PROBLEMA Doppia accensione necessaria prima di avviare il bios

Pubblicità

Shika9393

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
39
Da un paio di giorni ho notato che appena accendo il pc, in momenti più o meno random, non si avvia il bios e niente bip iniziale.
Devo spegnere (tenendo premuto il pulsante di alimentazione) e accendere una seconda volta prima che parta correttamente.
Al secondo avvio si accende correttamente.

Recentemente l'ho smontato tutto per pulirlo, pasta termica ecc sganciando i vari bus dalla scheda madre, ricablando ecc. Non ho toccato ram o CPU.
Possibile mi stia abbandonando la batteria a tampone?

O ci possono essere altre cause?

di che componenti parliamo? essenziale per aiutarti
Possibile mi stia abbandonando la batteria a tampone?
Se ne hai il dubbio, cambiala, costa pochissimi spicci e ti togli il pensiero se ha anni sulle spalle. Se quando il PC si avvia correttamente il BIOS è resettato alle impostazioni di default, è sicuramente lei la colpevole

Nel caso in cui la situazione descritta precedentemente invece non accada, io aggiornerei in primo luogo il bios all'ultima versione disponibile.

Domanda: stacchi la corrente dalla spina oppure spegni l'interruttore della ciabatta o dell'alimentatore spesso?

Il pc non è giovanissimo, non credo abbia aggiornamenti al BIOS.

Provo con la batteria. Era giusto da capire se possono esserci altre cause hardware. Me lo facesse sempre che non parte proprio magari poteva essere la ram o altro...

No, non lo disalimento praticamente mai. Mi era stato sconsigliato anni fa dopo che mi si era bruciato l'alimentatore, dicendo che i cicli continui di carica scarica sui condensatori lo rovinano (per carità aveva già 7 o 8 anni eh). Da allora, alimentatore da 750 W e quasi mai disalimentato

No, non lo disalimento praticamente mai. Mi era stato sconsigliato anni fa dopo che mi si era bruciato l'alimentatore, dicendo che i cicli continui di carica scarica sui condensatori lo rovinano (per carità aveva già 7 o 8 anni eh). Da allora, alimentatore da 750 W e quasi mai disalimentato
bene

Il pc non è giovanissimo
ok, però facci sapere le specifiche precise, almeno possiamo aiutarti in modo più mirato possibile

Era giusto da capire se possono esserci altre cause hardware
cause hardware no, se quando lo utilizzi (una volta acceso) non dà alcun problema, bisogna concentrarci sulla fase di POST per capire cosa c'è che non va, ma per ora non c'è da temere guasti gravi

non credo abbia aggiornamenti al BIOS.
questo è da verificare, poiché anche se mettiamo conto che la tua versione del bios è una, ma dopo 1 anno all'epoca hanno rilasciato un update, e tu non lo hai installato, ti ritrovi con una versione obsoleta e non con l'ultima disponibile. Sapendo il modello esatto della scheda madre, si controlla sul sito e si scarica l'ultima versione (funziona ugualmente anche per pc di 20 anni).

ok, però facci sapere le specifiche precise, almeno possiamo aiutarti in modo più mirato possibile

questo è da verificare, poiché anche se mettiamo conto che la tua versione del bios è una, ma dopo 1 anno all'epoca hanno rilasciato un update, e tu non lo hai installato, ti ritrovi con una versione obsoleta e non con l'ultima disponibile. Sapendo il modello esatto della scheda madre, si controlla sul sito e si scarica l'ultima versione (funziona ugualmente anche per pc di 20 anni).

CPU i7 860 Lynfield 1156 LGA
Scheda madre Packhard Bell FMP55, bios P01-B1 American Megatrends Inc
32 GB RAM DDR3 Corsair
GPU RX 570 MSI

Se serve allego il report di CPU-Z.

E' vecchiotto il pc, preassemblato con qualche pezzo sostituito nel tempo, ma tiene ancora molto bene :)

cause hardware no, se quando lo utilizzi (una volta acceso) non dà alcun problema, bisogna concentrarci sulla fase di POST per capire cosa c'è che non va, ma per ora non c'è da temere guasti gravi

No una volta acceso niente crash (forse una volta qualche mese fa è successo non so per cosa, ma credo fosse causa di altro) o non letture di hardware

Batteria sostituita, si è acceso subito. Vediamo se è botta di fortuna o è andato a posto.
In genere i primi problemi da batteria che sta morendo è l'orologio che inizia a non tenere più il ritmo e mi pare non fosse mai successo. Anche vero che la batteria non ricordo di averla mai cambiata.
Grazie mille

CPU i7 860 Lynfield 1156 LGA
Scheda madre Packhard Bell FMP55, bios P01-B1 American Megatrends Inc
32 GB RAM DDR3 Corsair
GPU RX 570 MSI
Purtroppo non è compatibile con Windows 11 e se intendi quindi usarlo con Windows, da ottobre Windows 10 va a termine e quindi dovrai comunque cambiarlo.
È comunque molto datato e il guasto è dietro l'angolo, la sostituzione totale è la giusta strada da seguire

Purtroppo non è compatibile con Windows 11 e se intendi quindi usarlo con Windows, da ottobre Windows 10 va a termine e quindi dovrai comunque cambiarlo.
È comunque molto datato e il guasto è dietro l'angolo, la sostituzione totale è la giusta strada da seguire
Non credo molto nell'obsolescenza forzata. Saranno 10 anni che sento le stesse cose, prima Windows 7, poi 8, ora 10.
Forzare per sostituire hardware solo per avere Copilot integrato o l'interfaccia diversa, mi sembra un po' una cosa strana. Cambiasse l'architettura di base lo capirei. Ma è sempre la stessa da 25 anni... Per quello che mi serve, basta e avanza. Poi se mi dovesse abbandonare il processore o il mos del bios allora va bene...
Sono abbastanza sicuro che saranno comunque obbligati a fornire le patch di sicurezza e aggiornamenti base come hanno fatto per Windows 7. E quando non ci arriva più Microsoft, ci sono i software antivirus.

Avere un sistema vulnerabile perché non più aggiornato ti espone a rischi di sicurezza, dalla perdita dati al furto credenziali all'accesso non consentito al pc.
Non è un'opinione, è come funziona l'informatica.

Chiaramente pc e dati sono tuoi quindi la scelta ultima è tua, poi vabbè come fai a usare un pc che ormai ha prestazioni inferiori al più scarso smartphone fai te. C'è da avere tanta pazienza, se hai tempo da buttare buon per te.
Buona fortuna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro