Dopo formattazione pc più lento

• Autore discussione Autore discussione alfox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

alfox

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Ciao a tutti ragazzi
ho questo portatile Acer 5930G-733G25Mn con Windows Vista, ho fatto la formattazione del disco. E' andata a buon fine però il pc sembra più lento di prima soprattutto all'avvio.

Questa volta ho anche sostituito Avira con AVG, poichè quest'ultimo è sembrato più leggero.

Potete aiutarmi a capire cosa posso fare?

grazie

Ciao a tutti ragazzi
ho questo portatile Acer 5930G-733G25Mn con Windows Vista, ho fatto la formattazione del disco. E' andata a buon fine però il pc sembra più lento di prima soprattutto all'avvio.

Questa volta ho anche sostituito Avira con AVG, poichè quest'ultimo è sembrato più leggero.

Potete aiutarmi a capire cosa posso fare?

grazie

Un 5930G ha ormai quanto? 7 anni? il disco rigido sarà ormai bello che "consumato" :asd: Perchè non metti Windows 7? il seriale originale della versione home costa 19€... anche perchè è più leggero rispetto a Vista :sisi:

Controlla nel taskmanager e dimmi se hai un alto consumo di ram. Poca ram disponibile significa molto swapping per l'hardisk. Ed anche avendo un i7 sarebbe lento.

Nel caso potrebbe esserci un problema al servizio "svchost", nel senso che si prende troppa ram. Ma con gli update dovrebbe risolversi

Usare Win7 l'ho pensato anche io, perchè mi piace molto di più di Vista, però non so se tutti i componenti hanno i driver giusti per questo sistema operativo

ma un hd "consumato" in che senso? se funzia funzia, o sbaglio?

Alto consumo di ram non ce l'ho all'avvio:, dopo che si è caricato tutto, sto a circa 1GB di ram occupata su 3GB.

quello che ho notato è stato il fatto che gli aggiornamenti non sono partiti dopo la formattazione....o li devo far partire manualmente...dopo controllo.

Ultima modifica:
Aggiorna a 7 tranquillamente se vuoi, è improbabile che i driver non supportino 7.
Come mai 3gb? Hai fatto un aggiunta tu? Se come penso hai comprato due moduli da 2gb ti conviene aggiornare ad una versione di Windows a 64bit. Ovviamente se l'hardware principale lo supporta.

Per hdd consumato si intende con settori danneggiati, meccanica\elettronica non proprio in buono stato. Se il pc ha preso colpi in passato soprattutto da acceso, questi possono influire sull'hdd.
Se trattati bene di "vecchiaia" sono duri a morire: 4 anni fa avevo un notebook acer, acquistato nel 2006. Il suo hardisk l'ho messo in un caddy e ancora adesso funziona come storage esterno.

Scaricati Crystal disk o hdtune, e posta uno screen della voce "S.M.A.R.T" Comunque nel programma vedrai una scritta che ti dice lo stato dell'hdd.

Fai un controllo del disco: Vai in risorse del computer, click dx sull'hdd>proprietà> in una delle sezioni trovi l'opzione che controlla il disco.

Per passare alla 64bit di win7 ti consiglierei di cambiare anche l'hdd con uno più performante. Se quella quantità di gb ti bastano addirittura un ssd: Online costano poco.

In realtà basta vedere se la cpu supporta il 64 bit, tutti gli altri driver (usb, scheda video, wi fi..) anche se solo a 32bit funzioneranno lo stesso. Ho cercato il tuo notebook online e direi che puoi stare tranquillo. Anche perché passare da vista a 7 non è un così grande salto, sono sistemi simili, anche se 7 è molto meglio! Lo sarebbe dal vecchio xp a 7 o da vista a win 10...

Tieni conto che terminata l'installazione del nuovo Windows ci vorrà un po' di tempo per aggiornare tutti i driver. E dovrai cercare le applicazioni acer sul sito, se ti interessano.

Per sicurezza dimmi il modello di esatto cpu che controllo se supporta il 64bit.

Comunque la tua configurazione dovrebbe essere questa:

Sistema Operativo:

-Windows Vista® Home Premium

Processore & Chipset

-Processore con tecnologia Intel® Centrino® 2:

-Processore Intel® Core™2 Duo fino a 6 MB L2 Cache

-Express Chipset Mobile Intel® PM45 o

-Express Chipset Mobile Intel® GM45

-Connessione rete Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) o

-Intel® Wireless WiFi Link 5150/5350 Wi-Fi®/WiMAX™ (dual-mode module)

Memoria:

-Memorie DDR2 , espandibili fino a 4 GB utilizzando moduli dual soDIMM

-Supporta Intel® Turbo Memory (su alcuni modelli)

HDD:

-Hdd sata da 250gb (Hitachi 5k250) o 320gb 5400 giri

Storage:

-Lettore 2X Blu-ray Disc™/DVD-Super Multi double-layer o Lettore 8X DVD-Super Multi double-layer

-5in1 card reader, compatibile con i seguenti standard Secure Digital™ (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO™ (MS PRO), xD-Picture Card™

Display:

-LCD TFT 15.4”WXGA ad alta luminosità (220-nits) Acer CrystalBrite™, risoluzione 1280 x 800 pixel, $16.7 millioni di colori, 16:10 aspect ratio, tempo di risposta 8 ms

Grafica:

-NVIDIA® GeForce® 9600M GT fino a 2303 MB di TurboCache™ (fino a 512 MB di GDDR3 VRAM dedicate, fino a 1791 MB di memoria condivisa*)

-NVIDIA® GeForce® 9300M GS fino a 2047 MB di TurboCache™ (fino a 256 MB DDR2 VRAM dedicata, fino a 1791 MB di memoria condivisa*)

-Mobile Intel® GM45 Express Chipset con grafica 3D integrata, supporta tecnologia Intel® Graphics Media Accelerator X4500HD (Intel® GMA X4500HD) fino a 512 MB

-Supporta HDMI™ (Interfaccia High-Definition Multimedia) con HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection)

Multimedia:

-Sistema Dolby®-optimized surround con due casse stereo e un subwoofer che supporta effetti a bassa frequenza;

-Seconda generazione Dolby Home Theater® audio enhancement

-Uscite True 5.1-channel surround sound

-Supporto S/PDIF (Interfaccia Sony/Philips Digital) per casse digitali

Connettività:

-Intel® Wireless WiFi Link 5100/5300 (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) o

-Intel® Wireless WiFi Link 5150/5350 Wi-Fi®/WiMAX™ dual-mode module, supporta:

•Wi-Fi® (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N) o

•WiMAX™* (single-band 802.16e/2.5G )

-56K ITU V.92 modem

-Gigabit Ethernet; Wake-on-LAN ready

-Bluetooth® 2.0+EDR

Ultima modifica:
il processore è questo Intel Core 2 Duo P7350
però appunto non so se tutti i driver li trovo.........perchè dici se il procio supporta o meno i 64bit? mica è indispensabile per installare win7?

Win 7 esiste sia a 32 che a 64bit.

La stessa cosa per vista.

La tua cpu comunque supporta win7 64bit senza problemi.

Lo conferma anche acer mettendo a disposizione per il tuo notebook driver a 64 bit per win7, sul suo sito.

Cerca "aspire 5930G"
Scarica driver e manuali | Sito ufficiale Acer

Vai tranquillo e aggiorna :)

Ultima modifica:
quello che noto però è la quantità di driver presenti in win7 ed in win vista.
Nel primo ne sono solo 3, nella seconda invece ce ne sono molti di più.

Che vuol dire? che in win 7 ci sono più driver installati di suo, insieme al SO?

Wi fi, scheda video, sistema audio ed altro hardware usano driver base installati con windows. Successivamente Windows update cercherà i driver dei rispettivi produttori di quella parte di hardware in automatico. E ci vorrà un po di tempo.

Per velocizzare il processo puoi anche installarli tu, cercando sul sito nvidia la tua scheda video (è una nvidia?) sul sito di (solitamente) realtek i driver audio...

Comunque i driver principali non ti mancano. Ed un banale lettore di schede sd funzionerebbe anche con driver per vista 32 bit.

Comunque ho sempre aggiornato i miei notebook anche se non supportati ufficialmente dal produttore. Nessun problema. E se avessi ancora l'acer 9420 (pc del 2006!) che aggiornai da vista a win7 64bit, oggi gli installerei Windows 10 :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro