RISOLTO Doppia batteria per alimentazione di più dispositivi

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Buongiorno, arrivo subito al dunque senza troppi giri di parole.
Ho una Renault Clio III del 2011 a benzina e vorrei installare una doppia batteria per alimentare diversi dispositivi elettronici che più o meno sono questi (poi dipende anche dalle condizioni e dal numero di persone in auto, massimo 2 o 3):

-Smartphone 2, massimo 3;
-eventuale navigatore satellitare;

-Tablet 1, massimo 2;

-Dashcam 1;

-Coprisedili riscaldati/ventilati 2, non necessariamente da usare contemporaneamente (mi è stato detto che il consumo di uno di questi coprisedili rimane sotto i 100W);

-Ventilatori per i sedili posteriori 2, solo d'estate, anche qui non necessaria mente accesi entrambi contemporaneamente (consumo tra i 6 e i 9 watt l’uno);

-Ricarica di qualche powerbank da utilizzare in caso di necessità una volta scesi dall'auto, che penso non richiedano tanta potenza e se ne ricaricherebbe uno alla volta solo in caso di necessità (in ogni caso si partirebbe da casa avendoli già carichi al 100%):

-Probabile laptop da alimentare con un adattatore che ho trovato su internet fatto apposta: https://www.amazon.it/dp/B0777MLG8B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

-Frigorifero portatile, il cui consumo dovrebbe variare tra i 30 e i 60 watt a seconda del modello.


[Se può essere utile, l’utilizzo di tutto ciò è per fare dei viaggi esplorativi, non lunghissimi per il momento (poi in futuro si vedrà anche in base al tempo a disposizione) durante i quali riprendo anche con delle action cam montate sull’auto il paesaggio e ambiente circostante (che insieme a fotografie e riprese fatte “esplorando” a piedi, utilizzerò come riferimento per la mia passione e hobby, disegno, illustrazione, 3D ecc. ma questa è un’altra storia)]


I dispositivi che ho trovato da poter usare per l'alimentazione sono questi:

-prese 12V da 180W con cui sostituire quella di serie per ovviare al limite dei circa 120W della classica presa accendisigari 12V:

-Splitter/sdoppiatori con spina accendisigari (con prese multiple per la ricariga, accendisigari 12V e USB)
Da 200W massimi:
https://www.amazon.it/dp/B089Y555FJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Da 180W massimi:
https://www.amazon.it/dp/B08KVW3BGC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Essendo io totalmente ignorante riguardo l'argomento ho consultato diversi altri forum, sulla camperistica, sull'elettronica ecc., si è arrivati alla conclusione che per mettere due batterie in parallelo e farle caricare entrambe dall'alternatore dell'auto, bisognerebbe cambiare quest'ultimo con uno più potente altrimenti non reggerebbe il carico.
Per il mio modello di auto il massimo che ho trovato sono alternatori da 150 o 160 Ampere.
Però poi non ho capito una cosa sulle due batterie (essendo io totalmente ignorante riguardo l'argomento): le due batterie sommate dovrebbero fare 150A? Ad esempio la mia batteria motore che è da 50Ah la dovrei affiancare ad una per i servizi da 100Ah?

Foto batteria.png




Poi per i collegamenti tra batteria e splitter/sdoppiatori mi hanno consigliato ad esempio di far partire dei cavi diretti dalla batteria o dalla scatola dei fusili (con cavo di sezione adeguata e fusibile adeguato alla potenza richiesta) che terminano direttamente in abitacolo con quegli splitter da 180 o 200 watt a cui si taglia la spina accendisigari per fare il collegamento diretto.


Io ho provato a fare qualche schema e in sintesi, per quello che sono riuscito a capire, sono arrivato a queste conclusioni:


1.jpg



Dove le batterie non sono in parallelo, l'alternatore carica solo quella del motore e i dispositivi di alimentazione partirebbe quasi tutti da questa batteria.
La seconda sarebbe messa così, "sfusa" all'interno dell'abitacolo, caricata a casa prima di partire, è usata solo per qualche dispositivo (anche con lei fare qualche cavo diretto "volante" che magari termina con un solo splitter oppure direttamente con una presa accendisigari o una USB).


Poi però i camperisti mi hanno detto che la batteria motore è sacra e non andrebbe toccata perché è quella che ti riporta a casa, e quindi ho provato a fare questo secondo schema:
prog2 (1).jpg


Qui le batterie sarebbero collegate in parallelo e ricaricate entrambe dall'alternatore (poi quando si desidera isolare quella secondaria destinata ai servizi mi hanno detto di usare uno staccabatteria).
Gli splitter arrivano diretti dalla seconda batteria, più grossa, per i servizi (in due punti nell'abitacolo, uno davanti vicino la plancia e uno più dietro raggiungibile dai sedili post.); c'è un cavo diretto con presa accendisigari 12V destinata solo al frigorifero e il portatile si collega quando serve rinunciando magari ad altri device singoli o nel complesso più energivori.

Poi magari si potrebbe far partire in collegamento diretto uno splitter più leggero dalla batteria motore o sostituire semplicemente la presa 12V stock che è collegata ad essa con una di quelle da 180W per usare qualcosina in più ma sempre con poco assorbimento, tipo caricare uno smartphone e alimentare una dashcam, e basta. Per il resto ci sarebbero gli altri splitter più potenti collegati alla batteria servizi con maggiore capacità.


I numeri che vedete sono i consumi di cui ho provato a tenere conto, per quel poco che so, approssimati sempre per eccesso e collegati ai due splitter si rimane sempre sotto i 200watt (calcolo fatto considerando che mi è stato detto che 300W sono circa 25A).




Voi cosa ne pensate?
E' una cavolata, ho sbagliato tutte le considerazioni e travisato le spiegazioni che mi hanno dato oppure è una cosa che si può fare?

Ovviamente, essendo ignorante, dovrò rivolgermi ad un elettrauto o un installatore professionista.

Grazie in anticipo e scusate per il papiro.
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Up

Devo fare una rettifica, ho trovato maggiori dettagli tecnici sui coprisedili ventilati e riscaldati e il loro consumo va dai 4W ai 40W, questo cambia parecchio le cose perché erano tra i dispositivi più energivori.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili