Doppino telefonico scossa?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Ciao a tutti, vorrei inserire uno Splitter nella scatola di derivazione, devo quindi scollegare il doppino telefonico e collegarlo allo splitter. Ecco, devo stare attento a toccare un filo alla volta per il pericolo di scossa? Immagino che non ho modo di togliere la corrente a quei fili come si fa staccando l'elettricità :)

Ciao a tutti, vorrei inserire uno Splitter nella scatola di derivazione, devo quindi scollegare il doppino telefonico e collegarlo allo splitter. Ecco, devo stare attento a toccare un filo alla volta per il pericolo di scossa? Immagino che non ho modo di togliere la corrente a quei fili come si fa staccando l'elettricità :)

No nessun pericolo

Perfetto, ti ringrazio. Sapresti anche aiutarmi nel collegamento?
Acquisterò lo splitter savp120, solo una cosa non mi è chiara anche vedendo questa guida Io attualmente ho una presa a muro rj11 dove è collegato il cavo rj11 in uscita dal filtro adsl al quale ho a sua volta ho collegato in ingresso il cavo rj11 proveniente dal cordless e l' rj11 del modem.
Premesso che se installo lo splitter elimino ovviamente il filtro, la presa a muro rj11 è comunque solo una, mentre mi sembra di capire che dovrò mettere due prese a muro rj11 ad una collegherò il modem e ad una il cavetto rj11 del cordeless... devo quindi prevedere un altra rj11 a muro o non ho capito niente :D

Perfetto, ti ringrazio. Sapresti anche aiutarmi nel collegamento?
Acquisterò lo splitter savp120, solo una cosa non mi è chiara anche vedendo questa guida Io attualmente ho una presa a muro rj11 dove è collegato il cavo rj11 in uscita dal filtro adsl al quale ho a sua volta ho collegato in ingresso il cavo rj11 proveniente dal cordless e l' rj11 del modem.
Premesso che se installo lo splitter elimino ovviamente il filtro, la presa a muro rj11 è comunque solo una, mentre mi sembra di capire che dovrò mettere due prese a muro rj11 ad una collegherò il modem e ad una il cavetto rj11 del cordeless... devo quindi prevedere un altra rj11 a muro o non ho capito niente :D

No semplicemente va connesso cosi: http://i52.tinypic.com/2ldkt3t.jpg

I cavi di sinistra sarebbero quelli che ti arrivano dall'esterno in alternativa puoi far partire un cavo rj11 dalla tua presa e collegarlo direttamente al filtro quindi dalla parte destra della foto. Dove c'è il pc ci colleghi l'rj11 del router mentre dove c'è quello del telefono il cordless.

Ti ringrazio adesso è chiarissimo. Io ero intenzionato però a mettere questo splitter dento la scatola di derivazione, ma se devo collegarci i due cavi rj 11 provenienti da router e cordless lo devo mettere fuori..altrimenti non ho idea di come fare. Ma a parte questo, quindi della presa rj11 che adesso ho a muro che devo farci?

Ti ringrazio adesso è chiarissimo. Io ero intenzionato però a mettere questo splitter dento la scatola di derivazione, ma se devo collegarci i due cavi rj 11 provenienti da router e cordless lo devo mettere fuori..altrimenti non ho idea di come fare. Ma a parte questo, quindi della presa rj11 che adesso ho a muro che devo farci?

Nella scatola di derivazione dubito che ci stia il tutto, puoi fissarlo a muro tranquillamente. Dalla presa a muro rj11 partità un cavo rj11 che andrà nel filtro esattamente a destra del filtro ci son 3 ingressi per collegarci dei cavi rj11. Line (dove collegherai il tuo cavo che va dalla presa al filtro), router e telefono.

Ah!!quindi non ho neanche bisogno di aprire la scatola di derivazione..! Avevo capito che andasse collegato a monte dell'impianto...invece questo è il classico collegamento che si fa di un comune filtro adsl. Scusami peró non mi torna molto una cosa...perchè a questo punto non dovrei più aver bisogno di filtri adsl?non ho filtrato i dati/fonia a monte....

Attenzione che io voglio installare uno splitter non un classico filtro adsl...

Ah!!quindi non ho neanche bisogno di aprire la scatola di derivazione..! Avevo capito che andasse collegato a monte dell'impianto...invece questo è il classico collegamento che si fa di un comune filtro adsl. Scusami peró non mi torna molto una cosa...perchè a questo punto non dovrei più aver bisogno di filtri adsl?non ho filtrato i dati/fonia a monte....

Attenzione che io voglio installare uno splitter non un classico filtro adsl...

Si infatti va collegato a monte dell'impianto. E devi togliere tutti i filtri da qualsiasi presa :)

Scusami, sono duro eheh. Non capisco perchè molti allora chiamano un tecnico telecom (80 euro) per installare uno splitter...se devo solo collegare 3 cavi rj ad una presa...anche nella guida di chi vende lo splitter indicano svariate operazioni...scusami ancora ho un po' le idee confuse.

Da quel che mi dici è sufficiente attaccare i 3 cavi rj senza alcuna altra modifica? Collegando il cavo rj dalla presa a muro allo splitter non devo più neanche collegare il doppino (cavi rossi/bianco) che viene dall'esterno allo splitter. Però così continuerei ad utilizzare lo stesso ptr...non lo bypasserei con lo splitter..

Ultima modifica:
Scusami, sono duro eheh. Non capisco perchè molti allora chiamano un tecnico telecom (80 euro) per installare uno splitter...se devo solo collegare 3 cavi rj ad una presa...anche nella guida di chi vende lo splitter indicano svariate operazioni...scusami ancora ho un po' le idee confuse.

Da quel che mi dici è sufficiente attaccare i 3 cavi rj senza alcuna altra modifica? Collegando il cavo rj dalla presa a muro allo splitter non devo più neanche collegare il doppino (cavi rossi/bianco) che viene dall'esterno allo splitter. Però così continuerei ad utilizzare lo stesso ptr...non lo bypasserei con lo splitter..

Si è corretto.. per sicurezza metto in copia @skynet81 cosi saprà darti qualche dritta in più se sbaglio io :)

@Fra911 @skynet81 Posto intanto alcune foto per chiarire meglio. Nelle foto vedete la presa rj11 muro (accanto a due prese rj45) alla quale arrivano i due fili bianco e rosso che partono dalla scatola di derivazione e precisamente da quello scatolotto grigio (marchiato telecom) che vedete in foto. Allo "scatolotto" grigio (ma cos'è?!?!) mi sembra di capire che arrivi il doppino dal corrugato da fuori dell'abitazione e poi esca dallo scatolotto andando verso le 3 prese rj11 delle varie stanze. Questa è la mia interpretazione :)

Ecco le foto: https://onedrive.live.com/redir?res...42&authkey=!ABWTh_1QB1kfYOc&ithint=folder,jpg

In realtà se sulla linea telefonica non ci sono chiamate in arrivo non hai problema di scosse perché ci dovrebbero essere poche decine di volt , comunque ti consiglio sempre di lavorare con un filo alla volta in modo da evitare possibili problemi tipo corto circuiti

Ehm..e se arrivasse disgraziatamente una telefonata?un tempo una telefonata ti allungava la vita..ora non più??:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro