RISOLTO Dopo aver formattato Windows 10 calvario infinito.

Paolo7297

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
Una settimana fa ho deciso di formattare l'ssd con all'interno windows 10, poiché windows update falliva costantemente.
Avevo appena dato un esame, quindi windows lo ho utilizzato poco (uso hackintosh come main os, windows per giocare principalmente).
Appena reinstallato ho reinstallato fortnite e linkato warzone (sta su un HDD meccanico SATA).
Fin qua tutto okay, poi però ho provato ad avviare un gioco e dopo alcuni/svariati minuti il pc crashava e si riavviava in automatico.
Facendo benchmark su hackintosh, non ho problemi, mentre se cerco di ritentare gli stessi su windows, ottengo un crash più riavvio.
Ho provato un po' di tutto, con un solo banco di ram, con l'altro, senza gpu (usando l'integrata), riformattando ed installando i driver disponibili dal sito, sia con windows 10 che con windows 11.
Ad un certo punto la rivelazione: Se installo Windows su HDD non ho problemi. Quindi ho dato la colpa all'ssd di windows.
Oggi ho ricevuto un altro adata sx8200 pro, sulla quale ho installato windows 11 ed il problema persiste.
Quando il pc si bloccava, però, non si riavviava ma rimaneva la schermata freezata. Al mio reset manuale non riconosceva più l'ssd di windows (quello di hackintosh non era inserito) ed andava nel bios.
Ho provato a cambiare slot ed ora invece di un freeze si spengono gli schermi (e si bloccano tutte le attività che il pc faceva).
Cosa potrebbe essere? io pensavo alla scheda madre, ma non saprei come provarlo...


Specifiche del pc:
CPU: i7-7700k deliddato, raffreddato con arctic liquid freezer 240
MOBO: Asus strix z270f
PSU: corsair CX550
GPU: powercolor RX5700 dual fan
RAM: 2x 16gb Trident Z RGB 3200mhz
SSD: Samsung 960 evo (windows) e Adata SX8200 pro (hackintosh)
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Per capire come mai il pc va in crash attiva la creazione dei file dump:
Vai in pannello di controllo/sistema/Impostazione di sistema avanzate, poi clicchi sulla scheda avanzate e poi su impostazioni in avvio e ripristino e dal menu a tendina in basso selezione Dump memoria automatico.
Appena si presenta il problema ti creerà il file memory.dmp nella cartella del sistema (es. C:\Windows\memory.dmp
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Consiglio: Windows 11 è ancora in BETA, sul nuovo SSD installa W10.

E' possibile che la tua specifica configurazione hardware abbia dei problemi con l'attuale BETA di W11.
Per escludere questa possibilità installa W10.
 

Paolo7297

Nuovo Utente
4
0
Per capire come mai il pc va in crash attiva la creazione dei file dump:
Vai in pannello di controllo/sistema/Impostazione di sistema avanzate, poi clicchi sulla scheda avanzate e poi su impostazioni in avvio e ripristino e dal menu a tendina in basso selezione Dump memoria automatico.
Appena si presenta il problema ti creerà il file memory.dmp nella cartella del sistema (es. C:\Windows\memory.dmp
Purtroppo questa impostazione la ho sempre avuta attiva, ma non ho mai avuto modo di vedere un dump in quella posizione...
Consiglio: Windows 11 è ancora in BETA, sul nuovo SSD installa W10.

E' possibile che la tua specifica configurazione hardware abbia dei problemi con l'attuale BETA di W11.
Per escludere questa possibilità installa W10.
Provo a ritentare con un'installazione pulita di W10...

Aggiungo inoltre che un mesetto fa avevo comprato un monitor lg ultragear 2k 144hz. Ma non penso possa avere causato problemi.
Ho anche appena fatto una prova con gli ultimi driver beta AMD, risultato identico, solo che al momento del crash la ventola della gpu è andata al massimo finché non lo ho spento (un reset non è bastato) alla riaccensione era come non avere i driver (ho dovuto reinstallare gli stabili per vedere su tutti e 3 gli schermi)...
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Però scusami, leggendo le caratteristiche della tua gpu, consiglia di usare un alimentatore di almeno 650w....hai possibilità di provare?
 

Paolo7297

Nuovo Utente
4
0
Però scusami, leggendo le caratteristiche della tua gpu, consiglia di usare un alimentatore di almeno 650w....hai possibilità di provare?
Direttamente no...
Ma non sarebbe dovuto succedere anche in passato questo problema? O che sia a causa del monitor?
Ad ogni modo, posso provare a ridurre la frequenza massima ed il power limit, dovrebbe funzionare, no?
Sto finendo la reinstallazione di W10

EDIT:Ho riprovato con Fortnite, non mi permette nemmeno di arrivare alla schermata del titolo, al primo caricamento crasha tutto e si blocca completamente. Il software AMD mostrava 36W (se non ricordo male) di consumo...
Nemmeno con power limit e frequenza a -20%
Ho inoltre provato a fare lo stress test dal tool AMD e lo ho eseguito, subito dopo averlo stoppato ha iniziato a dare il solito problema.
Ho notato che se il mouse non è bloccato dal gioco, i primi secondi si riesce a muovere, a scatti, ma i click non fanno assolutamente nulla...
Non so davvero a cosa pensare... Su Hackintosh nessun minimo problema, nemmeno stressando la GPU... Non è che è un ssd fallato e basta?

EDIT2: Ho cantato vittoria troppo presto, l'istante in cui provo a far partire gputest su hackintosh, si spengono i monitor e poi fa come sempre... Quindi credo Mobo o GPU...
 
Ultima modifica:

Paolo7297

Nuovo Utente
4
0
Vi aggiorno dopo una settimanina di test, credo di essere arrivato alla conclusione che il problema era portato dai cavi sleeved della termaltake... Tolti quelli il problema sembra svanito... Ora devo trovarne altri di qualità
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prendi dei Corsair Type 4. Ma sei sicuro di averne bisogno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili