• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Dopo aver installato l'SSD il PC si blocca mentre gioco

Pubblicità

cristian99gr

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
26
Come scritto sul titolo, dopo aver installato l'SSD e aver clonato Windows 8.1 dall'hdd (Samsung Evo 840 250Gb) il PC si blocca casualmente per 1-2 secondi mentre gioco.
Ho provato a formattare e reinstallare Windows 8.1 nell'sdd ma, ovviamente, non ha funzionato.
Ho provato a cambiare porte SATA e non ha funzionato.
Ho provato a installare Steam e due giochi nell'ssd (rimuovendo l'hdd ovviamente) e ha funzionato, il pc non si è mai bloccato.
Credo sia un problema dell'alimentatore (Thermaltake Berlin 630w)
Il resto dei componenti:

Western Digital caviar green 1tb
I5-4670k
AsRock z87 Pro 3
DDR3 1600 Mhz 2x4 corsair
Masterizzatore asus
SSD Samsung evo 840 250gb
4x120mm aercool fun blue led
Sapphire AMD R9 270x dual-x 4gb
 
Mha.. ho un poco di dubbi riguardo al fatto che dipenda dall'alimentatore,
alla fine un HDD non è che succhia un sacco...
non è che magari sia l'hdd che comincia a fare i capricci??

A prescindere da questo,
driver ecc ecc, installati tutti correttamente?

Ciauz
 
Anche un mio amico mi aveva detto che probabilmente il problema risaliva al'hdd. Comunque i driver sono tutti installati correttamente e i più aggiornati
 
Ciao, molto probabilmente il problema è meno grave di quello che può sembrare. Non è necessariamente detto che sia l'alimentatore.
Fai win+x e apri il visualizzatore eventi e guarda che problemi ti compaiono quando si manifestano i blocchi.
Se vedi dei kernel power; kernel boot con id 29, 41 o 137 (secondo me sono quelli) allora puoi provare a risolverli re-installando i driver della scheda madre (non serve disinstallarli); assicurati che le impostaioni dell'hardware siano quelle di fabbrica (niente overclock -neanche tramite software - , togli la spunta al fast boot); dalle opzioni di risparmio energetico impedisci al sistema di entrare in sospensione o ibernazione; per ultimo dal comportamento dei pulsanti d'avvio togli la voce riguardo alla sospensione.
Anch'io avevo dei blocchi simili ed ho risolto così; il più delle volte è solo il sistema che si deve "assestare"; dopo qualche riavvio, niente più blocchi.

ps: gli aggiornamenti di windows falli tutti.

EDIT:

pps: un altro motivo potrebbe essere che nel passaggio da hdd a ssd si sia corrotto il master boot record (MBR) dell'hard disk meccanico. Niente paura generalmetne windows risolve il problema da solo: quando si presentano i blocchi è perchè lo sta "ricostruendo". (avvisoi ntfs id 130 nel visualizzatore eventi)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top