Doppio problema hard disk...

Pubblicità

Jayfry

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ho comprato un nuovo hard disk ma sul nuovo pc non era bootable, così l'ho collegato al mio vecchio pc e ho installato da lì windows 7 sull'hdd. Ora però mi ritrovo ancora con un hard disk che non è bootable e sul mio vecchio pc all'avvio mi chiede quale dei "due windows 7" voglio scegliere anche dopo avere tolto l'altro hard disk.
Quindi vorrei sapere come si rende un hdd interno bootable e come faccio a togliere la possibilità di accedere a due windows 7.

se hai installato il sistema operativo su una macchina diversa non partirà mai, o n elle migliori delle ipotesi ti restituirà una bella BSOD.
Se vuoi avere due sistemi sulla stessa macchina devi usare un dual boot.

Sisi ho risolto reinstallando windows...ma in ogni caso sul pc è rimasto il dual boot e non so come toglierlo e lasciare soltanto il mio vecchio sistema operativo.

Il dual boot ti appare molto probabilmente perche hai 2 hdd con un so installato per ogni hdd. Prova ad entrare nel bios e nel menù di boot disabilita l'hdd con il so che non ti interessa.

Installando un sistema operativo su un hdd con presente un altro hdd con il proprio (e uguale) sistema operativo hai creato un file di boot collegato.
Stacca il secondo hdd (quello che dici che adesso è senza SO) e tieni solo il primo hdd; ripristina il file di boot con il comando FIXBOOT.

Utilizzare Bootrec.exe in ambiente ripristino Windows per risolvere i problemi di avvio

Installa sempre un SO staccando tutti gli HDD presenti (a meno che tu non voglia intenzionalmente un dual boot...ovvio)

Ultima modifica:
Ora il pc non si accende del tutto mi da un errore: windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem: 1. inserire disco 2. scegliere lingua 3. repair your computer. File: \BOOT\bcd Status:0xc000000f Info:an error occured while attempting to read the boot configuration data

Ultima modifica:
E' evidente che hai pasticciato un po' conle partizioni e reinstallazioni. Scegli il più veloce dei 2 dischi e ci installi sopra windows, un'installazione pulita da 0. Il secondo disco lo lasci scollegato.
Alla fine di tutto ricolleghi il secondo disco e, prima che inizi a caricare winzoz, entri nel bios e verifichi che nel boot menù non sia presente il disco secondario.
Entrato in windows elimini le partizioni del secondo disco da "gestione disco". Se non te le fa eliminare scaricati hdd low level format tool e le elimini con il programma (invece che fare una vera formattazione a basso livello selezioni solo l'eliminazione delle partizioni).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro