Dopo installazione 3090, non accedo piu' a BIOS e menu boot del PC

Ytterligare

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti, questo potrebbe essere un post a "mezz'aria" tra "motherboard" e "schede video"...

Sistema :

Asus ROG Strix Z690-F Gaming WIFI con Intel® Core™ i9-12900K
64 GB di Corsair DOMINATOR PLATINUM 5600
Scheda video Asus TUF-RTX3090-24G-GAMING
2 monitor HP - PC U28 4K, collegati uno con la DP e uno in HDMI.
Windows 11 Pro 64 bit.


Allora, fino ad una settimana fa, non avendo ancora la 3090, con i due monitor utilizzavo solo le uscite HDMI e DP della motherboard e quindi la scheda grafica interna del 12900K.
Nessun problema, se non l'inadeguatezza in termini di prestazioni della GPU : al boot potevo tranquillamente entrare nel bios oppure, premendo F8, nell'elenco dei device bootable.

Da quando ho installato la 3090, della quale uso appunto una uscita HDMI e una DP, al boot lo schermo mi rimane nero e non vedo una cippa, fino all'avvio di windows.
Nello specifico, premendo freneticamente F8, ad un certo punto la sequenza di boot si ferma, come se ci fosse qualcosa a schermo ( che ovviamente non vedo), e premendo invio, poi procede al boot..: ho speculato che in effetti, ci fosse il menu di scelta di avvio (net/SSD/USB) ma che io non lo potessi vedere.

Dove ho sbagliato ? Stimo che il 99% delle persone qui abbia una scheda Nvidia o simile e non incorra nel mio problema....mi date una mano a poter ritornare ad interagire con la motherboard al boot ?

Grazie infinite, A.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
prova a fare un clear CMOS
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Hai verificato di avere l'ultimo bios installato sulla scheda video?
Inoltre hai controllato se la scheda necessita di un aggiornamento del firmware per gestire correttamente l'uscita DP ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Ytterligare

Nuovo Utente
11
1
Hai verificato di avere l'ultimo bios installato sulla scheda video?
Inoltre hai controllato se la scheda necessita di un aggiornamento del firmware per gestire correttamente l'uscita DP ?
Grazie Mille Massimo, allora, in ordine :

1) aggiornati tutti i BIOS della MoBo e scaricato l'ultimo della 3090, una volta eseguito si e' bloccato immediatamente dicendomi che la mia scheda non necessitava di alcun aggiornamento.

2) Ero approdato piu' volte sulla pagina, che parla del problema del DP, fixabile da da un particolare update tool, ma porca miseria, SEMPRE avevo trovato link che puntavano alla versione precedente, dove al massimo la scheda supportata era la 1080ti, e in effetti la pagina era del 2018.
Questa che mi hai passato e' una pagina relativa a schede della generazione della mia e probabilmente avrebbe fixato il problema...

Andrea

Edit :
Ho fatto partire il tool, e dopo un po' di flickering il risultato e' stato "Already Updated", quindi probabilmente non avrebbe funzionato...ma valeva la pena provare..
A proposito, a fine esecuzione, sui due schermi e' cominciato un fastidioso effetto neve "maculato" multicolor, che mi ha fatto temere il peggio...dopo un reboot, tutto a posto... ;-)
 

Allegati

  • Screenshot 2022-11-20 161308.jpg
    Screenshot 2022-11-20 161308.jpg
    23.5 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!