DOMANDA Dove è possibile scaricare le versioni meno recenti di Mac OS X?

Pubblicità

stranger00

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
53
Salve a tutti,
avrei necessità di possedere una copia sul mio Mac delle versioni meno recenti del sistema operativo di casa Apple. Nel dettaglio mi servirebbero i file .dmg di OS X Snow Leopard fino ad El Capitan, non necessariamente tutti se possibile (obbligatoriamente El Capitan però). Avreste qualche idea su dove possa reperirli? Il mio iMac monta proprio El Capitan, di cui vorrei conservare una copia in caso di necessità di formattazione o sostituzione del disco fisso. Aspetto urgentemente vostre notizie, e colgo l'occasione per ringraziarmi anticipatamente per le risposte.

No, l'Apple store non le mette più a disposizione (mascalzoni...). In rete si possono trovare, ma non è facile.

No, l'Apple store non le mette più a disposizione (mascalzoni...). In rete si possono trovare, ma non è facile.
In alternativa potrei scaricarli dai torrent, ma ho paura possano contenere virus e malware che potrebbero provocare danni irreversibili al Mac. Che dite, le mie paure sono fondate?

Beh, la sicurezza in questo caso è un po' scarsina... Se ti fidi, conosci, dove li vai a "prendere", non dovresti rischiare così tanto. Sono però sempre scelte personali. Io preferirei spendere qualche decina di € e farlo fare in modo affidabile. Comunque, che Mac hai?

Beh, la sicurezza in questo caso è un po' scarsina... Se ti fidi, conosci, dove li vai a "prendere", non dovresti rischiare così tanto. Sono però sempre scelte personali. Io preferirei spendere qualche decina di € e farlo fare in modo affidabile. Comunque, che Mac hai?
Ho un iMac 20" Metà 2007, con 4 GB di RAM. Attualmente monta OS X El Capitan e nel complesso mi ci trovo bene, ma ho supposto che non un downgrade (magari a Mavericks), il Mac reagirebbe ancora meglio e sarebbe più performante. Sbaglio?

"potete parlarne solo se recuperate il materiale legalmente, altrimenti chiudo".
Bene, sul sito della Apple non si possono recuperare. Li puoi recuperare legalmente se sono stati scaricati in precedenza...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@stranger00
L' iMac 2007 regge bene El Capitan, i problemi possono venire se hai ancora l'HD originale, che dopo 12 anni è ovviamente rallentato. Che manutenzione software fai periodica? Che software hai sulla macchina?

Ultima modifica:
Altrimenti in baia trovi chi vende i dischi originali usati di entrambi i sistemi

Ps con un ssd il Mac vola

Ultima modifica:
Sul sito trovi solo gli aggiornamenti, non trovi il file completo, basta controllare. E' noto che Apple , quando esce il nuovo sistema operativo, rende disponibile il vecchio solo per poco tempo. In qualche caso, vedi Catalina, ancora fa trovare Mojave e High sierra.

El Capitan non è mai stato distribuito su CD, solo on line.

Scusami ora accendo il mac e provo a controllare, io sono sicuro di aver fatto 1/2 mesi fa una immagine el captain per usarla con clover (per un hackintosh di un amico)

"potete parlarne solo se recuperate il materiale legalmente, altrimenti chiudo".
Bene, sul sito della Apple non si possono recuperare. Li puoi recuperare legalmente se sono stati scaricati in precedenza...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@stranger00
L' iMac 2007 regge bene El Capitan, i problemi possono venire se hai ancora l'HD originale, che dopo 12 anni è ovviamente rallentato. Che manutenzione software fai periodica? Che software hai sulla macchina?
Non eseguo alcuna manutenzione, ad ogni modo ho reinstallato il sistema operativo da poco e gli unici programmi installati sono quelli della suite Adobe CC 2017 (solo Photoshop, InDesign ed Illustrator). Come citato sopra, il sito di Apple fornisce solo gli aggiornamenti minori ma non le release di Mac OS X. L'hard disk è quello originale, tuttavia in scrittura è più veloce dell'hard disk del mio notebook! (ho copiato poco più di 2 GB da una USB sul desktop in un minuto circa!!) Dici che posso continuare ad utilizzare quello? Quindi con versioni precedenti di OS X non avrei alcun incremento di prestazioni?

Come mai il CC 2017? Hai delle necessità specifiche? Se non ci sono è sempre meglio mettere delle versioni più in linea con la dotazione tecnica della macchina.La tua non è aggiornatissima, vedrei meglio il CS6

Pubblicità
Pubblicità
Indietro