che trovi molte cose a riguardo soprattutto con i transistor per avere potenza(nel tuo caso)
io personalmente nel pc ho realizzato una scheda simile ma per le ventole (transistor in configurazione darligton npn e potenziometro per variare la tensione che voglio in uscita dal secondo transistor ,quella che va alle ventole)
ti lascio una piccola immagine che ho reperito online per farti capire cosa ti ho descritto sopra
mcu e' il blocco di modulazione e creazione dell'onda pwm ,quello che ti ho descritto all'inizio
l'integrato dopo e' il transistor(li ce ne' uno ma dipende dalla tua scelta quello,dalla configurazione che vuoi utilizzare)
del diodo zener non ne tenere conto,la ventola e' la tua pompa(il carico)

riguardo l'alimentazione ,meglio che la prendi da un ramo non utilizzato in modo da evitare problemi alle altre periferiche(sempre se hai l'alimentatore con piu' rami ,sull'etichetta per farti esempio c'e' scritto 12v 1 ,12v2 e via dicendo,quelli intendo come ramo ,utilizzi una linea per le periferiche e una per il piccolo esperimento,poi se funziona bene puoi anche montarlo sulla linea e ramo delle periferiche ,normalmente con i dovuti connettori e evitando i cosidetti "accrocchi))
Grazie mille e sì, se avessi avuto un po' di tempo avrei sicuramente fatto da me (o perlomeno ci avrei provato :asd:)
Purtroppo però, non avendone, ho rimediato questo Phobya 4Pin PWM auf 3Pin Transformer

Poi probabilmente non ho capito io eh, ma ciò che serve a me non è quello che mi hai suggerito..
Io voglio controllare tamite pwm una pompa che non è pwm, e l'unico modo di farlo senza invalidare la garanzia è trasformare il pwm in tensione regolabile. Non mi serve crearla l'onda quadra

ahhh scusami avevo capito che ti serviva di pilotarla in pwm ma non volevi attaccarla alla mobo,quindi ti serve di trasformare l'onda pwm della mobo in una tensione variabile
quindi una conversione da digitale a anologico se ho capito bene
quindi ragionando ti servirebbe un dac che ti fa il pwm in analogico con scala 12v ,se non ce' un dac con scala 12v dovresti riadattare i segnali alla scala del dac(mettiamo caso 5v) e poi ritrasformarteli a 12v
dopo di che' ti serve sempre un pilotaggio di potenza a transistor di quella tensione variabile,o magari per risparmiare integrati visto che all'uscita se hai un dac con scala minore di 12v puoi mettere un opamp da un paio d'ampere nel blocco di condizionamento (in questo caso amplificazione 5v-->12v) e attaccare direttamente la pompa senza problemi riguardo il carico
l'unico dubbio che mi viene e' riguardo il pwm che ti viene dalla mobo ,se si puo usare in quel modo...
oppure questo Phobya 4Pin PWM auf 3Pin Transformer :brindiamo:
Ce l'ho, fa proprio quello che mi serve, ma devo capire per quale motivo mi si spegne il pc quando lo collego

Ce l'ho, fa proprio quello che mi serve, ma devo capire per quale motivo mi si spegne il pc quando lo collego
ti ho modificato il post
scusa modifico il post ,sto ancora dormendo stamattina ,pranzo e ti spiego ,comunque va bene quello sopra ,tu il pwm lo hai basta che lo colleghi al circuito di potenza e stai apposto
Però ti consiglio di evitare qualsiasi tipo di carico al controller pwm della mobo visto che non lo conosci,tra il transistor e il controller mettici un blocco che ti eviti l'assorbimento della corrente di base di cui necessità il transistor sul controller così stai tranquillo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro