Doppia Partizione Linux/Vista

Pubblicità

antonio10

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve a tutti.

Volevo fare una semplice domanda: vorrei installere sul mio nb in firma linux lasciando però il vista, quindi fare una doppia partizione all'avvio, dv scelgo cn quale s.o. operare.

Sarebbe tutto copatibile hw e sw?

Grazie mille!!

quando installi linux ti verrà installato anche un bootloader che si occuperà di mostrarti la scelta dell'os da avviare.

Ricorda solo di creare una partizione di swap per linux (sui 512MB) e almeno una per il sistema.

per il resto direi che problemi di incompatibilità non dovrebbero essercene.

Nn ho mai usato linux è sto proprio sotto zero. swap è un programma??
linux ha l'interfaccia grafica vero?? Ma fedora8 ubunthu ke sono??

Nn ho mai usato linux è sto proprio sotto zero. swap è un programma??
linux ha l'interfaccia grafica vero?? Ma fedora8 ubunthu ke sono??

mmm, secondo me, che ti serva per lavoro,svago, o qualsiasi altro scopo, prima di installarlo conviene che ti leggi qualcosa che ti dia almeno l' idea di

- Che cos' è Linux
- Da quali "parti" è composto
- Come si installa
- Come si usa

Questo perchè per rispondere alle tue domande servirebbe un libro (perchè ogni risposta tirerebbe fuori altri termini più o meno tecnici, per i quali servirebbero altre spiegazioni, e così via...)

:ok:

Lettura utile: http://a2.pluto.it/a21.htm ;)

qualche riposta lampo

- partizione di swap: partizione dell'hard disk che verrà usata da linux per depositare i dati temporaneamente tolti dalla ram (l'equivalente del file di paging di windows)

- certo che linux ha interfaccia grafica

- fedora, kubuntu, slackware ... sono delle "distribuzioni" (nel gergo dette anche distro) ossia dei sistemi composti dal kernel linux più il resto delle applicazioni utili (editor di testo, interfaccia grafica, client posta, etc etc), puoi vederli come delle "versioni" o "personalizzazioni"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro