DOMANDA Doppio monitor. Usare il secondo mentre si gioca senza "altabbare"

• Autore discussione Autore discussione RIACK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RIACK

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Salve! Non so se ho beccato la sezione giusta...

Volevo sapere se c'è qualche programma per usare il secondo monitor mentre si gioca. Mi spiego meglio: sto usando da poco un secondo monitor ed ho sempre immaginato che avrei potuto evitare di andare di alt+tab mentre gioco per controllare facebook, andare su twitch, fare una ricerca, ecc.., semplicemente mettendo in pausa il gioco (se ce ne fosse bisogno) e usare il secondo schermo per fare altro lasciando il gioco aperto nel primo. Purtroppo però alla fine mi sembra quasi come non averlo il secondo schermo perchè mi tocca comunque andare di alt+tab per poter usare l'altro schermo. L'unico vantaggio e poter vedere qualcos'altro mentre stai giocando ma non è possibile interagire senza interrompere il gioco tutte le volte con alt+tab, alt+esc e simili.

C'è una gestione "multitasking" per chi ha più di uno schermo?

Nope , se un gioco va in full screen ( o comunque ti "prende" il cursore) rimane nella app
Devi comunque fare qualcosa

devi impostare il gioco in modalità "windowed" (finestra) o "windowed full screen (meglio)" (finestra a tutto schermo), in questo modo puoi muovere il puntatore "dentro e fuori" dalla schermata del gioco e sul secondo schermo senza dover alt-tabbare

Ma non esiste alcun programma che permette di usare il secondo schermo anche o quasi contemporaneamente al primo? Mi basterebbe poter usare il secondo schermo senza dover uscire/"abbassare" il gioco che sta sul primo...

No perchè giocando in fullscreen tutte le altre applicazioni vanno in backgroud e il puntatore del mouse è vincolato all'unica applicazione che gira in foreground ovvero il gioco. Come ti han già detto o giochi in finestra, per cui le altre applicazioni NON vanno in background o ancora meglio in borderless window che praticamente è le la modalità fullscreen (non hai cornice) ma senza backgroundare tutto il resto. Borderless window è una modalità che per quel che ne so c'è solo nei giochi più recenti, ma potrei sbagliarmi.

No perchè giocando in fullscreen tutte le altre applicazioni vanno in backgroud e il puntatore del mouse è vincolato all'unica applicazione che gira in foreground ovvero il gioco. Come ti han già detto o giochi in finestra, per cui le altre applicazioni NON vanno in background o ancora meglio in borderless window che praticamente è le la modalità fullscreen (non hai cornice) ma senza backgroundare tutto il resto. Borderless window è una modalità che per quel che ne so c'è solo nei giochi più recenti, ma potrei sbagliarmi.
Giocare in mod finestra non cambia nulla per quello che vorrei ottenere. Fatto sta che mi pare strano che non ci sia un'app nella quale, ad esempio, si configura con combinazione di tasti tipo SHIFT+CTRL per far passare il mouse dall'applicativo in uso fullscreen, allo schermo secondario. E il tutto senza dover far "abbassare" l'applicativo sul primo schermo... in sostanza il funzionamento è simile a quello che avvia origin, steam e compagnia bella quando usi i menù di quest'ultimi (shift+tab per steam, shift+f1 per origin, ecc...)

Quelli di steam e origin sono overlay che girano all'interno di steam e origin. Il sistema operativo gestisce i processi come un sistema operativo non come steam o origin quindi se gli dici fullscreen lui manda in background il resto se gli dici window lui NON manda in background il resto. Non è che c'è molto da ragionarci su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro