Domotizzare citofono

Pubblicità

nilloi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti , abito in un condominio e ho un citofono Urmet 1131 del quale allego foto dell'interno. Vorrei sapere come posso collegarlo a uno shelly in modo da ricevere una notifica quando qualcuno suona e poter anche aprire il portone. Inoltre esiste un metodo, con anche o senza shelly, per poter rispondere col telefono tramite una chiamata via whatsapp o telegram ovviamente appoggiandomi al wifi di casa e senza fare modifiche che alterino il suo uso "analogico" con la cornetta? Grazie

Allegati

• IMG_20221116_172002.webp
    IMG_20221116_172002.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 49
potresti aggiungere un relais come uno shelli per chiudere il circuito di apertura porta, ma per avere chiamata whatsapp...e sapere quando qualcuno suona, forse conviene comprare un citofono x lo scopo.

Con gli Shelly 1 (contatto pulito) potresti "intercettare" il segnale del campanello e fare una automazione che ti avvisi che qualcuno ha suonato il campanello.
Sempre con Shelly 1 (contatto pulito) puoi "premere" il pulsante per aprire il portone.
In entrambi i casi metti lo shelly (o un relé ) in parallelo ed ottieni la cosa senza perdere le funzioni analogiche.
Per fare il resto (passare l'audio da analogico al cellulare) immagino si possa fare, ma la vedo davero dura come "fai da te" (probabilmente potrebbe essere utilizzato qualcosa tipo rasperry da configurare ad hoc per lo scopo), ma credo che il gioco non valga la candela.
Ti conviene vedere se esistono sistemi che fanno la cosa.
Credo ti verrebbe più semplice mettere una telecamera da esterno con audio bidirezionale (ma la vedo dura che il condominio ti permetta di fare la cosa) e sfruttare la "suonata" dello shelly per avvisarti che c'è qualcuno alla porta, quindi usi l'app della telecamera per vedere chi è e parlarci, infine se è il caso l'altro shelly per aprire il portone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro