PROBLEMA Doppio monitor, uno DisplayPort l'altro HDMI

Pubblicità

onlygio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, ho 2 monitor samsung 28'' 4K e una Radeon RX570.

La scheda video ha 1 displayport e 3 HDMI (e una DVI).

Inizialmente avevo un monitor solo collegato con la displayport, approfittando di alcuni sconti ho preso lo stesso monitor per estendere lo schermo.

Il problema è che il secondo monitor è su HDMI e messi uno di fianco all'altro hanno il bianco diverso, non potete capire che fastidio :D

Ho cercato un pò su internet, tanti spunti nessuna soluzione.

A vostro parere qual'è la soluzione ottimale per sfruttare i 4K e avere la stessa gamma di colori?

Io ho considerato:
- mettere tutti i due monitor su hdmi (ma la qualità non è la stessa)
- comprare uno switch displayport (esistono? vale la pena?)
- provare a calibrarli via software ma con pochi risultati.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno è nella mia stessa situazione e come ha risolto.

Grazie

Scusa ma hai preso 2 montor diversi? che marca/modelli sono i montor che hai preso?

Il 4k se lo usi per giocare non hai la scheda adatta una 570 non è adatta per il 4k

Ciao sono 2 monitor uguali Samsung U28E570D.
Non li uso per giocare, li uso in ambito lavorativo. Il mio problema principale è che i colori sono diversi (il bianco soprattutto)

Domanda stupida, anzi due:
-hai verificato che i settaggi sull'osd siano identici? Se è un problema dell'uscita della scheda video scambiandoli di porta dovresti vedere anche il bianco cambiare di schermo.
-collegarli entrambi via hdmi?

Ho provato ad inserire i profili come suggerito da crimescene, qualcosina è cambiato ma rimane sempre la differenza di colore, il bianco del displayport è più freddo, mentre quello hdmi è più caldo (ho messo la stessa tonalità su entrambi)

i settaggi OSD sono gli stessi, collegarli entrambi hdmi penso sia la soluzione anche se il monitor con displayport si vede meglio :(

Certo che hai preso proprio il modello giusto di scheda video, guardavo le foto di un po' di RX570 e tutte avevano 2, alcune pure 3 DP... !
Puoi provare a pistolare col colore/saturazione sul secondo monitor finchè non ottieni un risultato simile.

settaggi di gamma provati su entrambi i monitori.
Per quanto riguarda lo splitter, visto anche io uno simile, ma a quel prezzo o mi ricompro la scheda video o mi faccio piacere come sto messo adesso :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro