Dove posso arrivare con questo vecchio 3570k?

Pubblicità

massi88ducs

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Buonasera,

possiedo la seguente configurazione (creata nel 2012 e poi aggiornata per quanto riguarda ssd di recente):

i5 3570k ---- thermalright macho hr-02 ---- Asrock z77 extreme 4 ---- Samsung 850 evo 250gb ---- 4x4gb corsair DDR3 PC1600 Vengeance

Al momento da BIOS ho settato il moltiplicatore per arrivare a 4,5 GHz con vcore fixed a 1,14. Le temperature sono quelle che vedete in screen (79° di picco). C'è da dire che ho una pasta termica messa nel 2012 e che forse dovrei sostituire vista la vecchiaia...
girando un po' in rete sono arrivato alla conclusione di avere una cpu molto fortunata... come mi consigliate di procedere?

Allego screen con IBT very high 10 cicli.

se il tuo obiettivo è salire con la frequenza devi prima di tutto cambiare pasta termica poi ricontrollare le temp. se sono buone dai 1.20/1.22v e alza le frequenze tenendo sempre monitorata la temp che non deve mai superare gli 85/90 di picco su ibt . solamente a questo punto potrai scoprire se la tua cpu è fortunata o meno

ma secondo voi già raggiungere 4,5ghz stabili a 1,14 (quindi con basso voltaggio) non dimostra il potenziale di questa cpu? Aumentando il voltaggio a 1,22 dovrebbe prendermi i 5ghz ragionando in termini di proporzioni... oppure non è assolutamente detto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao Non ho capito che cosa vorresti fare
Cercavo un pretesto per non cambiare piattaforma dopo 8 anni... e spingere il processore al massimo per dargli una ringiovanita

ma secondo voi già raggiungere 4,5ghz stabili a 1,14 (quindi con basso voltaggio) non dimostra il potenziale di questa cpu? Aumentando il voltaggio a 1,22 dovrebbe prendermi i 5ghz ragionando in termini di proporzioni... oppure non è assolutamente detto?
non è detto! salendo con le frequenze scopri la bontà del chip.
ti faccio un esempio assurdo giusto per capire... ipotiziamo che con 1.22 becchi i 4.9 ghz, provando az salire verso i 5ghz scopri che non sei stabile fino ad arrivare ad un voltaggio di 1.37. cosi succede nella realtà.
ora prova a salire fai sempre attenzione alle temp e buon overclock! sempre 10 run di ibt com 6000mb di memoria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro