DOMANDA Domotizzare tapparelle

Pubblicità

nilloi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti. Ho una tapparella Somfy VR RTS HIPRO a 3 fili con telecomando. Vorrei domotizzarla con sali/scendi(/altezze particolari) con uno Shelly per integrarla nell'App e usarla con Alexa. Non mi sembra sia fattibile a meno che non mi smentiate . Nel caso è possibile con un altro sistema? Tipo broadlink comandato da shelly pm che individua lo stato della tapparella? Sono aperto a tutte le soluzioni

Buongiorno a tutti. Ho una tapparella Somfy VR RTS HIPRO a 3 fili con telecomando. Vorrei domotizzarla con sali/scendi(/altezze particolari) con uno Shelly per integrarla nell'App e usarla con Alexa. Non mi sembra sia fattibile a meno che non mi smentiate . Nel caso è possibile con un altro sistema? Tipo broadlink comandato da shelly pm che individua lo stato della tapparella? Sono aperto a tutte le soluzioni
Il discorso è "relativamente" semplice, se quelle tapparelle sono controllate da 3 fili (neutro + 1 fase per salita + 1 fase per discesa), allora dovrebbe essere possibile usare lo SHELLY 2.5 per controllarla.
Visto che ha un telecomando (RF o Infrarosso), forse potrebbe essere controllabile anche utilizzando un Broadlink. E' da cercare online le specifiche della tapparella per verificare quale sistema è compatibile.

Con shelly 2.5 ti confermo che rendi domotiche le tapparelle, a casa dei miei sono fatte tutte così.
Il problema, nel tuo caso, è capire come è collegato la parte di telecomando, se a sua volta è banalmente attaccata ai 3 fili del motore ed è staccabile, allora lo colleghi allo shelly (Lo shelly prende lui il comando dei pulsanti, non vanno direttamente sulla tapparella / carico in generale e sempre dall'app decidi come usarli, è ultra programmabile da questo lato) seguendo lo schema dei pulsante ed avresti le tapparelle sia domotiche che col telecomando :)

Purtroppo se il motore non espone i cavi per i pulsanti esterni c'è poco da fare e il Rolling code non è duplicabile dal broadlink. Ti incollo il link di una discussione relativa a una tenda da sole con lo stesso problema https://forum.tomshw.it/threads/domotizzare-tende-da-sole-con-rolling-code.888126/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro