DOMANDA Dopo l'accensione, qualsiasi gioco avviato gira molto lentamente

Pubblicità

Tony8891

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Notebook HP Omen 15-dh0018nl

• Scheda video: RTX 2060
  • RAM: 32 GB
  • Sistema operativo: Windows 10 originale, aggiornato a Windows 11
  • Formattato e con driver aggiornati

Problema:
Dopo l'accensione, qualsiasi gioco avviato (dopo circa 15 minuti o più) gira molto lentamente, come se fosse bloccato a un massimo di 20 FPS. Tuttavia, se riavvio il notebook e avvio subito il gioco, questo funziona perfettamente senza problemi di prestazioni.

Richiesta:
Cerco consigli e aiuto per risolvere questo problema. Grazie!

molto probabilmente la cpu va in throttling causa surriscaldamento, quindi taglia pesantemente le frequenze e quindi le prestazioni, forse pure la scheda video
quasi sicuramente il motivo è questo visto che è un pc con un certo numero di anni alle spalli

però fin che non usi msi afterburner + rivatuner per monitorare in overlay le frequenze cpu e scheda video in tempo reale in gaming e monitorare cosa succede quando calano le prestazioni, la certezza non puoi averla, secondo me però è quello, prova

e se è quello, l' unica soluzione è aprirlo, pulirlo e cambiare pasta termica

il surriscaldamento che fa calare le prestazioni è un "problema" diffuso sui pc portatili ad elevato assorbimento di energia dopo un pò di anni di attività, specialmente se vengono esposti ad un certo quantitativo di polvere

molto probabilmente la cpu va in throttling causa surriscaldamento, quindi taglia pesantemente le frequenze e quindi le prestazioni, forse pure la scheda video
quasi sicuramente il motivo è questo visto che è un pc con un certo numero di anni alle spalli

però fin che non usi msi afterburner + rivatuner per monitorare in overlay le frequenze cpu e scheda video in tempo reale in gaming e monitorare cosa succede quando calano le prestazioni, la certezza non puoi averla, secondo me però è quello, prova

e se è quello, l' unica soluzione è aprirlo, pulirlo e cambiare pasta termica

il surriscaldamento che fa calare le prestazioni è un "problema" diffuso sui pc portatili ad elevato assorbimento di energia dopo un pò di anni di attività, specialmente se vengono esposti ad un certo quantitativo di polvere
Non è problema di surriscaldamento perché lo fa dopo 15 min che lo accendo ed è ancora fredda la CPU o gpu ... come ho scritto prima se lo riavvio e apro un gioco subito funziona bene posso giocare ore e ore a giochi tripla aaa .... cosa può essere

ed è ancora fredda la CPU o gpu
ah si? appoggi un dito sopra il chip per saperlo? o tiri a indovinare?
cosa può essere
io ti ho detto cosa fare:
"però fin che non usi msi afterburner + rivatuner per monitorare in overlay le frequenze cpu e scheda video in tempo reale in gaming e monitorare cosa succede quando calano le prestazioni"

se non lo fai non possiamo fare ulteriori ipotesi e diventa una discussione inutile

come ho scritto prima se lo riavvio e apro un gioco subito funziona bene posso giocare ore e ore a giochi tripla aaa
allora dai anche un occhiata ai processi di sistema quando questo accade, magari c'è un processo di sistema anomalo che usa un sacco di cpu e la cpu quindi non può funzionare appieno per il videogioco

ma se non controlli queste cose non so cosa dirti, il pc non ce l' ho sotto mano io, devi farlo tu queste cose

Pubblicità
Pubblicità
Indietro