Giulio99
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 21
Buongiorno, sono Giulio. Sono un nuovo utente del forum e sto creando questa discussione in quanto da ieri non riesco in alcun modo a risolvere questo mio problema con il PC. Ho provato diversi metodi e cercherò di esporre il problema in maniera più chiara possibile. Purtroppo non sono un vero e proprio esperto del PC quindi mi sono basato su diverse guide online, presenti anche su questo forum, ma nessuna ha funzionato.
Prima di iniziare vi lascio tutti i dati del mio PC, non so se possano servire per risolvere il problema: ( Chiedo scusa se ho aggiunto dati inutili ma non sapevo cosa potesse servirvi per aiutarmi )
Ieri ho deciso di aggiornare il mio sistema operativo passando da Windows 8.1 a 64 bit a Windows 10. Ho così scaricato il Media Creation Tool dal sito di Microsoft ( Windows 10 2022 | Versione 22H2 ) e ho fatto partire download e installazione. Tutto procedeva normalmente ma una volta completata la procedura il PC è rimasto bloccato sulla schermata Lenovo senza nessuna rotellina di caricamento. E' rimasto in questo modo per un po'. A questo punto non sapendo come procedere ho provato a riavviare il computer, ma continuava a restare fermo sulla schermata Lenovo.
Il mio problema è proprio questo: non riesco ad uscire da questa schermata.
Allora ho provato ad installare il sistema operativo ( Win 10 ) su una chiavetta e ho messo la priorità sul BIOS per far partire prima la chiavetta ma in questo caso mi dà schermo nero. Ho provato a cambiare qualsiasi parametro come dicevano diverse guide, ovvero, UEFI, CSM, Fast Boot, Legacy, ho cambiato davvero qualsiasi cosa, ma niente.
Quando provo ad avviarlo tramite chiavetta selezionando il tutto dal BIOS vedo davanti a me solo ed esclusivamente uno schermo nero e nient'altro.
Pensando fosse un problema della chiavetta ho provato a cambiare chiavetta e rifare lo stesso procedimento, ma niente. Ho provato diverse porte USB sia 2.0 sia 3.0.
Ho provato anche a far partire una Live Ubuntu ( mi sono documentato su come fare perché non avevo idea ) ma niente, stesso problema, ovvero schermo nero.
Pensavo fosse un problema di boot dell'USB ma cercando sul BIOS non compare nessuna dicitura di Enabled o Disabled di USB.
Insomma, al momento, qualsiasi cosa faccia il sistema resta bloccato sulla scritta Lenovo all'infinito oppure a volte mi dà questa schermata nera senza nessun modo di far partire una qualsiasi installazione di Win 10 oppure una live Ubuntu. Come dicevo ho anche provato a cambiare chiavetta. Volevo anche provare ad usare un DVD+R magari potrebbe funzionare?
Non ho davvero idea di come procedere, il PC prima dell'aggiornamento funzionava perfettamente. Mi sono realmente pentito di aver provato a farlo.
Mi affido a voi per aiutarmi a cercare una soluzione. Se volete posso anche allegarvi delle foto, ma ripeto, schermo nero e basta. Riesco solo ad entrare sul BIOS e a modificare qualche parametro ma non ho risolto ugualmente nulla.
Vi ringrazio in anticipo e spero in un vostro aiuto,
cordialmente,
Giulio.
Prima di iniziare vi lascio tutti i dati del mio PC, non so se possano servire per risolvere il problema: ( Chiedo scusa se ho aggiunto dati inutili ma non sapevo cosa potesse servirvi per aiutarmi )
SYSTEM SUMMARY ( ho preso queste informazioni dal BIOS )
BIOS REVISION LEVEL: IEKT27AUS
BOOT BLOCK REVISION LEVEL: IE28A
BIOS DATE: 09/10/2014
PROCESSORE
Produttore: Intel® Core™ i7 di quarta generazione
Modello del processore: i7-4790
Modalità di funzionamento del processore: 32-bit, 64-bit
Serie di processore
Versione degli slot PCI Express: 3.0
Numero massimo di corsie Express PCI 16 configurazione PCI Express 1x16, 2x8, 1x8+2x4
MEMORIA
RAM installata: 8 GB ( Io ho usato l'altro slot per arrivare a 16 GB )
DDR3-SDRAM
Velocità memoria: 1600 MHz
CAPACITA' TOTALE DI ARCHIVIAZIONE
1000 GB
Supporto di memoria: HDD
Tipo drive ottico: DVD±RW
GRAFICA
Scheda grafica dedicata: NVIDIA® GeForce® GTX 745
Memoria Grafica Dedicata: 2048 MB
Numero di schede grafiche dedicate: 1
Scheda grafica integrata
Famiglia dell'adattatore della scheda grafica integrata
Intel® HD Graphics
Modello scheda grafica integrata *
Intel® HD Graphics 4600
Frequenza di base dell'adattatore della scheda grafica integrata
350 MHz
Frequenza dinamica dell'adattatore della scheda grafica integrata (max)
1200 MHz
Memoria massima dell'adattatore della scheda grafica installata
1,024 GB
Numero di visualizzazioni (scheda grafica integrata)
3
Versione DirectX dell'adattatore della scheda grafica integrata
11.1
CONNETTIVITA'
Quantità porte USB 2.0: 4
Quantità di porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A: 2
BIOS REVISION LEVEL: IEKT27AUS
BOOT BLOCK REVISION LEVEL: IE28A
BIOS DATE: 09/10/2014
PROCESSORE
Produttore: Intel® Core™ i7 di quarta generazione
Modello del processore: i7-4790
Modalità di funzionamento del processore: 32-bit, 64-bit
Serie di processore
Versione degli slot PCI Express: 3.0
Numero massimo di corsie Express PCI 16 configurazione PCI Express 1x16, 2x8, 1x8+2x4
MEMORIA
RAM installata: 8 GB ( Io ho usato l'altro slot per arrivare a 16 GB )
DDR3-SDRAM
Velocità memoria: 1600 MHz
CAPACITA' TOTALE DI ARCHIVIAZIONE
1000 GB
Supporto di memoria: HDD
Tipo drive ottico: DVD±RW
GRAFICA
Scheda grafica dedicata: NVIDIA® GeForce® GTX 745
Memoria Grafica Dedicata: 2048 MB
Numero di schede grafiche dedicate: 1
Scheda grafica integrata
Intel® HD Graphics
Modello scheda grafica integrata *
Intel® HD Graphics 4600
Frequenza di base dell'adattatore della scheda grafica integrata
350 MHz
Frequenza dinamica dell'adattatore della scheda grafica integrata (max)
1200 MHz
Memoria massima dell'adattatore della scheda grafica installata
1,024 GB
Numero di visualizzazioni (scheda grafica integrata)
3
Versione DirectX dell'adattatore della scheda grafica integrata
11.1
CONNETTIVITA'
Quantità porte USB 2.0: 4
Quantità di porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A: 2
Ieri ho deciso di aggiornare il mio sistema operativo passando da Windows 8.1 a 64 bit a Windows 10. Ho così scaricato il Media Creation Tool dal sito di Microsoft ( Windows 10 2022 | Versione 22H2 ) e ho fatto partire download e installazione. Tutto procedeva normalmente ma una volta completata la procedura il PC è rimasto bloccato sulla schermata Lenovo senza nessuna rotellina di caricamento. E' rimasto in questo modo per un po'. A questo punto non sapendo come procedere ho provato a riavviare il computer, ma continuava a restare fermo sulla schermata Lenovo.
Il mio problema è proprio questo: non riesco ad uscire da questa schermata.
Allora ho provato ad installare il sistema operativo ( Win 10 ) su una chiavetta e ho messo la priorità sul BIOS per far partire prima la chiavetta ma in questo caso mi dà schermo nero. Ho provato a cambiare qualsiasi parametro come dicevano diverse guide, ovvero, UEFI, CSM, Fast Boot, Legacy, ho cambiato davvero qualsiasi cosa, ma niente.
Quando provo ad avviarlo tramite chiavetta selezionando il tutto dal BIOS vedo davanti a me solo ed esclusivamente uno schermo nero e nient'altro.
Pensando fosse un problema della chiavetta ho provato a cambiare chiavetta e rifare lo stesso procedimento, ma niente. Ho provato diverse porte USB sia 2.0 sia 3.0.
Ho provato anche a far partire una Live Ubuntu ( mi sono documentato su come fare perché non avevo idea ) ma niente, stesso problema, ovvero schermo nero.
Pensavo fosse un problema di boot dell'USB ma cercando sul BIOS non compare nessuna dicitura di Enabled o Disabled di USB.
Insomma, al momento, qualsiasi cosa faccia il sistema resta bloccato sulla scritta Lenovo all'infinito oppure a volte mi dà questa schermata nera senza nessun modo di far partire una qualsiasi installazione di Win 10 oppure una live Ubuntu. Come dicevo ho anche provato a cambiare chiavetta. Volevo anche provare ad usare un DVD+R magari potrebbe funzionare?
Non ho davvero idea di come procedere, il PC prima dell'aggiornamento funzionava perfettamente. Mi sono realmente pentito di aver provato a farlo.
Mi affido a voi per aiutarmi a cercare una soluzione. Se volete posso anche allegarvi delle foto, ma ripeto, schermo nero e basta. Riesco solo ad entrare sul BIOS e a modificare qualche parametro ma non ho risolto ugualmente nulla.
Vi ringrazio in anticipo e spero in un vostro aiuto,
cordialmente,
Giulio.