Dopo spegnimento alimentatore il sistema si riavvia due volte

Pubblicità

giovafra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,

in seguito all'acquisto di una scheda PCIe con 2 porte firewire (non alimentata) è sorto un problema nel mio PC.
Se l'alimentatore viene disconnesso dalla corrente, al primo avvio il PC si avvia per qualche secondo e ben prima dei soliti beep si spegne.
Qualche secondo dopo si riaccende senza alcun problema, solito beep e ed entra in windows. La scheda è perfettamente riconosciuta.
Se il sistema viene spento senza essere tolta l'alimentazione si avvia e riavvia regolarmente, senza alcun problema.
Ovvio che se tolgo la scheda PCI in questione il problema sparisce del tutto.

Ho pertanto sostituito la scheda con altra di altra marca e tipo pensando fosse un problema della scheda.....
Niente stesso problema e stesso doppo riavvio. L'alimentatore è di marca e potente EVGA Supernova 850W non vecchissimo.

Qualcuno ha un'idea ?

Non è l'alimentatore, è la mobo che deve imparare due cose come quando resetti il bios.
Lo fa anche con la sola scheda presente senza alcun dispositivo fw collegato?

Si ti confermo basta solo inserire la scheda senza alcuna conessione.
Spegni alimentatore del PC. Ridai corrente ed accendi. Lui si accende e 5 sec dopo si spegne.
Attende altri 5 anche 7 secondi e senti il click dell'alimentatore e si riaccende stavolta tutto ok si accendono in sequenza i led della Mobo di check memoria, CPU, scheda video, completamento del boot. Tutto regolare. Se non togli l'alimentazione tutto ciò non capita e l'avvio è regolare.
Avevo provato a vedere nel Bios (Mobo Asus Rog Strix X470-F gaming) non vedo niente di particolare nelle impostazioni PCI ho lasciato lo standard che era Auto.
L'unica cosa che avevo fatto, tempo fa, era attivare "firmware TPM" enable nell'intenzione di installare windows 11 che poi in realtà non ho ancora installato.

Quindi ho provato anche a rimettere "firmware TPM" disable (standard) la cosa però non ha comportato alcun cambiamento nel processo che ho descritto sopra. Addirittura ho impostato il Bios al default completo ma fa sempre il doppio avvio.

Non saprei .......
Grazie della tua risposta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro