Dove installare ubuntu

• Autore discussione Autore discussione HeeK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HeeK

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
Salve,
sul mio pc ho:
-un hd s-ata con 2 partizioni primarie, una col sistema operativo (vista) e l'altra, per adesso vuota, che penserei di utilizzare per i dati.
-un hd ide formattato avente un unica partizione, logica.
il primo disco è contrassegnato come F: e J: (rispettivamente le due partizioni).
il secondo come C:
notate lettere un pò strane ma è per via di casini che avevo precedentemente creato e che poi ho risolto.
Ho provato ubuntu 10.04 lucid linx in modalità live e devo dire che mi piaciuto davvero tanto. Vorrei installarlo in dual boot con vista e provare a smanettarci un pò... linux è linux! :D
Però sono un po indeciso su dove metterlo fisicamente e a sto punto anche su come creare il dual boot.
Consigli?

Mmm meglio aspettare i consiglio di Dott.Gonzo o qualcuno più esperto. Io ti consiglio di installarlo sul disco IDE, cioè sul secondo hard disk, mi sembra la soluzione migliore :sisi:

Il mio consiglio è di installare ubuntu sullo stesso disco in cui sta windows, altrimenti potresti per errore mettere il bootloader ed il sistema su dischi separati (solitamente l'installer posiziona il bootloader sul disco primario a prescindere dal fatto che poi il resto vada su un altro disco) eventualmente usa gli altri dischi per i dati. In fase di installazione il dual boot si autoconfigurerà da solo senza bisogno di alcun intervento.

Ok Dott.GoNzO, a sto punto installerei ubuntu sul disco di windows che ha due partizioni, una coll'os l'altra vuota in ntfs. Installerei su quest'ultima ridimensionandola e metterei ubuntu lì, formattando poi lo spazio non allocato in ntfs per metterci dati.

Davide, a quanto capisco dalla seconda guida che mi hai indicato, per fare ciò devo optare per la partizione manuale, spero non sia difficile.

Ecco lo sapevo io che era meglo aspettare Dott.Gonzo. Comunque Dott. ora mi hai fatto venire un dubbio. Se io avessi 2 hard disk come quelli in questione e decidessi di installare ubuntu nel 2° hard disk il grub poi dove lo installo? Nella partzione di windows giusto???
Ho visto, dato che ho installato 1000 volte ubuntu e tu sai bene il perchè :lol: che c'e l'opzione di incidare come mettere il grub...

Ecco lo sapevo io che era meglo aspettare Dott.Gonzo. Comunque Dott. ora mi hai fatto venire un dubbio. Se io avessi 2 hard disk come quelli in questione e decidessi di installare ubuntu nel 2° hard disk il grub poi dove lo installo? Nella partzione di windows giusto???
Ho visto, dato che ho installato 1000 volte ubuntu e tu sai bene il perchè :lol: che c'e l'opzione di incidare come mettere il grub...

se lo metti su un disco separato (il bootloader), diverso da quello su cui ci sta il bootloader di windows, poi dipende dal bios. Se sul bios il disco primario è quello di windows, allora partirà SOLO windows, altrimenti parte grub (e quindi puoi fare il boot di win o di ubuntu). In questo caso in oltre non viene sovrascritto il bootloader di windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro