E' il solito problema dello switch, per intenderci è questa minuscola lamina in rame
La trovi dentro a delle scatoline rettangolari con un pulsante, sono quelle lamine a fare il click che senti alla pressione e dare il segnale al computer grazie alla pressione-sollevamento sul circuito in tensione.
Il doppio click è dato:
1 caso) dalla parte incurvata n°2 (detta copper) che per via dell'usura (clicks=pressione) si piega nel senso opposto di quello originale alterando la sua meccanica di movimento, e di seguito i contatti.
2 caso) molto raro dall'ossidazione della lamina in rame, lavarla con prodotti per il rame o del semplice succo di limone dovrebbe aiutare.
Soluzione al 1 caso:
1°) armati di saldatore e dissalda le scatoline e sostituiscile con delle nuove
2°) nessun saldatore ma forza l'apertura delle scatoline, rimuovi delicatamente la lamina in rame e dai un leggero tocco al rialzo della linguetta/copper/n°2-foto [trattasi di 1-2 millimetri vai delicatissimo sennò dopo non tocca più dove dovrebbe].
La reinserisci e richiudi.
2.1° Opzionale) Io ho deciso di farmi un calco in gesso delle lamine funzionanti, per poterlo usare come correttore di piegatura (lento come metodo, meglio munirsi di lamine di scorta, ma preciso)
E' un tappo da bottiglia (acqua) con dentro il gesso e le lamine, siccome il gesso tende a eesere fragile ho voluto dedicargli un involucro resistente come un tappo di plastica.