Domandine trabocchetto su RAID 1

Pubblicità

marcoc_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Procedo subito col proporvi i miei (tanti) dubbi e curiosità sul RAID 1 (parlo di RAID hardware)

a) se cancello l'array, e quindi tento di partire con solo 1 dei 2 dischi, il sistema si avvia?

b) MBR e tabella delle partizioni sono gestite in modo trasparente, come se fosse un disco solo? o sono gestite in modo particolare dal controller RAID? Cioè se prendo solo uno dei due dischi e lo monto su un altro PC identico ma senza creare array RAID, il nuovo sistema si avvia?

c) se smonto i 2 dischi (senza cancellare l'array da BIOS del controller), quindi monto un terzo disco da solo avviabile. Tolgo nuovamente il terzo disco e ri-monto i 2 che erano in raid 1. L'array è preservato, o "nel frattempo" il controller non vedendo più i dischi l'ha cancellato?

d) se faccio l'immagine di un raid 1 e ne faccio il restore su un terzo disco non in raid, il sistema con solo il terzo disco parte?

e) in generale l'immagine del raid 1 e il restore sulla stessa coppia di dischi in raid 1 funziona?

f) in generale il partizionamento di un raid 1 funziona?

g) come fa il controller a distinguere i dischi e capire quale fa parte dell'array e quale no? dal seriale del disco?

h) è possibile "forzare" il mirror tra 2 dischi? cioè creo un nuovo raid 1 con 2 nuovi dischi e dico al controller "allinea i dati presenti nel disco A copiandoli sul disco B". Funziona? O perderò cmq tutto?

Grazie

a)ovviamente si,il raid 1 è una copia speculare di 2 dischi,se installi un os in raid1 è come se lo facessi su un singolo disco
b)ti ho già risposto nella soluzione "a",cmq si, se per caso usassi un disco di un raid 1 per far partire un sistema identico,il sistema partirebbe.
c)Il controller preserverebbe la logica raid sui 2 dischi,questo in teoria e anche in pratica,però è meglio nn fare di questi esperimenti
d) si
e)non ho capito la domanda,il raid1 è fatto per preservare almeno 1 disco funzionante,però se gli fai un ghost(al raid1) e poi gli fai un restore funziona tranquillo
f)partizionare un raid1 è come partizionare un singolo disco,di conseguenza funziona
g)questa domanda non sò risponderti,ma non è così importante essendo i 2 dischi copie speculari,presumo che i dati vengano scritti contemporaneamente su entrambi i dischi,non prima su uno e poi sull'altro.
h)solo su controller raid evoluti,su quelli basati sull'ichXr non penso che sia implementata questa caratteristica

Grazie per le risposte.
Secondo voi corro rischi partizionando un sistema di 4 anni fa, con 2 dischi SCSI in raid 1, usando un tool professionale con partition manager di paragon?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro