PROBLEMA Dopo il Fall Update non funziona ne Wi-Fi ne Ethernet

Pubblicità

ZPH

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
44
Ciao a tutti.

Dopo aver fatto il Fall Update, non funziona più né il Wi-Fi ne l'Ethernet. Cliccando su "Risoluzione di problemi" mi dice "Uno o più protocolli di rete mancanti nel computer".

Ho provato a:
-Disabilitare e riabilitare sia il Wi-Fi che l'Ethernet dal Pannello di controllo;
-Disinstallare i driver di entrambi e reinstallarli da Gestione dispositivi;
-Eseguire un sfc /scannow: "Nessuna violazione di integrità trovata";
-Togliere la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" da entrambi;
-A fare: netsh int ip reset c:\resetlog.txt e dopo netsh int ip reset seguendo la guida dal sito Microsoft (https://support.microsoft.com/it-it/kb/299357) e al termine del primo:

Reimpostazione di Interfaccia completata.
Reimpostazione di Indirizzo Unicast completata.
Reimpostazione di Router adiacente completata.
Reimpostazione di percorso completata.
Reimpostazione di non riuscita.
Accesso negato.

Reimpostazione di completata.
Riavviare il computer per completare l'azione.

mentre al termine del secondo:

Reimpostazione di non riuscita.
Accesso negato.

Nessuna impostazione specificata dall'utente da impostare.

Ho visto che I protocolli TCP/IPv4 e TCP/IPv6 sono presenti.
Mi spunta la classica X bianca dentro il cerchio rosso sopra l'icona di quando un PC è connesso col cavo Ethernet.

Tra l'altro ho problemi anche con l'audio: anche qui spunta il cerchio rosso con la X, ma quando clicco su "Risolvi problemi audio" risolve il problema ma dopo un po' ricompare la X.

Sapete aiutarmi a risolvere il problema? O la soluzione più "semplice" è formattare? Grazie :D

Ciao,

l'aggiornamento che doveva rendere il sistema più stabile mi stai dicendo che lo rende meno stabile? :asd: forse è un bene che è magicamente scomparso nel mio Windows Update.
Ad ogni modo la formattazione è sempre l'ultima spiaggia, e se è il sistema che è incompatibile non risolveresti comunque.
I componenti sono nuovi? Hai riavviato dopo aver disinstallato il driver di rete? Perché ho avuto un problema simile anche io e ho risolto disinstallando -> riavvio, installando -> riavvio.

Se vai in impostazioni connessioni e disabiliti e abiliti la scheda di rete puoi dirmi in gestore eventi windows cosa esce? Così magari vediamo se c'è qualcosa che va in conflitto.

Ciao,

l'aggiornamento che doveva rendere il sistema più stabile mi stai dicendo che lo rende meno stabile? :asd: forse è un bene che è magicamente scomparso nel mio Windows Update.
Ad ogni modo la formattazione è sempre l'ultima spiaggia, e se è il sistema che è incompatibile non risolveresti comunque.
I componenti sono nuovi? Hai riavviato dopo aver disinstallato il driver di rete? Perché ho avuto un problema simile anche io e ho risolto disinstallando -> riavvio, installando -> riavvio.

Se vai in impostazioni connessioni e disabiliti e abiliti la scheda di rete puoi dirmi in gestore eventi windows cosa esce? Così magari vediamo se c'è qualcosa che va in conflitto.

In realtà non l'ho provato molto perché ho cercato di risolvere questo problema. Ho notato che è leggermente più veloce ad accendersi ed a spegnersi.

La scheda di rete è: TL-WDN4800 della TP-Link (http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_TL-WDN4800.html).
Prima di questo aggiornamento funzionava benissimo tutto.

Vuoi sapere anche gli altri componenti?

Si, ho disinstallato i driver del Wi-Fi e dell'Ethernet, ho riavviato, ho installato i driver (quelli più recenti) da Gestione dispositivi, ho riavviato ma continua a non funzionare.

Ho disabilitato e riabilitato come mi hai scritto ma andando nel Visualizzatore eventi mi spunta un messaggio di errore: "Servizio Registro eventi non disponibile. Verificare che il servizio sia in esecuzione"

In realtà non l'ho provato molto perché ho cercato di risolvere questo problema. Ho notato che è leggermente più veloce ad accendersi ed a spegnersi.

La scheda di rete è: TL-WDN4800 della TP-Link (http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_TL-WDN4800.html).
Prima di questo aggiornamento funzionava benissimo tutto.

Vuoi sapere anche gli altri componenti?

Si, ho disinstallato i driver del Wi-Fi e dell'Ethernet, ho riavviato, ho installato i driver (quelli più recenti) da Gestione dispositivi, ho riavviato ma continua a non funzionare.

Ho disabilitato e riabilitato come mi hai scritto ma andando nel Visualizzatore eventi mi spunta un messaggio di errore: "Servizio Registro eventi non disponibile. Verificare che il servizio sia in esecuzione"

Dal prompt dei comandi, avviato con privilegi amministrativi, digita ed esegui questo comando

Codice:
[B]netsh winsock reset catalog[/B]

Dal prompt dei comandi, avviato con privilegi amministrativi, digita ed esegui questo comando

Codice:
[B]netsh winsock reset catalog[/B]

Ho fatto quello che mi hai detto ed ho riavviato. Ho riaperto il Visualizzatore eventi e ora non da più quel messaggio di errore.

Ho fatto quello che mi hai detto ed ho riavviato. Ho riaperto il Visualizzatore eventi e ora non da più quel messaggio di errore.

Ok, adesso prova a disattivare e ad abilitare la rete e vedi se nel visualizzatore eventi c'è qualcosa di anomalo, riportalo qui.

Ok, adesso prova a disattivare e ad abilitare la rete e vedi se nel visualizzatore eventi c'è qualcosa di anomalo, riportalo qui.

Allora. Dopo aver riattivato la scheda di rete, nel Visualizzatore eventi, nella sezione Riepilogo eventi amministrativi, non spuntano errori Critici, in Errore ne spuntano parecchi, il più recente è Kernel-EventTracing.

Tu dove dici di vedere esattamente? E per anomalo cosa intendi esattamente?

Allora. Dopo aver riattivato la scheda di rete, nel Visualizzatore eventi, nella sezione Riepilogo eventi amministrativi, non spuntano errori Critici, in Errore ne spuntano parecchi, il più recente è Kernel-EventTracing.

Tu dove dici di vedere esattamente? E per anomalo cosa intendi esattamente?

Beh bisogna vedere gli eventi generati l'ora esatta in cui hai abilitato la scheda. Per anomalo intendo qualsiasi errore di stop o crash

Beh bisogna vedere gli eventi generati l'ora esatta in cui hai abilitato la scheda. Per anomalo intendo qualsiasi errore di stop o crash

Ho riattivato e mi sono segnato l'ora esatta. In Errori non ce nulla in quei minuti. L'unico che c'è è di un minuto prima e spunta scritto "Applicazione" nella nella sezione Riepilogo registro. Non posso dirti di più perché mentre stavo leggendo improvvisamente il Visualizzatore eventi mi torna a dare lo stesso errore di prima.

Edit:
Ho rifatto il comando dal prompt ed ora si riapre. Quella "Applicazione" ora spunta con un orario più recente pur non avendo riattivato la scheda di rete.

Ho notato che c'è un Errore WLAN-AutoConfig ma come data risulta ieri.
Dopo un paio di minuti continua a dare lo stesso errore il Visualizzatore eventi.

Ora spunta il triangolino giallo sopra l'icona Ethernet nella barra delle applicazioni. E comunque anche l'audio continua a non funzionare ma quando clicco su Risolvi ritorna per poi smettere di nuovo dopo pochi minuti.

Ultima modifica:
Ma ipv4 è attivo nelle impostazioni? Molto strano questo problema. Hai visto se c'è un driver più aggiornato?

Ma ipv4 è attivo nelle impostazioni? Molto strano questo problema. Hai visto se c'è un driver più aggiornato?

Si, è attivo sia nel Wi-Fi che nell'Ethernet.
Non credo sia un problema di driver perché prima dell'aggiornamento funzionava tutto.
Effettivamente quelli Ethernet e quelli audio non sono i driver più recenti. Ho reinstallato quelli più recenti da Gestione dispositivi e non cambia niente.
Mi sa che domani lo formatto.
Grazie comunque dei consigli

Si, è attivo sia nel Wi-Fi che nell'Ethernet.
Non credo sia un problema di driver perché prima dell'aggiornamento funzionava tutto.
Effettivamente quelli Ethernet e quelli audio non sono i driver più recenti. Ho reinstallato quelli più recenti da Gestione dispositivi e non cambia niente.
Mi sa che domani lo formatto.
Grazie comunque dei consigli

Mi dispiace che non posso esserti d'aiuto. L'ultima cosa che puoi fare è chiedere sul forum di supporto della microsoft o lanciare una chat di assistenza da Windows 10 sperando che trovi uno competente. Io ne trovai uno che mi disse: "Non ne ho la più pallida idea dico la verità, ti conviene chiedere sul forum".

Mi dispiace che non posso esserti d'aiuto. L'ultima cosa che puoi fare è chiedere sul forum di supporto della microsoft o lanciare una chat di assistenza da Windows 10 sperando che trovi uno competente. Io ne trovai uno che mi disse: "Non ne ho la più pallida idea dico la verità, ti conviene chiedere sul forum".

Fa niente, grazie lo stesso.
Siccome mi serve il PC il più presto possibile mi sa che formatterò.
Grazie ancora :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro