Dominio e Host

• Autore discussione Autore discussione MRP
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MRP

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
non avendo un granchè da fare in questi giorni avevo deciso di provare a mettere su un sito; non lo avevo mai fatto prima e sono piene di domande:

1) Mi spiegate bene cosè un dominio(penso di saperlo)e un host(buio totale)

Avrei potuto semplicemente continuare, ma a me non piace fare le cose senza capire.
Grazie a tutti.

Dominio è un nome (ma può essere anche solo una parte di esso) che specifica un'area di competenza (sia essa geografica o per area di interesse).
e.g.
it,co.uk, fr, ecc... sono domini geografici (in base a dove sei)

com, mil, gov, edu, ecc... sono per aree di interesse.

Un dominio in pratica serve per facilitare il raggiungimento di una determinata risorsa all'interno di una rete (locale o geografica).

anche tomshw.it è un dominio.
Che fa parte del dominio it.
forum.tomshw.it è un fully qualified domain name. perchè indica esattamente in un dominio (tomshw.it ) la risorsa a cui si vuole accedere. (altro esempio è www.tomshw.it)

Questo nome viene tradotto in indirizzo di tipo IP (protocollo per reti interconnesse --> internet), che è quell'indirizzo numerico che serve per identificare (e per permettere di instradare comunicazioni verso) un determinato host(milioni di parentesi da aprire...).

Un host per farla in breve è una risorsa che ospita un'applicativo di rete (in forma molto semplificata per rendere chiara l'idea.)
Quindi, il tuo computer è un host(in questo caso che fa la parte di client) che chiama un host in forum.tomshw.it (che fa la parte di server).

Se hai altre domande da fare sentiti libero di farle.
(O se le spiegazioni non hanno spiegato cosa ti interessava... :D )

Berill

Grazie Berill mi sei stato di gramde aiuto.