Doppio OS su stesso pc

Pubblicità

C0DEX

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Salve ragazzi sarò breve...
ho un nvme con windows 10 (il mio sistema principale) e un ssd sata dove all'interno ci ho installato windows 11.
Ho preferito un doppio disco per evitare problemi che se qualcosa andava storto 11 toccava file del 10 e non mi andava.

Però è sorto un problema...dal gestione file dell'11 posso vedere i file del 10 come fosse un normale disco esterno (e immagino succeda la stessa cosa viceversa).
Questo mi crea problemi nell'installare applicazioni. Perchè windows rileva che le applicazioni sono installare ma il regedit non ha le giuste chiavi come sul windows 10, quindi o non funzionano le app ad avviarle semplicemente dal disco di windows 10 o non mi fa proprio installare le app.

E' possibile lasciare i dischi esattamente come sono, ma non renderli "rilevabili" uno con l'altro?

Salve ragazzi sarò breve...
ho un nvme con windows 10 (il mio sistema principale) e un ssd sata dove all'interno ci ho installato windows 11.
Ho preferito un doppio disco per evitare problemi che se qualcosa andava storto 11 toccava file del 10 e non mi andava.

Però è sorto un problema...dal gestione file dell'11 posso vedere i file del 10 come fosse un normale disco esterno (e immagino succeda la stessa cosa viceversa).
Questo mi crea problemi nell'installare applicazioni. Perchè windows rileva che le applicazioni sono installare ma il regedit non ha le giuste chiavi come sul windows 10, quindi o non funzionano le app ad avviarle semplicemente dal disco di windows 10 o non mi fa proprio installare le app.

E' possibile lasciare i dischi esattamente come sono, ma non renderli "rilevabili" uno con l'altro?

Ciao a te.

Quello in realtà è un ssd pci-e Nvme.

Ma Windows 11 uscirà a novembre...
IL 29 giugno è solo uscita la versione Preview per gli sviluppatori iscritti al programma Windows Insiders. E' incompleta, è altamente instabile ed e' piena di problemi.

Di certo è un' idea davvero pessima installarla su una macchina fisica e magari in dual boot.
Se proprio la si vuole prova anche se non si è uno sviluppatore l' unica opzione sensata è creare una macchina virtuale.

Piuttosto formatta l' ssd sata2 ed utilizzalo per gli altri programmi di Windows 10 () o/e per la macchina virtuale. Oppure in alternativa ci puoi installare ad es, una Distro di Gnu/Linux.

Ciao a te.

Quello in realtà è un ssd pci-e Nvme.

Ma Windows 11 uscirà a novembre...
IL 29 giugno è solo uscita la versione Preview per gli sviluppatori iscritti al programma Windows Insiders. E' incompleta, è altamente instabile ed e' piena di problemi.

Di certo è un' idea davvero pessima installarla su una macchina fisica e magari in dual boot.
Se proprio la si vuole prova anche se non si è uno sviluppatore l' unica opzione sensata è creare una macchina virtuale.

Piuttosto formatta l' ssd sata2 ed utilizzalo per gli altri programmi di Windows 10 () o/e per la macchina virtuale. Oppure in alternativa ci puoi installare ad es, una Distro di Gnu/Linux.
Si okay ma..... la mia domanda era... "come posso nascondere un disco all'altro senza scollegarlo e senza perdere dati"?

Si okay ma..... la mia domanda era... "come posso nascondere un disco all'altro senza scollegarlo e senza perdere dati"?
Presupponendo che Windows 11 sia come Windows 10 :
- Tasto destro su "sistema"
- Gestione
- Gestione Disco
- selezioni il disco/partizione da "nascondere"
- tasto destro "cambia lettera e perocorso di unità"
- pulsante "Rimuovi"
Se tutto è ok hai risolto.

Eventualmente puoi fare la stessa cosa con un qualsiasi software per la gestione delle partizioni, anche gratuiti (Easeus Partition Master, Minitool Partition Wizard, ecc).

Ma non devi nascondere un disco all' altro. Devi formattare il secondo ssd. Se vuoi provare la Preview di Windows 11 usa una macchina virtuale.
E' assurdo continuare con questa follia che hai fatto.

Ma non devi nascondere un disco all' altro. Devi formattare il secondo ssd. Se vuoi provare la Preview di Windows 11 usa una macchina virtuale.
E' assurdo continuare con questa follia che hai fatto.
In quanto programmatore devo usare windows 11 su una macchina performante e stabile.

Ad ogni modo è da stupidi pensare veramente che windows 11 possa comportare (particolari e gravi) problemi all'hardware, visto che abbiamo ormai tutti constatato che si tratta solo di una remastered grafica.

In ogni caso il computer che uso è assicurato dall'azienda e anche succedesse qualcosa non sarebbe un problema; ma grazie lostesso per la preoccupazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Presupponendo che Windows 11 sia come Windows 10 :
- Tasto destro su "sistema"
- Gestione
- Gestione Disco
- selezioni il disco/partizione da "nascondere"
- tasto destro "cambia lettera e perocorso di unità"
- pulsante "Rimuovi"
Se tutto è ok hai risolto.

Eventualmente puoi fare la stessa cosa con un qualsiasi software per la gestione delle partizioni, anche gratuiti (Easeus Partition Master, Minitool Partition Wizard, ecc).
cambiare la lettera dell'unità e metterli offline secondo te cambia qualcosa?

@C0DEX
In windows 10 (o inferiore) effettuando quella procedura, nessun normale software (che non si occupi di partizioni) potrà accedere al disco. Se cambi lettera ma è ancora accessibile, come veniva rilevato il contenuto quando il disco si chiamava (ad esempio) " e : ", continuerà a rilevarlo anche se si chiama " k : ".
La questione del disco come "offline" non so che dirti, magari era un disco "dinamico"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro