RISOLTO Dopo l'installazione di Windows 11, gli SSD non vengono visualizzati

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

Ferlox

Salve,
gli SSD non vengono rilevati dal sistema operativo windows 11 e anche dal BIOS
 
#1

Kelion

Utente Èlite
Ferlox ha detto:
Salve,
gli SSD non vengono rilevati dal sistema operativo windows 11 e anche dal BIOS
Che SSD? Se prima avevi settato senza secure boot e in CSM mode non li vedrai. Devi avviare da chiavetta e fare tabula rasa dall'installer di ogni partizione fino ad avere spazio non allocato e poi installare in esso
 
Ultima modifica:
#2

Ferlox

Kelion ha detto:
Che SSD? Se prima avevi settato senza secure boot e in CSM mode non li vedrai. Devi avviare da chiavetta e fare tabula rasa dall'installer di ogni partizione fino ad avere spazio non allocato e poi installare in esso
Il Kingston su cui era presente il vecchio sistema operativo, e il Crucial che letteralmente tutto
Post unito automaticamente:

Kelion ha detto:
Che SSD? Se prima avevi settato senza secure boot e in CSM mode non li vedrai. Devi avviare da chiavetta e fare tabula rasa dall'installer di ogni partizione fino ad avere spazio non allocato e poi installare in esso
Quindi dovrei reinstallare Windows 11 da capo?
E per non finire mi è esploso in mano il vetro del case, dire che non poteva andare meglio
 
#3

Kelion

Utente Èlite
Ferlox ha detto:
Il Kingston su cui era presente il vecchio sistema operativo, e il Crucial che letteralmente tutto
Post unito automaticamente:


Quindi dovrei reinstallare Windows 11 da capo?
E per non finire mi è esploso in mano il vetro del case, dire che non poteva andare meglio
L'A400 devi assolutamente cambiarlo. Metti prima un SSD nuovo decente come un Crucial MX500 da almeno 500GB SATA oppure un M2 NVMe PCI-e gen3 oppure gen4.
Il T500 è ottimo:
https://www.amazon.it/dp/B0CK2R8YLY
con solo questo SSD principale collegato installi windows. Solo dopo colleghi il secondario
 
#4

Ferlox

Kelion ha detto:
L'A400 devi assolutamente cambiarlo. Metti prima un SSD nuovo decente come un Crucial MX500 da almeno 500GB SATA oppure un M2 NVMe PCI-e gen3 oppure gen4.
Il T500 è ottimo:
https://www.amazon.it/dp/B0CK2R8YLY
con solo questo SSD principale collegato installi windows. Solo dopo colleghi il secondario
L'A400 alla fine non è importante, però il BX500 da 1TB?
 
#5

Kelion

Utente Èlite
Ferlox ha detto:
L'A400 alla fine non è importante, però il BX500 da 1TB?
Il BX quando si riempie rallenta e diventa un chiodo. Non è adatto ad essere un SSD primario su un pc principale. La cosa essenziale è che quando installi windows è meglio ci sia collegato un solo disco primario
 
Mi Piace: r3dl4nce
#6

Ferlox

Kelion ha detto:
Il BX quando si riempie rallenta e diventa un chiodo. Non è adatto ad essere un SSD primario su un pc principale. La cosa essenziale è che quando installi windows è meglio ci sia collegato un solo disco primario
Prima non ho fornito una informazione, io ho comprato ieri l'm2 della Crucial da 500gb per il sistema operativo e su di esso ci ho installato Windows 11
 
#7

r3dl4nce

Utente Èlite
Spero non il P3 vero?
 
#8

Ferlox

r3dl4nce ha detto:
Spero non il P3 vero?
Sì e mi sa che da come hai composto la domanda non è un buon affare
 
#9

Kelion

Utente Èlite
Ferlox ha detto:
Sì e mi sa che da come hai composto la domanda non è un buon affare
No non lo è... fosse stato il P5 ancora ancora avevi scelto bene. Sostituiscilo con il T500
 
Mi Piace: r3dl4nce
#10

r3dl4nce

Utente Èlite
Kelion ha detto:
No non lo è... fosse stato il P5 ancora ancora avevi scelto bene. Sostituiscilo con il T500
esattamente
 
#11

Ferlox

Ho risolto, aggiornando il BIOS all'ultima versione.....
Ora procedo a comprare l'M2 consigliato, grazie mille dell'aiuto
 
#12