PROBLEMA Dopo aggiornamento a Windows 10 il PC è completamente bloccato

Pubblicità

Giulio99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno, sono Giulio. Sono un nuovo utente del forum e sto creando questa discussione in quanto da ieri non riesco in alcun modo a risolvere questo mio problema con il PC. Ho provato diversi metodi e cercherò di esporre il problema in maniera più chiara possibile. Purtroppo non sono un vero e proprio esperto del PC quindi mi sono basato su diverse guide online, presenti anche su questo forum, ma nessuna ha funzionato.

Prima di iniziare vi lascio tutti i dati del mio PC, non so se possano servire per risolvere il problema: ( Chiedo scusa se ho aggiunto dati inutili ma non sapevo cosa potesse servirvi per aiutarmi )
SYSTEM SUMMARY ( ho preso queste informazioni dal BIOS )
BIOS REVISION LEVEL: IEKT27AUS
BOOT BLOCK REVISION LEVEL: IE28A
BIOS DATE: 09/10/2014

PROCESSORE
Produttore: Intel® Core™ i7 di quarta generazione
Modello del processore: i7-4790
Modalità di funzionamento del processore: 32-bit, 64-bit
Serie di processore
Versione degli slot PCI Express: 3.0
Numero massimo di corsie Express PCI 16 configurazione PCI Express 1x16, 2x8, 1x8+2x4
No

MEMORIA
RAM installata: 8 GB ( Io ho usato l'altro slot per arrivare a 16 GB )
DDR3-SDRAM
Velocità memoria: 1600 MHz

CAPACITA' TOTALE DI ARCHIVIAZIONE
1000 GB
Supporto di memoria: HDD
Tipo drive ottico: DVD±RW

GRAFICA
Scheda grafica dedicata: NVIDIA® GeForce® GTX 745
Memoria Grafica Dedicata: 2048 MB

Numero di schede grafiche dedicate: 1
Scheda grafica integrata
Yes
Famiglia dell'adattatore della scheda grafica integrata
Intel® HD Graphics
Modello scheda grafica integrata *
Intel® HD Graphics 4600
Frequenza di base dell'adattatore della scheda grafica integrata
350 MHz
Frequenza dinamica dell'adattatore della scheda grafica integrata (max)
1200 MHz
Memoria massima dell'adattatore della scheda grafica installata
1,024 GB
Numero di visualizzazioni (scheda grafica integrata)
3
Versione DirectX dell'adattatore della scheda grafica integrata
11.1
No

CONNETTIVITA'
Quantità porte USB 2.0: 4
Quantità di porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo A: 2

Ieri ho deciso di aggiornare il mio sistema operativo passando da Windows 8.1 a 64 bit a Windows 10. Ho così scaricato il Media Creation Tool dal sito di Microsoft ( Windows 10 2022 | Versione 22H2 ) e ho fatto partire download e installazione. Tutto procedeva normalmente ma una volta completata la procedura il PC è rimasto bloccato sulla schermata Lenovo senza nessuna rotellina di caricamento. E' rimasto in questo modo per un po'. A questo punto non sapendo come procedere ho provato a riavviare il computer, ma continuava a restare fermo sulla schermata Lenovo.
Il mio problema è proprio questo: non riesco ad uscire da questa schermata.
Allora ho provato ad installare il sistema operativo ( Win 10 ) su una chiavetta e ho messo la priorità sul BIOS per far partire prima la chiavetta ma in questo caso mi dà schermo nero. Ho provato a cambiare qualsiasi parametro come dicevano diverse guide, ovvero, UEFI, CSM, Fast Boot, Legacy, ho cambiato davvero qualsiasi cosa, ma niente.
Quando provo ad avviarlo tramite chiavetta selezionando il tutto dal BIOS vedo davanti a me solo ed esclusivamente uno schermo nero e nient'altro.

Pensando fosse un problema della chiavetta ho provato a cambiare chiavetta e rifare lo stesso procedimento, ma niente. Ho provato diverse porte USB sia 2.0 sia 3.0.
Ho provato anche a far partire una Live Ubuntu ( mi sono documentato su come fare perché non avevo idea ) ma niente, stesso problema, ovvero schermo nero.
Pensavo fosse un problema di boot dell'USB ma cercando sul BIOS non compare nessuna dicitura di Enabled o Disabled di USB.

Insomma, al momento, qualsiasi cosa faccia il sistema resta bloccato sulla scritta Lenovo all'infinito oppure a volte mi dà questa schermata nera senza nessun modo di far partire una qualsiasi installazione di Win 10 oppure una live Ubuntu. Come dicevo ho anche provato a cambiare chiavetta. Volevo anche provare ad usare un DVD+R magari potrebbe funzionare?

Non ho davvero idea di come procedere, il PC prima dell'aggiornamento funzionava perfettamente. Mi sono realmente pentito di aver provato a farlo.
Mi affido a voi per aiutarmi a cercare una soluzione. Se volete posso anche allegarvi delle foto, ma ripeto, schermo nero e basta. Riesco solo ad entrare sul BIOS e a modificare qualche parametro ma non ho risolto ugualmente nulla.

Vi ringrazio in anticipo e spero in un vostro aiuto,
cordialmente,
Giulio.

Se il computer si rifiuta di partire con l'hard disk inserito allora probabilmente è danneggiato, anche se mi sembra strano che un riavvio forzato possa rompere così un disco. Visto che hai toccato impostazioni nel BIOS ti consiglio di resettare completamente il BIOS (se riesci fallo togliendo la batteria tampone, altrimenti fallo dal BIOS stesso), collegare il disco e provare a fare il boot dalla USB di Ubuntu.
Comunque hai un backup dei dati oppure devi recuperarli dal disco?

Ci sono due problemi
- pc molto datato
- hai un hdd e non un ssd

Il consiglio migliore sarebbe cambiare PC.
Se proprio vuoi tenere questo, conscio che comunque purtroppo sarà limitato come velocità, devi almeno acquistare un ssd sul quale installare Windows 10, i nuovi sistemi operativi senza ssd praticamente non funzionano.

Se il computer si rifiuta di partire con l'hard disk inserito allora probabilmente è danneggiato, anche se mi sembra strano che un riavvio forzato possa rompere così un disco. Visto che hai toccato impostazioni nel BIOS ti consiglio di resettare completamente il BIOS (se riesci fallo togliendo la batteria tampone, altrimenti fallo dal BIOS stesso), collegare il disco e provare a fare il boot dalla USB di Ubuntu.
Comunque hai un backup dei dati oppure devi recuperarli dal disco?
Non ero riuscito a fare un backup completo dei dati ma fortunatamente ho salvato solo quelli importanti. Per il resto mi interesserebbe solo riuscire a non buttare questo HDD. Se poi ovviamente sono costretto, procedo in questo modo e prenderei un SSD ( era già in programma acquistarlo per affiancarlo proprio a questo HDD ).
Infatti mi chiedevo se fosse possibile riuscire quantomeno a formattarlo. Ma appena provo ad attaccarlo nuovamente non parte più niente. Solo quando l'HDD è staccato riesce a partire Ubuntu dalla chiavetta, altrimenti niente.

Ovviamente se esistesse un modo per recuperare i dati non mi dispiacerebbe, ma ripeto, sono anche disposto a formattarlo.

Potresti provare a collegare il disco "a caldo", cioè avvii Ubuntu e poi a pc acceso colleghi l'hard disk e vedi che succede, ma bisognerebbe vedere se la scheda madre supporta questa cosa, per cui non ti assicuro niente, anche se mi sembra l'unico tentativo che si può fare. Comunque ti conviene comprare un SSD, ormai li vendono a prezzi bassissimi. Fidati, è tutta un altra cosa, ti sembrerà di avere un pc nuovo

Potresti provare a collegare il disco "a caldo", cioè avvii Ubuntu e poi a pc acceso colleghi l'hard disk e vedi che succede, ma bisognerebbe vedere se la scheda madre supporta questa cosa, per cui non ti assicuro niente, anche se mi sembra l'unico tentativo che si può fare. Comunque ti conviene comprare un SSD, ormai li vendono a prezzi bassissimi. Fidati, è tutta un altra cosa, ti sembrerà di avere un pc nuovo
Sinceramente non essendo molto pratico ho davvero paura di combinare qualche danno irreparabile, non tanto all'HDD quanto più al PC.
Tuttavia adesso proverò a sostituire l'HDD con un SSD e vediamo come va. In seguito vorrei provare ad attaccare sia SSD sia HDD, facendo partire il sistema operativo ovviamente installato sull'SSD. A quel punto se riuscissi a leggere l'HDD proverei a formattarlo.
Vi farò sapere se questa cosa funziona oppure meno.

Vi ringrazio per il supporto, siete stati gentilissimi.

Se ti fa questo comportamenti, l'hdd è da buttare, è comunque un hdd base da 1TB roba che non ha neppure senso recuperare

Se ti fa questo comportamenti, l'hdd è da buttare, è comunque un hdd base da 1TB roba che non ha neppure senso recuperare
Molto probabilmente farò così infatti. Era solo un ultimo tentativo per cercare di spiegarmi, a mio avviso, questo stranissimo problema.
Sinceramente non ho ancora compreso il motivo per il quale escludendo l'HDD e lasciando l'avvio dell'installazione di qualsiasi sistema operativo dalla chiavetta questa non parta e invece staccando proprio l'HDD ( quindi teoricamente escludendolo tramite hardware e non software, penso sia questa la differenza in linea generale ) riesce a partire il sistema operativo sulla chiavetta.
Cioè, comprendo il danno sia a carico dell'HDD, ma perché anche escludendolo dal BIOS non parte ugualmente l'installazione da parte della chiavetta e devo necessariamente staccare il cavetto?

Non è così strano, anche a me su un vecchio computer è successo: hdd rotto e fino a quando non lo toglievo il pc non partiva in nessun modo. Poi lo provai anche in un altro pc e appena messo anche lui non partiva. Probabilmente il disco rotto quando è presente interferisce anche con il normale funzionamento della scheda madre impedendo il boot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro