DOMANDA Dove comprare krytox 205g0?

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Ciao ragazzi, una domanda: su quale store potrei acquistare del Krytox 205g0? Dando un'occhiata in giro, ho trovato Khor e Keygem come i più convenienti, ma comunque non sembrano essere il massimo... In realtà, possiedo già del 205g0 che ho acquistato su Amazon due anni fa, ma mi è stato detto che è uno di quei lubrificanti cinesi/205g0 generico e mi è stato sconsigliato... Hanno affermato che, col tempo, si assottiglia e si separa. Voi cosa ne pensate? Conoscete qualche altro store? Grazie mille in anticipo!
 

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Cosa ci devi fare? (intendo, tipologia switch, tastiera, etc.?)
Ciao e grazie della risposta! Comunque con "non sono il massimo" intendo più che altro a livello di prezzi, che comunque sono un pò altini; cioè, ad esempio, 14 euro il krytox 205g0 e 6 euro solo di spedizione non mi sembrano molto convenienti, perciò chiedevo se ci fosse uno store alternativo cheaper;
Vorrei lubrificare gli switches lineari e stabs sulla mia Monsgeek M1!
Sapresti anche dirmi come testare se il lube preso da amazon sia buono? Ah, in più, per gli stabs, ho girato tutte le ferramenta possibili, ma nessuna di queste vende il grasso dielettrico/al silicone, quindi ho letto qualche articolo per trovare un alternativa e ho scoperto del grasso al litio bianco, ma tu cosa ne pensi? Altrimenti, conosci un altra alternativa migliore? Grazie ancora!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Ti chiedevo cosa ci devi fare per capire il tuo livello di paranoia, se ne potesse valare la pena oppure no (ma non mi hai specificato quali switch devi moddare).

Questa cosa della lubrificazione ha perso un po' del fascino dei primi tempi, perché sostanzialmente oggi esistono molti switch di buona qualità già lubrificati (se poi li scegli in POM a mio parere hai la soluzione migliore con i minimi scratch) e mettersi ad aprire tutti gli switch uno per uno è una sbatta che fatta una volta poi ne hai abbastanza (poi dipende, se ci devi cambiare anche le molle), oltreché un minimo di rischio nel danneggiarli durante la richiusura.

Detto ciò ti copio/incolla una mia risposta già data (che risponde a quasi tutte le tue domande):

Il Krytox è un marchio registrato ad oggi di proprietà della multinazionale chemours.com (che ha sedi negli Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Canada, Messico, Cina e Singapore) per una linea di lubrificanti sintetici con alla base lo stesso polimero di elevatissima qualità ed usi fra i più disparati (dall'automotive all'industria aerospaziale).

La linea GPL è la più basica (general purpose lubrificant) e la serie 20X e 10X non contengono additivi particolari. Sostanzialmente, quello che gli si chiede di fare è di lubrificare senza attaccare o combinarsi con gli elementi a contatto e mantenere le loro caratteristiche stabili nel tempo e nelle varie condizioni in cui si trovano (oltre ad essere non infiammabili, non tossici, inodori, etc.).

Altre info:
https://www.krytox.com/en/sales-support/faq

Questa premessa "pippone" è per far capire che questa roba costa tanto. Non può costare poco, punto. Peraltro essendo un marchio regolarmente registrato, dubiterei della genuinità di prodotti venduti a poco prezzo e guardacaso da una parte del mondo che attualmente è il regno della contraffazione. Con questo non sto dicendo che un venditore onesto (tipo kbdfans per dirne uno) di Ali non possa avere il prodotto genuino, ma se lo è non costerà troppo di meno.

Capire se si tratta di un lubrificante originale oppure di uno tarocco, a meno che tu non gli faccia un'analisi chimica è impossibile; semplicemente, nel tempo, cambierà la sua viscosità e quindi la tattilità della tua tastiera (che magari ti avrà già stufato e gli avrai già cambiato gli switch, senza accorgertene).

Ultima cosa, tieni conto che per lubrificare una tastiera basta veramente pochissimo prodotto, e che questa ti durerà per sempre; per questo io mi affiderei comunque a rivenditori seri (anche da Ali, ma quelli seri), e non prenderei roba con prezzi troppo bassi. Quelli europei e UK sono sempre i soliti (coffeekeys.eu mykeyboard.eu candykeys.com mechboards.co.uk keygem.store keebcats.co.uk swagkeys.com ...).



Essendo la Chemours un'azienda statunitense, l'ipotetico venditore EU dovrebbe comprarne un vasetto da 1kg e poi suddividerlo in tanti piccoli contenitori (come fa il venditore ebay oggetto n. 265519925178).

Chiedi al venditore di darti una garanzia prima dell'acquisto.

Riguardo il Permatex, lo puoi comprare online, oppure - come anche consigliato dal Nicola Sagliano in un suo recente video - puoi sostituirlo con il Krytox.
 

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Ti chiedevo cosa ci devi fare per capire il tuo livello di paranoia, se ne potesse valare la pena oppure no (ma non mi hai specificato quali switch devi moddare).

Questa cosa della lubrificazione ha perso un po' del fascino dei primi tempi, perché sostanzialmente oggi esistono molti switch di buona qualità già lubrificati (se poi li scegli in POM a mio parere hai la soluzione migliore con i minimi scratch) e mettersi ad aprire tutti gli switch uno per uno è una sbatta che fatta una volta poi ne hai abbastanza (poi dipende, se ci devi cambiare anche le molle), oltreché un minimo di rischio nel danneggiarli durante la richiusura.

Detto ciò ti copio/incolla una mia risposta già data (che risponde a quasi tutte le tue domande):

Il Krytox è un marchio registrato ad oggi di proprietà della multinazionale chemours.com (che ha sedi negli Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Canada, Messico, Cina e Singapore) per una linea di lubrificanti sintetici con alla base lo stesso polimero di elevatissima qualità ed usi fra i più disparati (dall'automotive all'industria aerospaziale).

La linea GPL è la più basica (general purpose lubrificant) e la serie 20X e 10X non contengono additivi particolari. Sostanzialmente, quello che gli si chiede di fare è di lubrificare senza attaccare o combinarsi con gli elementi a contatto e mantenere le loro caratteristiche stabili nel tempo e nelle varie condizioni in cui si trovano (oltre ad essere non infiammabili, non tossici, inodori, etc.).

Altre info:
https://www.krytox.com/en/sales-support/faq

Questa premessa "pippone" è per far capire che questa roba costa tanto. Non può costare poco, punto. Peraltro essendo un marchio regolarmente registrato, dubiterei della genuinità di prodotti venduti a poco prezzo e guardacaso da una parte del mondo che attualmente è il regno della contraffazione. Con questo non sto dicendo che un venditore onesto (tipo kbdfans per dirne uno) di Ali non possa avere il prodotto genuino, ma se lo è non costerà troppo di meno.

Capire se si tratta di un lubrificante originale oppure di uno tarocco, a meno che tu non gli faccia un'analisi chimica è impossibile; semplicemente, nel tempo, cambierà la sua viscosità e quindi la tattilità della tua tastiera (che magari ti avrà già stufato e gli avrai già cambiato gli switch, senza accorgertene).

Ultima cosa, tieni conto che per lubrificare una tastiera basta veramente pochissimo prodotto, e che questa ti durerà per sempre; per questo io mi affiderei comunque a rivenditori seri (anche da Ali, ma quelli seri), e non prenderei roba con prezzi troppo bassi. Quelli europei e UK sono sempre i soliti (coffeekeys.eu mykeyboard.eu candykeys.com mechboards.co.uk keygem.store keebcats.co.uk swagkeys.com ...).



Essendo la Chemours un'azienda statunitense, l'ipotetico venditore EU dovrebbe comprarne un vasetto da 1kg e poi suddividerlo in tanti piccoli contenitori (come fa il venditore ebay oggetto n. 265519925178).

Chiedi al venditore di darti una garanzia prima dell'acquisto.

Riguardo il Permatex, lo puoi comprare online, oppure - come anche consigliato dal Nicola Sagliano in un suo recente video - puoi sostituirlo con il Krytox.
Ciao, prima di tutto grazie mille della risposta!
Allora, come switches diciamo che io ne ho presi di diversi tipi, in modo tale da testarli e capire quello giusto per me... Ecco la lista di switches completa che ho preso:

HMX SWIFT LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)

HMX CLOUD LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)

BSUN ANIYA LINEAR SWITCH R2 FACTORY LUBED EDITION (10PCS)

BSUN AKASHI LINEAR SWITCH FACTORY LUBED (10PCS)

BSUN SAROKEYS STRAWBERRY WINE LINEAR SWITCH FACTORY LUBED (10PCS)

DUHUK QK01 LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)

HMX SILLYWORKS HYACINTH V2 LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)

SAROKEYS BSUN BCP LINEAR SWITCH FACTORY LUBED EDITION (10PCS)

Mi piacciono molto i suoni high pitched (clack)

Dalle comparazioni che ho fatto, sono maggiormente 2 quelli che mi piacciono di più, gli HMX Cloud e HMX Sillyworks
Sono però indeciso fra i due, tu, personalmente, cosa sceglieresti?

Invece, a riguardo del Permatex, sapresti dirmi il sito dove lo potrei acquistare? Questo perchè ho anche cercato un pò, ma non ho trovato venditori qui in EU

Ah, in più potresti anche consigliarmi qualche wiki/risorsa, in modo tale da imparare sempre di più!
Grazie mille ancora!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,215
525
Ragazzo, devi darti una svegliata. TUTTI gli switch che hai preso sono lubrificati di fabbrica.

Se non trovi il permatex scrivi "grasso dielettrico" in Amazon. E ti saluto.
 

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Ragazzo, devi darti una svegliata. TUTTI gli switch che hai preso sono lubrificati di fabbrica.

Se non trovi il permatex scrivi "grasso dielettrico" in Amazon. E ti saluto.
Ciao... Si, però mi è stato detto da molti che gli switch lubrificati di fabbrica, molto spesso, non sono il massimo, essendo poco consistenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!